“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

Prepariamoci alla “prova costume”

Lo ammetto, quando da ragazzina, ho sentito per la prima volta l’espressione “prova costume” ho pensato alle prove per una rappresentazione teatrale. 😉 Quando mi hanno svelato l’arcano ho realizzato quanto noi donne possiamo andare in ansia con l’arrivo dell’estate e l’inevitabile “svelamento”. Ma non è tutta colpa nostra, ogni giorno ci bombardano con immagini di giovani fanciulle magrissime che mangiano crusca e sorridono felici davanti allo specchio.

Per tutte quelle donne, soprattutto le giovanissime, che cominciano a guardarsi allo specchio preoccupate, ecco dei consigli per arrivare all’estate in forma, ma anche in salute…fisica e mentale! 😉

Ecco 10 suggerimenti per sostenere il tuo corpo durante questo periodo di eliminazione, favorendo il dimagrimento:

1) Prima di tutto smetti di sentirti in colpa per i chiletti presi quest’inverno. E’ piuttosto normale, perchè durante l’inverno il nostro corpo tende ad accumulare, un po’ per stare al caldo e un po’ perchè dal suo punto di vista, non si sa mai…meglio avere qualche riserva per eventuali tempi di  magra. Ma c’è una bella notizia: l’arrivo della primavera stimola il corpo ad eliminare gli accumuli, compresi i chili di troppo. Però noi dobbiamo dargli una mano.

2) Basta pizze, focacce, bibite zuccherate, dolci pieni di zuccheri raffinati  & company.

3) Se sei una “carnivora”, elimina o riduci al minimo la carne (rossa e bianca), i salumi, le uova e i latticini. Il cibo animale tende a bloccare il corpo nelle sue attività di “sgombero”.

4) Introduci tutti i giorni il riso integrale, che è il cereale ad effetto dimagrante (ma deve essere integrale!)

5) Mangia tutti i giorni delle verdure a foglia verde, crude, scottate o dentro a zuppe e minestre e delle radici, come la carota ad esempio. Questa tipologia di verdure stimola il corpo a liberarsi dagli accumuli.

6) Sostituisci la carne, le uova e i formaggi con i legumi e saltuariamente con il pesce a carne magra.

7) Mangia tutti i giorni le alghe. Ne bastano piccolissime quantità e puoi aggiungerle a tutti i tuoi piatti. Prova il patè di alghe! Le alghe sono ricche di iodio, che stimola la tiroide e che a sua volta aumenta il metabolismo. Hanno anche la preziosa capacità di legarsi ai metalli pesanti e portarli fuori dal corpo.

8 ) Soddisfa la voglia di dolce con dolci naturali e leggeri, privi di cibo animale e di zuccheri raffinati, come il kanten ad esempio.

9) Fai attività fisica tutti i giorni o almeno 2 volte a settimana. L’attività fisica è fondamentale non solo perchè brucia le calorie, ma perchè attiva il metabolismo addormentato dall’inverno.

10) Non affamarti. Evita di saltare i pasti perchè non farai altro che scatenare nel tuo corpo la “procedure d’emergenza in caso di carestia”, cioè rallentare il metabolismo.

Per dimagrire in modo stabile e salutare, bisogna dimagrire mangiando!

 

 

 

 

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