La via macrobiotica si prende una vacanza, per riposarsi e ripartire a settembre con nuove idee!

Risponderò di nuovo alle vostre mail, messaggi su Fb e commenti sul blog a partire dal 2 settembre.

Ma vi lascio con un po’ di compitini….

Compiti a casa per la fine di agosto:

Lo so, siamo ai primi di agosto, ma è proprio questo il momento di iniziare a pensare e ad organizzarci per il cambiamento che dovremo effettuare alla nostra alimentazione alla fine dell’estate, quando dovremo pian piano ridurre lo yin e introdurre più yang, in modo da prepararci alle prime giornate fredde dell’autunno, senza ammalarci.

Come si fa e quando?

Il metodo migliore è quello di iniziare a modulare le cotture, introducendo di nuovo un po’ di verdure stufate a lungo. Utile iniziare pian piano a ridurre la quantità di crudo (verdura e frutta) e usare più verdura pressata rispetto a quella cruda, perchè è meno yin.

Purtroppo dovremo abbandonare i gelati, anche se vegetali! Sigh….troppo troppo yin….

Idem per estratti e succhi. Dobbiamo aiutare il corpo a compiere quel passaggio di cambio di polarità che richiede l’arrivo dell’autunno: fuori lo yin e dentro lo yang.

Dobbiamo iniziare questo lavoro PRIMA  che arrivi il freddo, altrimenti sarà tardi e il corpo dovrà buttare fuori il freddo accumulato durante l’estate usando sistemi di “emergenza”: il più immediato è il raffreddore, che butta fuori freddo attraverso il muco.

Quindi è bene iniziare questo passaggio graduale verso la fine di agosto….si quando ancora avvertiamo il gran caldo. E’ questo il segreto, iniziare quando fa ancora caldo! Se iniziamo ai primi freddi siamo fregati. 🙂

Buon agosto e cambio di polarità a tutti!

Ci rivediamo a settembre con un po’ meno yin e un po’ più di yang. 😉

Lascia un commento