“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

Appunti dal convengo nazionale sul cibo di Pescara

locandina

Commenti

25 commenti
  1. Ciao Dealma, complimenti, sono molto contenta per te, ed è molto bello quello che scrivi.

  2. Grazie Dealma , il tuo report e’ molto bello…
    Sapevo del grano e della scelta ( economica ) del cambiamento su
    questo meno alto ( e quindi meno problematico) ma più ricco di Glutine
    Il sono cresciuta e ho mietuto le grandi spighe di grano
    alto più di me … Che gioia ma anche che sofferenza…
    Vivere in armonia richiede una continua lotta. Con noi stessi
    e con il potere….

    • Ciao Lu! Hai proprio ragione, è una lotta continua….ma noi ce la possiamo fare. 😉

  3. Cara Dealma, ho seguito anch’io il convegno (sono di Pescara) e concordo con te: è stato davvero interessante. Conosco personalmente il prfessor Seghetti perchè con lui e con l’Associazione Isa, presieduta dal senologo Ettore Cinchetti, stiamo portando avanti una campagna informativa sulla stretta correlazione tra malattie ed alimentazione (io sono una giornalista).
    Pratico yoga da diversi anni e grazie a questa filosofia mi sono avvicinata ad un tipo di alimentazione più consapevole. Ho provato sulla mia pelle il potere dei cibi, curando una sciatica “semplicemente” modificando la colazione e privilegiando cibi salati o il semplice pane tostato con gomasio.
    Ora ho un bimbo di 11 mesi e sto cercando di svezzarlo utilizzando soprattutto cereali, legumi, frutta secca e semi. Puoi immaginare le ansie di nonne e zie. Ma io ho sperimentato i benefici di una alimentazione povera di prodotto animale e ricca di cereali e vegetali quindi sono convinta di quello che faccio. Mi chiedo, perchè i pediatri continuano a proporre un modello così diverso di alimentazione per i bimbi, arrivando a suggerire la carne ad ogni pasto di mezzogiorno? Io non sono assolutaista, nè ho le competenze per proporre al mio bimbo una dieta bilanciata, così cerco di limitare la carne ad un paio di volte a settimana.
    Ti faccio ancora tantissimi complimenti, ti seguo con attenzione e grazie a te riesco a portare in tavola cibi sani e allo stesso tempo gustosi!!!

    • Ciao Valentina, mi fa piacere sapere che c’eri anche tu al convegno. Non è facile con i bambini piccoli, è vero, si teme sempre di sbagliare, soprattutto quando ci sono tante “pressioni” intorno. Consiglio sempre di cercare un pediatra vegano, per poter seguire questo stile alimentare senza ansie. 🙂

  4. Grazie a te Dealma per aver condiviso tutto questo con noi, riscontro anche io che si sta cominciando a prendere sempre più coscienza di quanto certe scelte siano importanti.!

  5. Con gratitudine ti ringrazio, cara Dealma, perchè insegni a prenderci cura di noi stessi e dei nostri cari!
    Una felice giornata
    Luisa

  6. Concordo totalmente con il pensiero di Luisa.
    Dealma ….un sincero grazie di cuore!

  7. sono contentissimo per te ma ancor di più per me perchè ho conosciuto te..(anche se solo virtualmente)…. sono pochi mesi che seguo la via macrobiotica (con molti (piccoli) sgarri) ma devo ire che mi appassiona (e molti piccoli disturnbi spariscono (speriamo))tra poco comincerò un corso di cucina macro (la cucina è il mio hobby) e non vedo l’ora di seguire i tuoi video corsi cmq grazie e auguri

    • Sono felice di esserti utile Peppe, grazie ere avermelo detto. Per me è sempre un’iniezione di fiducia e di forza per continuare con questo rpogetto. 🙂

    • Sono felice di esserti utile Peppe, grazie ere avermelo detto. Per me è sempre un’iniezione di fiducia e di forza per continuare con questo progetto. 🙂

  8. Ciao cara Dealma,
    è sempre una gioia ricevere le tue mail e leggervi tante cose importanti e fondamentali per il nostro benessere quotidiano e dunque di questo ti ringrazio. Si, molte cose lentamente stanno volgendo al meglio; molti medici in questo senso stanno integrando il loro percorso universitario che purtroppo esclude gli studi del potere del cibo sulla vita e salute dell’essere umano.
    Colgo questo momento per dirti Felice domenica delle palme, gioiosa Pasqua e una frizzante pasquetta fatta solo di cose buone, saporite e salutari.
    Un abbraccio affettuoso
    Beatrice

  9. Ciao dealma che articolo interessantissimo zono novita che aprono io cucuore.scusa se approfitto di queati spazio ma vorrei chiedertinuna informazione siccome sono celiaca e allergica alla soia , con cosa mi consiglierestindi sostituire queste due proteine mangio gia inlegumi tutti i giorni e a vokte il pesce. Grazie infinitissime

    • Ciao Emanuela, l’approccio della macrobiotica alla celiachia non si limita a togliere qualcosa, come il glutine, ma punta a curare, a riportare l’equilibrio. Non hai bisogno di sostituire le proteine del glutine e della soia. Nei cereali, nei legumi e nel pesce ci sono tutte le proteine che ti servono. E se vorrai sperimentare un percorso di “guarigione” io sarò felice di aiutarti. 🙂

  10. Credo che anche molti medici si stiano “svegliando” da indottrinamenti
    errati …. forse però passerà ancora del tempo prima che, andando dal medico per un colesterolo alto, questi ti dia indicazioni di tipo naturale anziché proporti le statine ….
    Comunque sono positiva e leggerti e seguire i tuoi consigli mi fa stare bene.
    Un forte abbraccio virtuale.

    • Ciao Gigliola, qualche medico che consiglia la dieta al posto delle statine sta spuntando finalmente, speriamo si moltiplichino in fretta. 🙂

  11. Ti seguo sempre dalle news che arrivano, complimenti per la tua semplicità stiamo iniziando questa strada macrobiotica e ci divertiamo molto io e mio marito a sperimentare gusti nuovi ed accostamenti diversi il mio problema è la colazione che è tutta la vita che faccio salata con salumi e non riesco a provare soddisfazione in modi diversi !ormai siamo innamorati del gomasio e adoro l’ume-kuzu grazie ai tuoi suggerimenti abbiamo comprato due thermos e portiamo a lavoro il the mu\ kukicha\ o altri bel cambiamento in positivo!!

    • Sono molto contenta di questo tuo puntuale e bellissimo resoconto e se tu avessi ascoltato il giorno prima il dott. Mariani saresti rimasta ulteriormente incantata, ha definito la dieta mediterranea quella composta da frutta , verdura, cereali e legumi e tanto altro. L’intervento più bello però è stato il tuo 🙂 molto competente e illuminante nella semplicità ke ti contraddistingue. Grazie 🙂

      • Grazie Alessandra, sono felice il mio intervento ti sia piaciuto. 🙂 Mi spiace tantissimo essermi persa l’intervento del dottor Mariani. Grazie per averne parlato tu!

    • Siete bravissimi! Se ti piace la colazione salata ci sono diverse opzioni da sperimentare. Innanzi tutto è da provare al crema di cereali con verdure dolci e miso. Usa come canovaccio questa ricetta. Al posto delle mele, metti 2 carote e un pezzo di zucca (c’è chi mette anche le cipolle, chi mette solo le carote, solo la zucca, ecc.). Puoi frullare oppure no. Al momento di mangiarla, aggiungi un po’ di miso sciolto a parte. Altra opzione potrebbe essere un normalissimo cereale con verdure. Magari sotto forma più appetitosa come crocchette o tortini. In Asia la colazione non differisce dagli altri pasti. Siamo noi ad avere la cultura della colazione con i biscotti o le brioche. Altra opzione: gallette di riso o pane integrale con pasta madre, spalmate di salsine salate. Io amo mescolare il tahin con il miso bianco, ma è ottimo anche mescolato alla purea di umeboshi. Sperimentate e poi fatemi sapere come è andata. 🙂

  12. Grazie dealma della tua risposta penseronseriamente al percorso di guarigione

  13. Complimenti Dealma!
    Bello cominciare a sentire opinioni che vanno d’accordo…

  14. Grazie mille molto molto interessante.

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