Alla fine dell’estate dobbiamo iniziare a preparare il corpo all’arrivo della stagione fredda e questo richiede un po’ di tempo, quindi dobbiamo iniziare a modificare pian piano l’alimentazione già a fine agosto. Se aspettiamo i primi freddi di settembre-ottobre, è tardi.

Compiti a casa per la fine di agosto:

Verso la fine di agosto dobbiamo pian piano ridurre lo yin e introdurre più yang, in modo da prepararci alle prime giornate fredde dell’autunno. In questo modo eviteremo raffreddore e simili.

Come si fa?

Il metodo migliore è quello di iniziare a modulare le cotture, introducendo di nuovo un po’ di verdure stufate a lungo. Utile iniziare pian piano a ridurre la quantità di crudo (verdura e frutta) e usare più verdura pressata rispetto a quella cruda, perchè è meno yin.

Purtroppo dovremo abbandonare i gelati, anche se vegetali! Sigh….troppo troppo yin….

Idem per estratti e succhi. Dobbiamo aiutare il corpo a compiere quel passaggio di cambio di polarità che richiede l’arrivo dell’autunno: fuori lo yin e dentro lo yang.

Dobbiamo iniziare questo lavoro PRIMA  che arrivi il freddo, altrimenti sarà tardi e il corpo dovrà buttare fuori il freddo accumulato durante l’estate usando sistemi di “emergenza”: il più immediato è il raffreddore, che butta fuori freddo attraverso il muco.

Quindi è bene iniziare questo passaggio graduale verso la fine di agosto….si quando ancora avvertiamo il gran caldo. E’ questo il segreto, iniziare quando fa ancora caldo! Se iniziamo ai primi freddi siamo fregati. 🙂

Buon agosto e cambio di polarità a tutti!

Ci rivediamo a settembre con un po’ meno yin e un po’ più di yang. 😉

Lascia un commento