“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

Vellutata di miglio, zucca e rosmarino

Vellutata di zucca, porri e rosmarino

Questa vellutata di miglio e zucca può rappresentare una “scappatoia” per chi non ama la consistenza del miglio perchè frullandolo non si sente la sua presenza.

Questo “trucchetto” è perfetto anche per i bambini.

 

 

Ingredienti

Per 3-4 persone:

  • 150 g di miglio decorticato
  • 400 ml di acqua
  • 500 g di zucca mondata
  • 1 porro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di shoyu o tamari
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale marino integrale

Metti il miglio in pentola e lavalo bene. Poi aggiungi i 400 ml circa di acqua per la cottura, una presa di sale e porta a bollore.

Quando bolle abbassa la fiamma e cuoci parzialmente coperto per circa 15 minuti. A fine cottura l’acqua si sarà quasi completamente assorbita.

Spegni e lascia riposare coperto. I tempi di cottura del miglio posso variare molto a seconda della marca acquistata, quindi dovrai sperimentare.

Mentre il miglio cuoce lava il porro e taglialo a pezzetti. Trasferiscilo in padella con l’olio e lascialo rosolare qualche minuto. Nel frattempo taglia la zucca a pezzetti.

Aggiungi in padella anche la zucca e lascia rosolare mescolando.

Trita finemente un po’ di rosmarino. Misurane circa mezzo cucchiaino e aggiungilo in padella. Aggiungi anche un po’ d’acqua per stufare. Cuoci coperto per circa 15-20 minuti controllando ogni tanto che non bruci. Se serve aggiungi altra acqua.

Verso la fine della cottura aggiungi anche lo shoyu o il tamari.

Quando la zucca è ben tenera uniscila al miglio e frulla bene. Se serve aggiungi acqua per raggiungere la consistenza preferita. Assaggia e se necessario aggiusta di sale con lo shoyu o il tamari.

Servi decorando con una fogliolina di menta e un po’ di paprika.

E se hai bisogno di aiuto e video ricette….ecco il video corso L’apprendista macrobiotico!

banner-appredista-bottom-ricette (1)

Se hai difficoltà a trovare il miglio nei negozi, puoi ordinarlo online:

Miglio Decorticato

Voto medio su 45 recensioni: Da non perdere

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

4 commenti
  1. grazie è una ricetta squisita provata gia’

  2. Molto buona e molto apprezzata. Anche molto dolce, mi hanno chiesto se era dolcificata. Va bene anche se il miglio non è particolarmente amato, perché il sapore praticamente non si sente. Non sono riuscita a frullare alla perfezione. Il gusto del rosmarino si dovrebbe sentire? 🙂

    • Ciao Elisabetta, il rosmarino si deve sentire si, anche se leggermente. probabilmente devi metterne un po’ di più. Per frullare bene bisogna insistere un po’ e se non basta puoi sempre passare a setaccio (nel passaverdure). In effetti una “vera” vellutata deve essere passata a setaccio. 🙂

Scrivi un commento