“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

Colazione salata con riso integrale e zucca

Colazione salata

La colazione salata è generalmente più indicata rispetto a quella dolce perchè lo yang del sale tonifica e al mattino abbiamo bisogno di energia e forza per affrontare la giornata.

Al contrario l’energia del dolce è yin, quindi rilassante e più indicata in altri momenti della giornata, per aiutarci a rilassarci e gestire lo stress del lavoro, della città, ecc.

Consiglio sempre a tutti di sperimentare, perchè io stessa sono rimasta sorpresa la prima volta che ho ho provato questo tipo di colazione….mi sono ritrovata con molta più energia del solito (fisica e mentale), non solo al mattino, ma per tutto il resto della giornata.

E in previsione di un’attività fisica, è sicuramente la scelta migliore.

Con questa colazione andremo a beneficiare dei carboidrati complessi a lento rilascio del riso integrale, che eviterà il picco glicemico (ma anche di tutti i suoi nutrienti preziosi: vitamine, sali minerali, fibre, omega 3), dell’effetto alcalinizzante del gomasio e della verdura (ma anche di tutte le proprietà della zucca, tra cui quella di creare equilibrio, calma e togliere la voglia di dolce) e dei grassi buoni dei semi di girasole, di zucca e di sesamo presenti nel gomasio.

E a proposito del gomasio…beneficeremo anche delle sue proprietà incredibili: rimineralizzante, lubrificante, tonificante, riequilibrante e tante altre ancora.

Insomma….una colazione praticamente perfetta! 😉

Ovviamente questa è solo una delle mille possibilità di una colazione salata con il chicco intero. Ottima la crema di cereali salata, ma anche eventuali avanzi della sera prima di crocchette, ecc.

Ingredienti

  • riso integrale cotto (o un altro cereale)
  • zucca al forno
  • semi di girasole
  • semi di zucca
  • gomasio

Questa ricetta prevede di avere già il riso e la zucca pronti in frigorifero dai giorni precedenti.

Puoi fare la zucca al forno come in questa ricetta, anche senza cumino e nocciole.

Trasferisci in un pentolino la quantità di riso che pensi di mangiare e scaldalo con un goccio d’acqua.

Se serve scalda anche la zucca.

Tosta in padella velocemente i semi di zucca e di girasole (senza bruciarli!).

Puoi aggiungere a tostare anche altri semi come mandorle, noci, nocciole, ecc.

Ora trasferisci il riso caldo in una ciotola, aggiungi i semi tostati, la zucca e un po’ di gomasio a piacere.

Se non trovi nei negozi il gomasio o i semi di girasole e di zucca, puoi ordinarli online:

Gomasio Bio
Condimento biologico da tavola a base di sesamo

Voto medio su 24 recensioni: Da non perdere

€ 3.4

Semi di Zucca
Decorticati, da agricoltura biologica

Voto medio su 534 recensioni: Da non perdere

€ 2.99


Diventa anche tu un mio Apprendista!

Con il libro appena uscito o con il Video Corso!

Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi. 🙂

Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”:

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

4 commenti
  1. Confermo pienamente la straordinaria energia della colazione salata!
    Grazie a te per i preziosi consigli!
    Purtroppo a lavoro per praticità opto per “dolcetti” a base di cereale in chicco e frutta secca… tipo i tuoi biscotti di amaranto.. che vanno lo stesso bene..

    Ma .. crema di riso in versione salata a livello energetico è il massimo!

  2. Ciao Dealma, ho provato per due mattine la colazione salata. È stato un pochino traumatico però è come se il centro della giornata fosse iniziato subito. Sono stata efficace molto più a lungo durante il giorno, con più energia e sicuramente non c’è bisogno del caffè o di altro per svegliarsi. Però bisogna un po’ abituarsi all’idea…

    • Ciao Elisabetta, è così anche per me….ti capisco perfettamente, un piccolo “trauma”, ma grandi benefici. Mi fa davvero piacere che hai voluto sperimentarli personalmente. 🙂

Scrivi un commento