“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.”
Francois de la Rochefoucauld

Zucchine in padella con curcuma e limone

Zucchine, curcuma e limone

Una ricetta facilissima e veloce, per imbastire un pranzo al volo. Il segreto è sempre il solito: avere in frigorifero un cereale in chicco già cotto. 🙂

Queste zucchine con curcuma e limone si prestano per vari usi, per condire un cereale in chicco, come contorno o antipasto.

La curcuma conferisce un bel colore giallo, ma non bisogna esagerare altrimenti si sente il suo sapore amarognolo.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1-2 cucchiai di shoyu
  • 1 limone
  • 2-3 cucchiai di olive taggiasche
  • 1 presa di sale marino integrale

Pulisci le zucchine e tagliale a rondelle non troppo sottili. Scalda l’olio in padella e aggiungi le zucchine, la curcuma e il sale.

Lascia rosolare qualche minuto mescolando spesso, poi aggiungi lo shoyu e cuoci finchè saranno morbide. Se servi puoi aggiungere un po’ d’acqua.

Nel frattempo grattugia la buccia del limone e spremi metà del succo.

A fine cottura aggiungi le olive, 2-3 cucchiai di succo di limone (o più a piacere) e la buccia di limone. Mescola e servi tiepido o a temperatura ambiente.

E se hai bisogno di aiuto e video ricette….ecco il video corso L’apprendista macrobiotico!

banner-appredista-bottom-ricette (1)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

8 commenti
  1. Ciao Dealma,
    mi chiamo Elisa e sono una studentessa di 24 anni. Seguo il tuo blog da qualche settimana e ne sono rimasta davvero affascinata. (A breve, appena la mia situazione economica lo permetterà, vorrei acquistare una consulenza via Skype). Sto studiando Odontoiatria e Medicina Tradizionale Cinese e a breve inizierò anche Shiatzu e Reiki: per il lavoro che mi aspetterá vorrei poter sfruttare al meglio le mie energie su di me e sugli altri, sul piano fisico, mentale e spirituale. Mi sento molto vicina a chi come te segue questo stile di vita, ancora un pò nuovo per me, ma sono felice perchè da piu di un anno ho introdotto costantemente nella mia alimentazione cereali integrali, legumi, verdure e frutta. Pesce una volta a settimana, saltuariamente formaggi e 1/2 volte all’anno la carne (che sto pensando di eliminare del tutto). Grazie per avermi fatto scoprire tanti nuovi sapori e il potere energetico dei cibi, non solo quello nutrizionale.
    L’anemia mediterranea che avevo è migliorata, cerco di utilizzare spesso i legumi abbinati ai cereali e una fonte di vitamina C, ma ho scoperto grazie a te anche le alghe. Pensi che possa consumarle tutti i giorni in piccole quantitá per l’anemia? Per quanto riguarda la vitamina b12 invece, pensi che queste possano essere un valido sostituto ai prodotti di origine animale o consigli di prendere un integratore?
    Grazie per la tua gentilezza e disponibilitá!
    Elisa

    • Ciao Elisa, sono felice che il blog ti piaccia e che tu sia appassionata come me di discipline alternative. Dunque le alghe per l’anemia vanno benissimo, tutti i giorni. L’unica controindicazione riguardo alle alghe è l’ipertiroidismo. La B12: la faccenda è controversa. C’è chi sostiene che è impossibile utilizzare la B12 da fonte vegetale, chi invece sostiene che è possibile. La carenza di B12 si riscontra sia nei vegani sia negli onnivori, quindi deve esserci qualcosa che ci sfugge ancora. Nel dubbio credo che sia utile monitorarla una volta all’anno e nel caso prendere un integratore. 🙂

  2. Ciao dealma
    Grazie per la ricetta è veramente molto buona e fresca.
    Io adoro le zucchine in tutte le salse,
    Un saluto
    Anna

    • Sono contenta che ti sia piaciuta. Ieri ho fatto un esperimento che ti consiglio. Prova a frullare le zucchine cucine cucinate così con un po’ di tofu. Viene un ripieno perfetto per una torta salata, oppure, se lo fai più fluido, puoi condire una pasta. 🙂

  3. Ciao Dealma stasera ho sperimentato questa tua ricetta e sono rimasta contenta x l ottimo risultato … davvero buone ….

  4. Ciao Dealma,io ti volevo solo ringraziare per le ricette semplici ma molto gustose che offrono la possibilità di cercare un’alimentazione varia ed equilibrata e per la tua grande passione.
    Roberta

    • Grazie Roberta per avermi scritto. Sperimenta e buon appetito! 🙂

Scrivi un commento