“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

Salatini veloci

Salatini

Con un avanzo della pasta per una torta salata ho sperimentato questa specie di salatini, simili a sfogliatine, che non erano affatto male. 🙂

Puoi usare questi salatini per accompagnare un aperitivo, ma anche come spuntino salato.

Puoi accompagnarli anche ad una salsina fatta mescolando tahin e purea di umeboshi o miso.

 

 

Ingredienti

Per la pasta:

  • 150 g di farina di farro bianca o integrale
  • 50 g di olio di mais o di girasole
  • ½ cucchiaino di sale marino integrale
  • acqua q.b.
Per condirli:
  • origano e paprika (oppure altri aromi a piacere)
  • sale q.b. o salsa di soia
Mescola la farina con il sale e l’olio. Aggiungi poca acqua per impastare e ottenere un impasto compatto, ma morbido. Se hai tempo fai una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero una mezz’ora. Altrimenti stendi subito la pasta col mattarello lasciandola ad uno spessore di  circa 2-3 millimetri. Stendi la pasta su carta forno così i salatini saranno già pronti per essere infornati.

 

Sala a piacere con sale oppure spennellando con salsa  di soia. Aggiungi gli aromi che preferisci. Io ho aggiunto origano e paprika, ma puoi usare curry, curcuma, aromi vari tritati finemente, semi di papavero, ecc.

 

Taglia la pasta con una rotella per pizza o con un coltello, dando la forma che preferisci ai salatini. Sposta la carta da forno con sopra i salatini su  una teglia e inforna a 180° per 10 minuti circa.
Buon aperitivo. 🙂
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Commenti

15 commenti
  1. Ho avuto un lungo colloquio per una consulenza ieri,devo assolutamente condividere con chi legge quanto sia meravigliosa questa ragazza.Hai il grande dono di rendere semplice e coinvolgente questa materia, che per chi come è da poco sulla via del cambiamente risulta spesso difficile.inoltre la tua serenità coinvolge e fa riflettere, più che tanti discorsi e testi di alimentazione.
    Sono ormai pienamente convinta che questo “percorso” sia 360 °, non solo alimentazione, ma spirito ed essenza della vita.
    ieri un pensiero mi perseguitava…nella vita di tutti i giorni prestiamo mille attenzioni agli animale, ai nostri giardini, ai nostri fiori, e ammiriamo la natura nella sua pienezza con stupore , ma troppo spesso ci dimentichiamo che noi “uomini” facciamo parte di quella natura e che le stesse attenzioni le dobbiamo a noi in prima persona e a chi ci sta intorno.Riprendiamo il filo naturale e forse miglioreremo il mondo…..Grazie

    • Grazie di questa condivisione Donatella, davvero preziosa per riflettere su come il cibo possa influire anche sulla nostra percezione del mondo. 🙂

  2. Buongiorno Dealma,
    grazie per questa idea, soprattutto perché con l’arrivo della pasqua, possono decisamente essere utili e sani … al posto di chi mangia le patatine.
    Sei fantastica.
    Baciotti
    Beatrice

    • Grazie a te Beatrice, sapevo che l’idea sarebbe piaciuta. 😉

  3. Domani li provo subito!! Grazie

  4. Ho provato a farli, ma la pasta si sbriciolava troppo, perciò non riuscivo a stenderla bene per farla diventare così sottile. Ho aggiunto più acqua e quindi più farina. Non sono venuti poi tanto male, ma non ero soddisfatta e non sembravano salatini, ma piuttosto schiacciatine. È normale che venga così “frolla” la pasta o avrò sbagliato qualcosa io?

    • Ciao Angela, se si sbriciolava forse ci voleva un po’ più di olio. Dipende molto dal tipo di farnia che si utilizza. La consistenza non sarà comunque mai simile a dei salatini “veri”, l’importante è che siano buoni e diano soddisfazione, quindi riprova. 🙂

  5. Fatti adesso da portare in palestra di pilates, dopo lezione facciamo aperitivo di saluti e buone vacanze e io porto questi… Ho diviso la teglia in 4: origano e paprika dolce, rosmarino, semi di papavero e mix di alghe, curry piccante. Diviso i quadrati in 8 triangolini, si presentano benissimo, ti farò sapere del gradimento!!!

  6. Provati per queste feste e sono andati a ruba!! Molto buoni!!

  7. Ciao Dealma 🙂
    Che bella ricetta, grazie! Ho provato a prepararli oggi e ho omesso di salarli o spennellarli con la salsa di soia, perché erroneamente ho messo 1 cucchiaino di sale nell’impasto invece di 1/2 e quindi sarebbero venuti trooooppo salati 😉 Sono sbriciolosi ma molto buoni!
    Comunque qualche cosa non ha quadrato perché la pasta non riuscivo a stenderla con il mattarello perché vi si attaccava e nel contempo si spezzava 🙁 Quindi prendevo un pezzo di pasta e facevo delle polpettine schiacciate con le mani oppure dei grissini. Cosa ho sbagliato? Premetto che ho usato farina bigia di farro e 1/2 dose di olio di girasole e 1/2 di mais perché non ne avevo abbastanza di quest’ultimo. L’ho lasciata 1h e 1/2 in frigorifero.
    Grazie e buon pomeriggio
    Daniela

    • Ciao Daniela, il tipo di farina usato può modificare il risultato. Se l’impasto non sta insieme e fai fatica a stenderlo devi aggiungere olio e a volte un po’ d’acqua. Ogni farina ha un diverso assorbimento di olio e acqua, quindi bisogna adattare le dosi ogni volta. Riprova! 🙂

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