“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

The China study

the-china-study-libro-43162

The China study è il più importante e imponente studio epidemiologico sulla relazione tra le malattie e il cibo. E’ un libro che tutti dovrebbero leggere. Non è certo un libro facile, da leggere distrattamente, ma è sicuramente un libro che può cambiare la vita di molte persone.

Scritto dal Dottor Colin Campbell, un biologo e ricercatore famoso in tutto il mondo, dimostra chiaramente lo stretto legame tra malattia/salute e cibo.

Il Dr. Campbell ha una storia interessante: è nato e cresciuto in una fattoria dove si produceva latte, quindi è cresciuto nella ferma convinzione che il latte, ma anche la carne, fossero alimenti fondamentali per l’essere umano, tanto da essere stato per anni uno dei promotori ufficiali della dieta americana basata su carne, latte e uova. Era talmente forte questa convinzione che lui stesso confessa di aver più volte irriso i vegetariani durante le sue lezioni di biochimica all’università!

Ma un giorno queste convinzioni crollano. Scopre che le proteine animali (la caseina in particolare) stimolano la crescita dei tumori. Scopre inoltre che una dieta che supera la soglia del 10% di proteine animali, aumenta sensibilmente il rischio di cancro. Oggi la dieta media occidentale contiene circa il 15-16% di proteine animali.

Ma non parla solo di cancro. Parla di tutte le malattie del benessere: diabete, infarto, ictus, ecc. E sostiene che sono tutte causate dall’alimentazione moderna ricca di cibo animale e di zuccheri raffinati.

The China study è interessante anche per l’esperienza diretta del Dr. Campbell nelle commissioni governative che definiscono le linee guida alimentari statunitensi. Racconta fatti agghiaccianti…

Insomma un libro per chi vuole saperne di più della relazione tra cibo e malattia o per chi ha bisogno di “prove scientifiche” per credere che la dieta moderna, ricca di cibo animale, zuccheri raffinati e cibo spazzatura, ci sta conducendo sula strada della malattia.

The China Study - Libro

Voto medio su 259 recensioni: Da non perdere

Buona lettura!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

2 commenti
  1. Condivido per eperienza diretta,di solito è un evento interno o esterno a noi.che ci fa prendere coscienza e non tutti “arrivano “C’è una selezione naturale della specie umana,soprattutto in questo momento storico.Noi possiamo fare solo per noi,ma possiamo essere di esempio.Ognuno è dove deve essere.Noi possiamo solo accettare quello che è così com’è.
    Laura

Scrivi un commento