“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

Formaggio vegan fatto in casa

formaggio

Questo formaggio vegan è fantastico e facilissimo da preparare!

Il risultato è simile al Philadelphia. Puoi condirlo a piacere con aromi vari e spezie.

Sulla pagina Fb trovi anche il video tutorial. 🙂

 

 

Ingredienti

Per il formaggio (da preparare 2-3 giorni prima!):

  • 500 g di yogurt di soia naturale
  • 1 cucchiaino raso di sale marino integrale
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata

Attrezzature per fare il formaggio:

  • uno scodellino con tanti buchini, oppure un colino
  • un fazzoletto di cotone
  • una ciotola

Mescola lo yogurt con la paprika, il sale e l’erba cipollina tritata.

Metti il fazzoletto dentro lo scodellino o il colino e e versa lo yogurt.

Coprilo con i bordi del fazzoletto e mettilo a scolare sopra una ciotola, in frigorifero, per 2-3 giorni.

Dopo qualche ora butta via l’acqua che avrà rilasciato.

Ripeti questa operazione un paio di volte al giorno.

Più facile di così!!!

Puoi spalmarlo subito sul pane o sulle gallette, oppure puoi usarlo per farcire una piadina, un panino o in mille altri modi, scatena la fantasia!

Note:

La prima volta ho utilizzato il “tofu-kit”, una vaschetta già bucherellata sotto e incisa sui lati, che si usa per fare il tofu,  ma in seguito ho trovato dei cestelli per il formaggio, più grandi e più comodi.

In alternativa puoi usare un colino oppure una vaschetta di plastica recuperata dallo yogurt o altro, da bucherellare.

Se vuoi lanciarti nei formaggi veg autoprodotti, prova anche la mia formaggetta alle mandorle. 🙂

Ricordati che se hai bisogno di un aiuto in cucina c’è L’apprendista macrobiotico!

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Se vuoi il Tofu-kit che ho usato io la prima volta, puoi acquistarlo qui:

Tofu Maker Kit - Stampo per il Tofu

Voto medio su 25 recensioni: Buono

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Commenti

24 commenti
  1. Conoscevo già questa ricetta! Ottimo davvero. ..e semplicissimo! !!

  2. Dealma le tue ricette sono fantastiche proverò a fare il formaggio come da tua ricetta

  3. È detto anche “vegrino” (caprino VEG), io ci aggiungo anche un pizzico di sale!

    • Bello il nome “vegrino”! Non lo sapevo. Grazie! 🙂

  4. ciao Dealma se provo con un piccolo scolapasta va pure bene?

  5. Scusami, Dealma, ma per fare il formaggio va bene anche lo yogurt naturale addizionato di zucchero (tipo Yosoy, per capirci?). Non ho vicino negozi di alimenti naturali, solo supermercati…
    Grazie mille per tutte le tue idee

    • Ciao Mimmi, se usi quello dolcificato viene probabilmente con un sapore dolce. Usalo per fare dolci! 🙂

  6. Ciao …posso usare yogurt magro fatto con yogurtiera? ??? Grazie

    • Ciao Pina, certo, puoi usare lo yogurt che preferisci. Se è vegan è meglio. 🙂

  7. Ciao Dealma, l’effetto raffreddante di una preparazione come questa, nel tempo si tollera di più?

    • In linea di massima si. Il corpo nel tempo si rinforza e gestisce meglio gli eccessi. Però dipende molto anche dalle condizioni personali. Una persona con una costituzione yin farà sempre più fatica con questo tipo di energia, rispetto ad una persona con una costituzione yang. Comunque la “regola” sempre valida è non esagerare con i cibi ad energie intense. Tutto sta nella frequenza di utilizzo. Ognuno di noi deve capire con che frequenza può permettersi certi cibi. Per scoprirlo bisogna prima pulire l’alimentazione poi ascoltare i messaggi. 🙂

  8. Grazie Dealma! La ricetta è davvero facilissima e il risultato sembra ottimo, potrebbe anche convincere il mio maritino onnivoro! Per cortesia sapresti dirmi quanto potrebbe conservarsi in frigorifero? Grazie mille!

    • Ciao Marta, direi che dura qualche giorno (3-4), come un formaggio fresco insomma. Dai che conquistiamo il marito! 🙂

  9. Ciao ho appena provato il formaggio e il risultato è davvero ottimo, l’unico problema è il marito, non avendo aggiunto niente si sente molto il gusto della soia. Come posso renderlo più simile al Philadelphia? Grazie Alessandra

    • Ciao Alessandra, non so dirti se sia possibile renderlo ancora più simile al Philadelphia però credo sia possibile aromatizzarlo per togliere il sapore della soia. Ad esempio mescolando degli aromi come basilico, timo, finocchietto, ecc. O magari anche delle spezie tipo paprika. Aggiungerei anche sale e un po’ d’olio magari. Insomma dobbiamo sperimentare. 🙂 Anch’io sto cercando di ingegnarmi, ma non ho ancora avuto tempo di fare esperimenti.

  10. scusami,forse è una domanda stupida..ma i formaggi vegani si possono congelare? grazie

    • Ciao Beatrice, non so dirtelo con esattezza, credo dipenda anche dal tipo di formaggio. Io non ho mai provato a congelarlo, quindi dovrai lanciarti nella sperimentazione. 🙂

  11. Ciao, scusa si può fare anche col kefir di soia?

    • Ciao Iris, non credo, è troppo liquido, però chissà…

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