Il ragù di seitan è una di quelle ricette che consiglio a chi fa fatica ad abbandonare la carne, ma per chi ha già compiuto questo passo, la consiglio solo nelle occasioni davvero speciali, perchè il seitan è un concentrato di glutine, poco benefico.

Per chi è già avvezzo alla cucina naturale, consiglio questo ragù con il tempeh al posto del seitan, molto più salutare!

 Ingredienti

  • 200 g di seitan
  • 300 g di passata di pomodoro
  • misto per soffritto (carota, cipolla, sedano)
  • aglio
  • rosmarino
  • 2-3 cucchiai d’olio
  • shoyu o tamari (salsa di soia) q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco (facoltativo)

Soffriggi carota, cipolla, sedano, aglio e rosmarino nell’olio. Trita il seitan e uniscilo in padella, sala con la salsa di soia, sfuma con il vino e fallo evaporare a fiamma vivace. Aggiungi il pomodoro e cuoci per 15-20 minuti. Se necessario aggiungi un po’ d’acqua.

Il seitan, a differenza della carne non deve cuocere a lungo in questo tipo di ricetta. Quindi risparmi anche tempo!

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(La foto del ragù è tratta dal web e su richiesta può essere eliminata in qualsiasi momento)

 

 

 

3 Commento

  • Trackback: Pasqua...cosa mangio? | La Via Macrobiotica
  • Pubblicato 12 Aprile 2014 08:17 Sara 0Likes

    Ciao Dealma, cercavo ricette col seitan nel blog e ho trovato il ragù, la ricetta effettivamente è come quella del ragù di tempeh che ho nel ricettario e che ho già provato (stupendo!!! niente da invidiare a quello di carne, anche la famiglia lo adora… e questo la dice lunga!), l’unica cosa che mi lascia perplessa sono le dosi: mezzo panetto di tempeh (io trovo solo panetti da 250 gr al naturasì) per 800 gr di passata, mentre qui suggerisci 200 gr di seitan per 300 di passata. È forse una questione di diversa umidità dei due prodotti?

    • Pubblicato 12 Aprile 2014 11:17 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Sara, dipende più che altro dai gusti. C’è a chi piace molto “pomodoroso” e a chi invece con poco pomodoro e più “sostanza”. Quindi bisogna provare e poi seguire i propri gusti. 🙂

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