‚ÄúMangiare √® una necessit√†, mangiare intelligentemente √® un‚Äôarte.‚ÄĚ
Francois de la Rochefoucauld

Prepariamoci alla “prova costume”

Lo ammetto, quando da ragazzina, ho sentito per la prima volta l’espressione “prova costume” ho pensato alle prove per una rappresentazione teatrale. ūüėČ Quando mi hanno svelato l’arcano ho realizzato quanto noi donne possiamo andare in ansia con l’arrivo dell’estate e l’inevitabile “svelamento”. Ma non √® tutta colpa nostra, ogni giorno ci bombardano con immagini di giovani fanciulle magrissime che mangiano crusca e sorridono felici davanti allo specchio.

Per tutte quelle donne, soprattutto le giovanissime, che cominciano a guardarsi allo specchio preoccupate, ecco dei consigli per arrivare all’estate in forma, ma anche in salute…fisica e mentale! ūüėČ

Ecco 10 suggerimenti per sostenere il tuo corpo durante questo periodo di eliminazione, favorendo il dimagrimento:

1) Prima di tutto smetti di sentirti in colpa per i chiletti presi quest’inverno. E’ piuttosto normale, perch√® durante l’inverno il nostro corpo tende ad accumulare, un po’ per stare al caldo e un po’ perch√® dal suo punto di vista, non si sa mai…meglio avere qualche riserva per eventuali tempi di ¬†magra. Ma c’√® una bella notizia: l’arrivo della primavera stimola il corpo ad eliminare gli accumuli,¬†compresi i¬†chili di troppo. Per√≤ noi dobbiamo dargli una mano.

2) Basta pizze, focacce, bibite zuccherate, dolci pieni di zuccheri raffinati  & company.

3) Se sei una “carnivora”, elimina o riduci al minimo la carne (rossa e bianca), i salumi, le uova e i latticini. Il cibo animale tende a bloccare il corpo nelle sue attivit√† di “sgombero”.

4) Introduci tutti i giorni il riso integrale, che è il cereale ad effetto dimagrante (ma deve essere integrale!)

5) Mangia tutti i giorni delle verdure a foglia verde, crude, scottate o dentro a zuppe e minestre e delle radici, come la carota ad esempio. Questa tipologia di verdure stimola il corpo a liberarsi dagli accumuli.

6) Sostituisci la carne, le uova e i formaggi con i legumi e saltuariamente con il pesce a carne magra.

7) Mangia tutti i giorni le alghe. Ne bastano piccolissime quantità e puoi aggiungerle a tutti i tuoi piatti. Prova il patè di alghe! Le alghe sono ricche di iodio, che stimola la tiroide e che a sua volta aumenta il metabolismo. Hanno anche la preziosa capacità di legarsi ai metalli pesanti e portarli fuori dal corpo.

8 ) Soddisfa la voglia di dolce con dolci naturali e leggeri, privi di cibo animale e di zuccheri raffinati, come il kanten ad esempio.

9) Fai attivit√† fisica tutti i giorni o almeno 2 volte a settimana. L’attivit√† fisica √® fondamentale non solo perch√® brucia le calorie, ma perch√® attiva il metabolismo addormentato dall’inverno.

10) Non affamarti. Evita di saltare i pasti perch√® non farai altro che scatenare nel tuo corpo la “procedure d’emergenza in caso di carestia”, cio√® rallentare il metabolismo.

Per dimagrire in modo stabile e salutare, bisogna dimagrire mangiando!

 

 

 

 

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