In questi anni ho avuto anche modo di aiutare molte persone a ritrovare l’equilibro, migliorando il loro stile alimentare attraverso la consulenza personalizzata.
A questa pagina puoi leggere alcune testimonianze.
Nei miei corsi di cucina si impara ad utilizzare il cibo in modo consapevole, scoprendo come può influenzare il corpo, la mente e le emozioni.
E per chi non può partecipare ai corsi di cucina perchè è lontano, ho creato un video corso da seguire da casa, così da offrire a tutti la possibilità di cambiare la propria vita.
Nasce così “L’apprendista macrobiotico”, un video corso con teoria e pratica, per mettersi subito ai fornelli!
E per chi ama leggere….ecco il libro! Per diventare un Apprendista provetto! 🙂
L’esperienza di questi anni mi ha regalato grandi soddisfazioni e soprattutto lo stupore e la meraviglia nel vedere il corpo delle persone cambiare e rinnovarsi, semplicemente migliorando lo stile alimentare.
Fin da ragazzina mi sono sempre interessata di medicine naturali, sperimentandole personalmente, dall’omeopatia alla fitoterapia, dalla kinesiologia, alla bioenergetica, allo shiatsu, fino al reiki, come ricerca personale per risolvere i miei problemi di salute.
Nel 2006 ho studiato diagnosi e terapia alimentare, conseguendo il diploma in “Guida nella terapia alimentare”, presso la scuola di cucina naturale “La Sana Gola” di Milano.
Ho seguito anche la serie dei corsi di cucina naturale, ottenendo il diploma del “Percorso Cuoco” La Sana Gola.
Nel 2011 sono diventata Master Reiki del Metodo Universale.
Il percorso con il reiki mi ha resa ancora più consapevole di quanto sia importante scegliere il cibo adatto, per favorire la nostra crescita personale. Molte persone che praticano discipline energetiche su di sé o sugli altri, sottovalutano l’importanza del cibo nella gestione delle “energie sottili”. Troppo spesso incontro terapisti energeticamente appesantiti da troppo cibo animale o indeboliti da eccessi di zuccheri.
La “Via macrobiotica” è aperta a tutti: alle persone che per la prima volta si interessano di alimentazione naturale, a chi ha problemi di salute, ai vegetariani, ai vegani, ai terapisti di discipline energetiche e a chiunque voglia intraprendere un percorso di cambiamento attraverso la scelta consapevole del cibo.
E se hai un ristorante o un locale e desideri inserire proposte salutari e/o vegane, contattami per una consulenza specializzata, per creare un menù cucito sui bisogni del tuo locale, formare i tuoi cuochi e dipendenti affichè possano preparare piatti vegani, sani, senza latticini e anche se glutine e offrire ai clienti informazioni precise.
La scelta vegan del blog
Non voglio definirmi “vegana”, anche se è il termine che più si avvicina al mio modo di vivere, perché metterei dei limiti a me stessa e darei un messaggio di rigidità che non mi appartiene più.
Ho imparato a non definirmi, a non etichettarmi, perché le etichette sono piccole gabbie, piccoli paraocchi che ci impediscono di imparare cose nuove, di cambiare, di rimettere tutto in discussione (che fa incredibilmente bene ogni tanto!) e di essere tolleranti nei confronti degli altri.
La mia storia passa attraverso una scelta vegetariana per motivi etici, fatta quando avevo 16-17 anni. All’epoca mi definivo animalista ed ero sempre arrabbiata con il mondo. Ero intransigente e intollerante nei confronti di chi, ai miei occhi, non capiva, non vedeva, non era consapevole della sofferenza degli animali.
Dopo qualche anno sono diventata vegana ed è iniziata una fase ancora più estremista e rigida.
Negli anni sono cresciuta, ho lavorato su me stessa e ho imparato ad essere paziente e più tollerante. Il mio percorso mi ha portata a capire che la rabbia e l’intransigenza, non erano la strada giusta per cambiare il mondo. Prima dovevo cercare di accettarlo per com’era: imperfetto.
Infine, quando ho incontrato la macrobiotica nel 2005 mi si è aperto un mondo di energie sottili, di yin e yang, di connessioni invisibili, ma potenti tra il cibo e il corpo, la mente e le emozioni.
E il mio viaggio prosegue ancora, alla ricerca di cosa mi fa stare bene, di cosa mi tiene in equilibrio e mi permette di non chiudermi, ma di aprirmi, di non separare, ma unire.
Quindi non mi definirò vegana, anche se il mio blog lo è, per tanti motivi. Innanzi tutto perché sul blog compaiono solo ricette che cucino per me, è il cibo di cui mi nutro ogni giorno e dato che nel mio frigorifero e nella mia dispensa entrano solo cibi vegetali, è inevitabile che anche sul blog il compaia cibo vegetale.
Ma c’è anche un altro motivo in effetti. Quella parte di me che ancora desidera cambiare il mondo, che ancora non riesce ad accettarlo completamente e che vorrebbe che sempre più persone spostassero la loro alimentazione verso il mondo vegetale, vuole dare un messaggio. Chiamatelo vegan se volete, ma è riduttivo. Vorrei semplicemente trasmettere l’idea che si può godere del cibo anche senza creare sofferenza agli animali e anche senza danneggiare il proprio corpo.
Contatti
Se desideri contattarmi puoi farlo privatamente a info@laviamacrobiotica.it oppure qui sul blog nei commenti.
Seguimi sui social!
Gruppo Fb L’apprendista macrobiotico
Video – interviste – showcooking – webinar – articoli e tanto altro
Video speciali: disturbi e rimedi macrobiotici
Video utili dal mio canale YouTube
Video ricette dal mio canale YouTube
Video ricette con La finestra sul cielo
Video ricette con Macrolibrarsi
Articoli e ricette per riviste e blog
Video di Natale: idee per regali speciali