Seguimi su
Carrello 0 prodotto - €0,00 0
Shopping Cart 0 prodotto - €0,00 0

Tutte le cose sono pronte se il nostro spirito è pronto a riceverle.

 

Shakespeare

 

Ciao Dealma, forse ricorderai che mi sono rivolta a te per diverse problematiche legate al malfunzionamento dell’apparato digerente e intestinale, soffrendo in particolare di ernia iatale, reflusso gastroesofageo (con episodi frequenti da mesi di aritmie diurne e notturne continue), abbinati a celiachia conclamata.
Una situazione che negli anni, nonostante l’osservanza rigida di un regime alimentare senza, ovviamente, glutine ed evitando alimenti non consigliati come pomodoro, caffè, cioccolata, menta, legumi, limone, uva……ecc. e utilizzando medicinali vari ad hoc per lo più inutili, è continuamente peggiorata portando a una presenza di gas perenne, un gonfiore continuo a livello intestinale e addominale che spesso mi ha impedito di alimentarmi e di digerire anche gli alimenti più semplici e basilari. Da circa sette mesi seguo le tue indicazioni macro di base e il risultato è che, con mio grandissimo stupore, la situazione è molto, molto migliorata: le aritmie sono quasi completamente scomparse e il gonfiore perenne anche. Piccole modifiche, al momento, al mio regime alimentare che hanno portato a un grande beneficio. Qualche piccola ricaduta c’è stata, ma nel giro di 24 ore si è sempre risolta….sono riuscita anche a prendere qualche etto…ne avevo un gran bisogno!
Ti ringrazio molto e ti terrò informata sui risultati futuri.

– Graziella, provincia Milano

 

 

Ciao Dealma, volevo aggiornarti su quello che è stato il mio percorso fino ad oggi.
Allora, un anno fa sono venuta in consulenza da te, oltre che per motivi di reflusso, cistite e candida, per la presenza di fibromi e polipi all’utero che mi causavano cicli mestruali molto abbondanti e di durata di 6 o 7 giorni, e spotting tra un ciclo e l’altro.
Ero molto preoccupata perchè, vista la situazione, e visto che sono tendenzialmente anemica, il mio ginecologo aveva proposto di togliermi l’utero.
Ho iniziato il percorso macrobiotoco, aggiustato l’alimentazione seguendo la macro di base e inserendo alimenti che ora fanno parte delle mie abitudini alimentari come la zuppa di miso. Non sono stata troppo rigida e fiscale, perchè ho delle situazioni famigliari che non mi fanno sentire a mio agio a spiegare il perchè delle mie scelte quindi, quando siamo insieme per compleanni e ricorrenze, cerco di limitare i danni. Ho iniziato a fare yoga costantemente. Nel giro di tre mesi, gli spotting sono spariti, i cicli sono diventati meno abbondanti e di durata ridotta (3 massimo 4 giorni). Ho riscontrato più concentrazione e il mio periodo premestruale si è presentato senza quasi alcun fastidio, nè di pancia, nè di testa, nè di umore. E’ rimasta un po’ la voglia di dolce. Sto cercando di fare attenzione a come mi sento quando mangio, ho notato che nel periodo in cui ho ripreso la vecchia alimentazione (è successo in vacanza) sono riaffiorati i vecchi problemi: reflusso, cistite, candida e ciclo abbondante con spotting. In vacanza si è aggiunta anche la stitichezza e gonfiore addominale oltre a un senso di pesantezza che non provavo da mesi. Sono stata contenta di aver “trasgredito”: l’esperienza estiva mi ha dato la possibilità di capire quanto veramente il cibo incide sulla mia salute. E quindi quando ho ripreso il percorso di alimentazione macrobiotica di base ero ancora più motivata. Lo spotting è sparito nuovamente, il ciclo è tornato ad essere meno abbondante. Nell’ultimo periodo ho anche inserito i rimeidi macrobiotici per i fibromi e la settimana scorsa sono tornata alla visita di controllo.
I fibromi e i polipi ci sono ancora ma la situazione sta migliorando. Non si è parlato di togliere l’utero ma solo di informare il dottore in caso di ciclo emorragico: e a quel punto valutare se fare un raschiamento.
Mi sono sentita sollevata. E ancora più motivata di prima.
Un passo alla volta, con i miei tempi, piano piano arrivo anche io percorrendo questa strada che mi sta insegnando tante cose di me. Un mail un po’ lunga per dirti grazie.
Un abbraccio.

– Roberta, provincia di Fermo

 

 

Ciao Dealma, ti scrivo per aggiornarti un pochino del mio stare…Innanzitutto mi sembra di essere un’ altra persona, come dire un senso di beatitudine interiore (nonostante la frenesia della vita tra organizzazione casa e ragazzi adolescenti e lavoro scuola).
Questo stile alimentare che mi permette finalmente di prendermi cura di me, mi piace un sacco, sento che mi nutre di energia pulita…Non ho voglia di mangiare altri alimenti quali pane pizza formaggi, salumi ecc…mi sono davvero indifferenti.
Sento un beneficio immenso ad aver ridotto/annullato quelle mega insalatone (mamma mia quanto mi gonfiavano). Non ho più avuto afteeeeee!
Ho perso 2 kg mangiando…non avverto più il cibo come un nemico….insomma che dire: una rinascita.
certo, alle volte il miglio si impalla ma…fa parte di prenderci la mano…
Questa un pochino la situazione dopo 3 settimane….Sono felicissima di questo mio nuovo modo di nutrire il mio corpo e la mia anima.
Grazie mille.

– Marianna Zuntini, Riva del Garda

 

 

Grazie a Dealma il mio pigro intestino è tornato alla carica!
Mai avrei immaginato un traguardo simile. L’intestino ha trovato una sua normale regolarità solo grazie all’alimentazione equilibrata e ai preziosi consigli di Dealma. Niente più gonfiore e fastidi addominali. Ci tengo a condividere questo mio successo perchè so che tante persone hanno questo problema. Io l’ho risolto in meno di un mese e ora mi sento rinata!

– Annalisa Vergani, Briosco

 

Ciao Dealma, non hai idea di come mi sto sentendo bene! È una nuova rinascita! Una rivoluzione! Fa’ quasi impressione come possiamo comandare il nostro corpo, quasi come se ci fosse un interruttore. Una volta che conosci e capisci puoi quasi decidere di stare bene o stare male… come con un click. Fantastico! Grazie per accompagnarmi in questa incantevole scoperta.

– Laura Fenati, Ravenna

 

Consiglio vivamente la consulenza con Dealma! Ho trovato un grande aiuto personalizzato per tutta la mia famiglia. Per un artrite reumatoide che dura da diversi anni, trattata con metotrexate, i medici hanno riscontrato una remissione! Che felicità!!! Per una difficile disfagia abbiamo trovato una soluzione per mangiare e bere! Che soddisfazione!!! E poi tutti i consigli ricevuti per molte altre richieste.
Grazie infinite Dealma!!!

– Cristina Zerbato, Verona

 

Ciao cara Dealma,
a distanza di 3 mesi dalla tua consulenza, volevo aggiornarti sulle mie condizioni psicofisiche, che continuano a migliorare.
Durante il controllo, come avevi potuto constatare, molti problemi erano stati risolti, ancora più velocemente del previsto. L’unico dubbio che mi rimaneva, era capire se questo tipo di alimentazione (mi piace chiamarla filosofia di vita), era abbastanza equilibrata per chi, come me, pratica sport (bodybuilding) anche se a livello amatoriale.
Bene, dopo essermi sottoposta al mio check mensile con appositi strumenti di valutazione, ho potuto constatare, che la condizione fisica non era peggiorata: massa magra stessa percentuale, massa grassa lieve calo, percentuale di acqua identica così come il peso. Insomma, è stata una sorpresa anche per il mio advaisor, il quale si aspettava un peggioramento dovuto al nuovo “regime alimentare” che non comprendeva
l’uso di proteine di origine animale, non assumevo gli integratori, bevevo solo se avevo sente anzichè consumare circa 3/4 litri al giorno e non pesavo gli alimenti, ma mangiavo in base a quanto il mio corpo chiedeva.
Per quanto riguarda la prestazione fisica devo dire che è decisamente migliorata: ho più forza, mi stanco molto meno, non soffro più di contratture muscolari e l’acqua con la prugna umeboshi, che consumo durante l’allenamento mi aiuta tantissimo a controllare la produzione di acido lattico.
Che dire, positivo su tutti i fronti!

– Lucia Toscano, Arosio (CO)

 

Sono Osteopata, che mira al Ben-Essere in tutti gli ambiti della Vita. Da tempo cercavo un percorso, ma soprattutto una persona, che capisse il mio bisogno di ricerca di un’alimentazione di QUALITÀ, senza riferirmi a calorie, mode, numeri ecc.
Ho contattato Dealma che mi ha presentato questa via come di un’alimentazione in equilibrio e dopo solo 1 mese di cucina macrobiotica ho guadagnato forza, divertimento e curiosità nel provare e cucinare nuovi piatti, qualità nella digestione, sonno riposante e sopratutto ristoratore, equilibrio nel quotidiano (anche nelle situazioni difficili) e tanta leggerezza..
Ho perso prurito, ritenzione idrica, dolori articolari, disequilibrio nei movimenti, notti disturbate, sonnolenza dopo i pasti, fame nervosa e voglia di dolce, spossatezza e psoriasi.
Dealma è precisa, efficace, ha tatto e cura nel spiegare e consigliare.. trasmette la sua passione per questa filosofia di vita che personalmente continuerò a seguire visto il Ben-Essere che ho finalmente trovato e che mi regala ogni giorno

– Daniela Marletta, Trento

 

Vi porto la testimonianza della mia famiglia. Penso sia importante per farvi capire come una buona l’alimentazione ci può guarire o oppure una errata alimentazione farci ammalare.
Sono Erika 38 anni, mamma di tre bambini Nicole 9 anni, Edoardo 8 anni ed Emily 7 anni.
Inizio da me, erano anni che soffrivo di sfogo sul viso iniziato con un brufolo, poi con gli anni la situazione era peggiorata, diventata dolorosa e pruriginosa, avevo ormai provato tutto, dalla medicina tradizionale all’omeopatia, ma niente, non avevo mai risolto il problema, inoltre avevo forti mal di testa, sonno disturbato, pre e post ciclo mestruale doloroso, la rabbia già dal mattino, mal di schiena.
Nicole 9 anni, disturbo del sonno faticava addormentarsi, dolori articolari e anche con lei provato tutto per i dolori con scarsi risultati, dermatite.
Edoardo 8 anni: dermatite, catarro tutto l’anno H24, sanguinamento naso.
Emily 7 anni : fame nervosa e lieve sovrappeso.
Omar mio marito: problemi di reflusso, prurito, gonfiore addominale, emorroidi.
Bene, per una serie di cose del destino forse… era il 10 Aprile per l’esattezza, arrivo alla pagina facebook di Macroliberarsi nel periodo di lockdown e tramite un dei loro webinar, che vi consiglio di vedere, ascolto l’intervento di Dealma: Ricomincio da me
Decido di prendere un appuntamento per tutta la famiglia tramite Skype con Dealma. Era la mia ultima spiaggia da provare. Sono felice di averlo fatto perché ha cambiato in positivo le nostre vite.
A distanza di 68 giorni dal webinar, giorno in cui decido di apportare radicali cambiamenti nella nostra alimentazione e 55 giorni dalla consulenza con Dealma, i risultati sono tutti positivi.
Con i bambini non sempre è stato semplice però ho tenuto duro, ci sono ricette invitanti per i bambini, basta cucinare con amore come direbbe mio nipotino.
I brufoli sono quasi del tutto scomparsi, il sonno di tutta la famiglia e super migliorato mai dormito così bene, il ciclo è arrivato senza farsi sentire il mal di testa non c’è più, chili persi 3.
I dolori di Nicole sono scomparsi , sì addormenta subito e non si sveglia più nel cuore della notte.
Edoardo, eliminato latte e derivati scomparso il catarro che ormai era compagno notte e giorno, sulla dermatite va meglio ci stiamo ancora lavorando.
Emily, dimagrita e la sua fame nervosa e sotto controllo.
Omar è dimagrito, sono alcuni giorni che le sue emorroidi non danno più problemi, niente più gonfiore addominale e reflusso, chili persi 5.
Ho dimenticato di scrivere delle mie allergie e pruriti, che sono spariti! Quanto mi ha aiutato il brodo di verdure dolci….. fantastico!
Ascoltiamo il nostro corpo non c’è miglior medico di lui.
Vi lascio le parole di Ippocrate.
“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”

– Erika Basurto, Savona

 

Ciao Dealma, mi permetto di darti del tu perchè ormai sei entrata in modo ufficiale nei dialoghi familiari… Fai lo stesso con me anche se potrei essere tuo papà… Ecco il mio primo aggiornamento: da quando ci siamo visti (7 marzo) ho iniziato a prendere confidenza con i nuovi ingredienti e mi sono approvvigionato da Natura Sì… Poi, incredibile, ho iniziato a cucinarmi delle cose…La prima ricetta applicata è stata la crema di nocciole simil-nutella! Poi ho cambiato radicalmente la mia colazione introducendo un piatto unico con riso integrale e avena o orzo, verdure e fagioli azuki. Ottimo l’acidulato di Umeboshi! Subito scaldavo il riso e le verdure a bagno maria, poi ho cominciato a passarli in padella… Qualche giorno fa ho preparato la prima zuppa della mia vita: una zuppa di miso! Il miso ha un gusto che non mi è molto congeniale, preferisco l’umeboshi, ma mi ha fatto molto piacere introdurre la cena con la zuppa calda… Insomma hai praticamente creato un mostro in cucina! E devo dire che mi piace… Ma la cosa più stupefacente è avvenuta stamattina con gli esami del sangue: incredibile ho fatto un record con il colesterolo ovvero: colesterolo totale 177, colesterolo LDL 111!!! Riduzione del 15% in 20 giorni di due parametri che ormai erano arrivati ad un valore plateau di TC 204, LDC 131 da più di tre mesi. E ciò è imputabile assolutamente alla nuova dieta in quanto ho sempre continuato ad assumere il riso rosso fermentato sia prima che dopo… Quindi intanto ti volevo ringraziare: 1) perchè mi ha fatto cimentare ai fornelli 2) perchè, contro ogni parere dei medici, senza farmaci mi hai portato ad un risultato eccezionale!

– Ing. Lelio Demicheli, Serravalle Scrivia (AL)

 

Buon giorno a tutti e buona domenica,
sono nuovo nel gruppo Facebook L’apprendista macrobiotico e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Ho contattato Dealma per una sessione online poco piu’ di un mese fa’ e abbiamo già’ avuto il secondo incontro di controllo lo scorso Mercoledì’ 27 Maggio dove abbiamo fatto il punto della Situazione.
Beh il risultato è’ che non potevo mancare ad una testimonianza….
Quello che mi spinge a farla e’ sopra ogni altra cosa la voglia di far comprendere quanto l’esperienza personale sia alla base di ogni evento che per noi possiamo sinceramente definire REALE!!
Ho sempre lottato con la parola Dieta , poiche’ ho sempre cercato di orientarmi verso un paradigma sano che però’ non escludesse libertà’ e creatività’ personale..
ma purtroppo oggi , parlare di alimentazione in ambito dietistico sembra più come andare al cinema a guardare un Film HORROR.. Proteine si’, Proteine no’, Carne si’ , Carne no’… Vegan , Vegetarian.. e gruppo zero .. etc… insomma .. non aggiungo altro… vista la poca chiarezza in termini..
Insomma a farla breve.. prima di chiamare Dealma ero caduto nella trappola Ketogenica… cioè’.. carboidrati VIA … e vai giù’ con tanti bei grassi e proteine di ogni tipo… (ora si stanno inventando anche quelle di Bisonte…poveri animali)
Risultati?… dopo 3 mesi… stitichezza… mancanza di concentrazione , perdita di armonia e nervosismo.. non riuscivo a dormire bene.. e conclusione.. neanche Dimagrivo come mi avevano detto sarebbe successo…
La macrobiotica la sottovalutavo molto devo dire.. anche perché’ , fino a quando non me ne ha parlato la mia insegnante di Yoga.. che mi ha assolutamente raccomandato .. anche dopo avermi fatto comprendere anche le questioni etiche legate ad un percorso spirituale … non ne sapevo molto…..
Ovviamente .. evitando il fai da te’.. mi sono rivolto a Dealma che, con estrema semplicità’, scevra da ogni forma di fanatismo o stramba ideologia, mi spiega esattamente cosa vuol dire mangiare Macrobiotico e come l’organismo per funzionare nel migliore dei modi abbia bisogno di raggiungere un certo equilibrio , soprattutto in CUCINA….
Dunque .. ho iniziato.. risultati..
Stitichezza… VIA…. Sonno migliorato e piu’ profondo… energia sempre buona per tutto il giorno… concentrazione piu’ efficiente…
dopo i primi 20 giorni.. sembrava quasi non essere vero.. che .. ho voluto fare la prova del 9.. provando nuovamente per una settimana la dieta Keto… tutti i sintomi descritti precedentemente.. erano tutti ricomparsi… STRESS, NERVOSISMO.. STITICHEZZA…CONCENTRAZIONE SCARSA..SCARSA DIGESTIONE.. per cui mi avevano dato anche le medicine.. insomma… per questo ho esordito citando l’eperienza personale.. non fatevi mai incantare dalle teorie.. ma provate sempre con il vostro corpo.. e capirete inevitabilmente di cosa avete davvero bisogno..e ve lo dice uno che di diete ne ha provate … DALLA ZONA , PALEO, VEGANA.. KETO… vi giuro.. in 20 anni le ho provate tutte.. LA MACROBIOTICA? Adesso la adoro.. e ho capito che e’ uno stile alimentare .. che non solo mi fa’ stare bene.. ma.. seguendo anche le ricette di Dealma mi sfizia anche creando piatti nuovi e deliziosi..
Grazie per condividere questo con voi e .. Buona Macrobiotica a Tutti …Un Abbraccio

– Emiliano Balsi, Tokyo

 

Ho conosciuto Dealma per una consulenza per problemi alla pelle che durano da oltre 10 anni e una situazione seria allo stomaco. Certo il tempo e’ poco per dire che sono guarita, ma che sto’ decisamente meglio. Nessuna macchia nessun prurito, niente cortisone, e la scorta di anti acido che avevo fatto prima della chiusura causa virus e’ pressoche’ intatta. Sono davvero infinitamente grata a Dealma e alla macrobiotica anche se ho ancora strada da fare un abbraccio.

– Mariarosa

 

Buongiorno Dealma,
volevo dirti che ad inizio anno ho superato alla grande il periodo del ciclo mestruale (tanto temuto). Non ho avuto dolori! E sono addirittura andata in giro per sentieri invernali! Sono incredula…..E’ proprio vero che il cibo (quello giusto) è la migliore medicina. Grazie infinite per il tuo aiuto, senza i tuoi preziosi suggerimenti non sarei mai arrivata a tanto. Buona giornata.

– Thea, Venezia

 

Ciao Dealma,
vorrei condividere con te questi effetti positivi di quasi 5 mesi di macrobiotica.
Io e madre abbiamo iniziato a seguire la macrobiotica a maggio. Mia madre ha iniziato la chemioterapia per un tumore al seno. Dopo 3 mesi le dimensioni sono rimaste invariate.
Abbiamo iniziato a seguire la Macrobiotica, e dopo tre mesi, il tumore è rimpicciolito di 0,9 mmm. Secondo noi è rimpicciolito grazie all’alimentazione, perché nei primi tre mesi di chemioterapia le dimensioni sono rimaste invariate.  Io ho 36 anni e questo mese mi è arrivato il ciclo ai 29 giorni.. A me arrivava 21/22 giorni. Quando andava bene 24/25 giorni.
Che io ricordi 29 giorni non era mai successo…Ancora non riesco a crederci. È arrivato senza preavviso e senza dolori. I dolori hanno iniziato ad essere più lievi già da due/tre mesi fa. Speriamo che ora arrivi sempre ai 28 giorni. Grazie Dealma!!

– Sara, Sardegna

 

Ciao carissima Dealma, tra una zuppa di miso e una crema calda di zucca e mela (che in una giornata fredda e piovosa come questa è una vera coccola confortante!!! ?) ti scrivo per dirti che il tuo corso a Cesena ci è stato davvero utilissimo! È già un po’ che volevo scriverti per ringraziarti, ma solo oggi ho avuto un po’ di tempo. Da quando siamo tornati a casa dal corso, dopo esserci riforniti di tutti i vari prodotti da te indicati, ci siamo messi di buona lena e abbiamo preparato un bel po’ di cereali, legumi brodi e dolcetti per tutta la settimana. All’inizio abbiamo fatto un bel po’ di fatica ad abituarci ai sapori più lievi e dolci. Per me, poi, la riduzione del sale e i brodi dolci sono stati un po’ uno shock, però poi con fatica mi sono abituata, tanto che ieri cucinando un pesce si cui non avevo messo sale, l’ho trovato salatissimo!!! Adesso, dopo qualche settimana di dieta macrobiotica, notiamo che abbiamo meno voglia di salare o di cose dolci. Alessandro, mio marito, era davvero dipendente dai dolci e spesso cercava un dolce dopo cena, caramelle, cioccolatini, merendine ecc… di quelli che non vanno affatto bene, per intenderci, o ancor peggio i gelati Inoltre apprezziamo molto che si digerisce tutto molto bene e non c’è più il classico abbiocco post pranzo o cena. Abbiamo sospeso anche la carne, visto che siamo in Quaresima e solo Ale la domenica prende un uovo e un po’ di formaggio o mangiamo del pesce. Abbiamo fatto anche il tempeh che ci è piaciuto molto e i dolcetti di azuki rossi. Per me la cosa più sorprendente è che sono dimagrita… anche se tra brodi, zuppe, cereali, verdure, legumi, ecc… mi alzo da tavola davvero sazia! Addirittura 2 o 3 chili in poche settimane, pur mangiando tanto, nel senso di non stare più lì a pesare e contare le calorie che era un incubo. Poi, settimana scorsa mi sono venuti un sacco di brufoli in faccia e sia io che Ale abbiamo preso un bel raffreddorone da cui stiamo però guarendo (lui è già tornato al lavoro). Però, dal sintomo dei brufoli, l’ho attribuito ad una crisi di disintossicazione che dicevi tu al corso perché prima mangiavano sempre carne, salumi, formaggi e uova ecc.. Capivamo che non andasse bene, ma non avevamo alternative. Insomma, volevo davvero ringraziarti tanto per la bella svolta che hai dato alla nostra vita!!! E speriamo soprattutto di essere costanti anche dopo la Quaresima!!! Un salutone!! P. S. Oggi Ale, nell’ora di pausa pranzo è venuto a casa e, siccome era finito, si è messo a fare il gomasio!!! Prima sarebbe venuto a casa solo per mangiare, ma qualcosa di già pronto e cucinato da altri, lui che non cucina da solo neanche un’insalata… Un vero miracolo…insomma, ci voleva… Santa Dealma!!!

– Cinzia e Alessandro, Cesena

 

Ciao Dealma, volevo augurarti un buon autunno e ringraziarti tantissimo… durante l estate, mentre ero libera (io lavoro a scuola), seguendo i tuoi consigli, rileggendo piu` volte le tue magiche pillole, ho ottenuto dei risultati spettacolari…sono dimagrita di 8 kg senza alcuna fatica e alcuna rinuncia (anche il gelatino serale qualche volta alla settimana me lo godevo) e quello di cui sono ancora più orgogliosa è il fatto che da quando lavoro non ho ripreso le cattive abitudini. Sono brava, eh? Non posso dire di avere messo in pratica tutto e men che meno di avere appreso tutto ma tanti piccoli cambiamenti hanno fatto la differenza. Ora appena vengo a casa invece di mangiare schifezze ho sempre pronto in frigo il brodino vegetale, lo scaldo, ci aggiungo un cucchiaino di miso e mi metto tranquillamente a sorseggiarlo prima di preparare il pranzo. Ora che arriva l autunno sento già nuovi desideri, niente più insalatone crude ma zuppe calde e vellutate. E non vedo l’ora di seguire le tue ricette. Un grazie immenso ancora e un caldo saluto dalla Croazia.

– Helga Cukon, Croazia

 

Buongiorno Dealma, ci siamo conosciute l’anno scorso, sono venuta a fare una consulenza da te x iniziare il mio percorso di cambiamento alimentare. All’inizio ho avuto tantissime difficoltà, innanzitutto per il tempo. Non essendo mai stata una brava cuoca, ho dovuto imparare a cambiare il mio rapporto con cucina e fornelli. Goffamente ho iniziato a muovere i primi passi, impiegando ore ed ore per creare dei piatti vagamente mangiabili…Ho avuto momenti di sconforto… Ma non ho mollato. Pian pianino ho imparato a fare la spesa, a scegliere gli ingredienti giusti, a recuperare le materie prime e sopratutto a muovermi tra i fornelli con più disinvoltura e ad amare la cucina. Per me è un piccolo miracolo. Figlia di questa società frettolosa, passare del tempo a cucinare per me era inutile e quasi impossibile… Oggi, dopo un anno, inizio ad avere il desiderio di imparare a cucinare bene e di poter condividere con amici e parenti dei piatti preparati da me! Ho il tuo libro che uso come la bibbia, sto leggendo The Cina study, ho comprato altri libri da te consigliati, insomma il percorso sta andando avanti, con i suoi tempi, ma inizia a dare dei frutti. Mi hai aperto un mondo affascinante e hai acceso un entusiasmo che mai avrei creduto di poter avere. Le tue ricette sono sfiziose e ora riesco a prepararle con molta più disinvoltura. Scorsa settimana ho fatto le lasagne con i funghi shitake. Oggi zucca e tempeh, poi tiramisù e torta di pere alla Berrino. Insomma, tutto questo per ringraziarti. Sicuramente acquisterò il tuo corso perché voglio approfondire le mie capacità culinare! Oggi riflettevo su una cosa: mi trovo a casa in malattia e la tv spesso è accesa di sottofondo. Ci sono decine di programmi di cucina ad ogni ora e in qualunque rete. Ma nessuno di questi è improntato su una cucina vegana né ancor meno macrobiotica. E ti scrivo la mail perché immaginavo te col tuo programma di cucina!! Non sono pazza ahaha. Ma è la verità. Magari in futuro chissà…

– Barbara Pisanu, Milano

 

Dealma è una di quelle persone per il cui incontro sono grata alla vita. Non conoscevo la macrobiotica, ma da tempo ero alla ricerca di una dieta davvero sana e ho trovato nella consulenza esattamente quello che cercavo.
Dealma è stata chiara, generosa, disponibile, con un approccio molto equilibrato e una rara onestà intellettuale. Mi è tanto piaciuta che ho subito regalato la consulenza a mio marito. Siamo solo all’inizio di un bellissimo percorso che già dopo poche settimane ha dato i suoi frutti. Consiglio a tutti di intraprendere questa strada e Dealma, con la sua empatia e sensibilità, è la guida perfetta.

– Alice Valla, New York

 

Ho 43 anni ed una vita sportiva molto intensa alle spalle che mi ha lasciato varie problematiche fisiche (infiammazioni croniche, problemi articolari ecc)limitanti per per poter continuare la mia “vita sportiva”. Ho iniziato a seguire i consigli di Dealma da quasi un anno ed in 2/3 mesi i miei problemi sono spariti, sono tornato ad allenarmi come quando ero sotto i trent’anni, sono anche tornato al peso forma dello stesso periodo! Grazie Dealma, ora vivo meglio e non esagero nell’affermare che mi hai fatto tornare indietro fisicamente a vent’anni fa! Sarei già contento solo di questi risultati, ho però riscontrato tanti altri miglioramenti giornalieri, uno su tutti: Non ho più i miei mal di testa cronici.

– Paolo Tassara, Novi ligure (Al)

 

Ho avuto la possibilità di incontrare Dealma presso lo studio dell’omeopata unicista che mi segue da anni, il quale si è sempre avvalso di validissimi collaboratori. Una di queste persone è Dealma, esperta di macrobiotica. La sua simpatia, il suo contagioso entusiasmo, e non per ultima, la sua preparazione, non passano inosservati. Avevo iniziato ad interessarmi di macrobiotica nel 1997, leggendo i libri di Ohsawa e Kushi, mettendo in pratica questa splendida filosofia di vita. In questo percorso mancava una guida e l’ho trovata in Dealma. Durante la consulenza personalizzata, mi ha fornito utilissimi consigli, che ho potuto mettere subito in pratica, risolvendo diverse problematiche. Inoltre, successivamente, si ha la possibilità di contattarla per eventuali ulteriori dubbi. Per potere approfondire ulteriormente, mi sono iscritta ad un corso tenuto da lei. Un’esperienza di vita che da la possibilità di prendersi cura di se stessi, in modo semplice e immediato. Già dopo i primi giorni di pratica, si può notare un benefico cambiamento. Con pochi accorgimenti, un minimo di organizzazione e un po’ di fantasia, si possono preparare ottimi pasti. Cibo che diventa curativo per il corpo, per la mente e che porta ad uno stato di notevole benessere. L’incontro con Dealma è stato determinante e per questo le sarò sempre grata. Grazie Dealma per consigliare amorevolmente le persone che si affidano a te. Averti incontrata sulla mia strada, è stata una grande fortuna! Con affetto, Marina

– Marina, San Martino Siccomario (PV)

 

Pensavo che la mia alimentazione fosse ben equilibrata, pur con puntuali concessioni zuccherine quotidiane. Non mangiando prodotti di origine animale da tanti anni pensavo di essere in salvo! E invece no… il mio corpo si stava indebolendo e lo sentivo ogni giorno di più ma non capivo perché. Poi Dealma mi ha aperto un mondo, di verità. Già dopo 7-10 giorni di cambio di alimentazione e utilizzo dei rimedi consigliati, la pelle del mio viso riprendeva a respirare ed era più luminosa. A distanza di un mese da quando ho iniziato ho molta più energia vitale, mi sento più tranquilla, stabile e sto iniziando a fare amicizia con il freddo (mio temuto nemico negli ultimi anni). Ho perso 3 kg in un mese mangiando più di prima e sento che tutto il mio corpo è molto più felice ora. Desidero ringraziati tanto Dealma per il tuo aiuto e il tuo lavoro (e al “lavoro” di Colui che attraverso di te opera ;-), grazie al quale ho potuto approfondire la macrobiotica, che ho scoperto rispecchiare tutte le scelte fatte finora nella mia vita e la direzione che sentivo profondamente di voler seguire. E’ un work in progress che continuerà ogni giorno a venire.

– Monica Bertini, Locarno (Svizzera)

 

E’ da tre mesi che ho iniziato a nutrirmi con la macrobiotica, ma in realtà era da più di un anno che “frequentavo” il blog di Dealma. La prima cosa che mi aveva colpito è stata la varietà delle ricette e dopo averne provate qualcuna mi sono sempre più “appassionata”. Ho incontrato la cucina macrobiotica più trent’anni fa, ma era una versione molto “rigida” e a me non andava bene. Per me cucinare e il cibo in se’ sono una gioia della vita, oserei dire una passione, e non può essere noioso. Ed è proprio questo aspetto delle moltissime e gustose ricette che ho trovato nel blog che mi ha affascinata. Dopo un anno di “frequentazione” mi sono decisa per una consulenza con Dealma. Ho trovato i suoi consigli e le sue spiegazioni veramente molto professionali e soprattutto chiari ed efficaci. Avevo letto diverse testimonianze, ma sinceramente pensavo che fossero un po esagerate. In realtà ho provato sulla mia pelle ( e su quella di mio marito di riflesso ) quanto l’alimentazione possa influire sulla salute. I miei mal di schiena e la mia cervicale non si fanno più sentire, il mio colesterolo si è decisamente abbassato (senza assumere le statine) e fra qualche mese vedrò con un nuovo esame del sangue i valori dei trigliceridi. Nel frattempo sono dimagrita ben 5 kg. E da qualche giorno ho riprovato a mangiare riso basmati ,che prima non digerivo assolutamente e che mi faceva piegare in due dai dolori di stomaco! Ora lo mangio e digerisco tranquillamente! Pazzesco! Anche mio marito è dimagrito di 5kg e gli si è abbassata la pressione del sangue (è un sacco di anni che è iperteso curato con pastiglia, tanto che andrà dal medico a farsi diminuire il dosaggio!). Grazie Dealma!

– Marilena, Bolzano

 

Cara Dealma, eccomi a condividere una grande gioia! Dopo tanto errare per strade dannose per la mia salute, sono bastati due anni di alimentazione macrobiotica, sulla base dei tuoi tanto apprezzati consigli, per permettere al mio corpo di guarire, di trasformarsi e, per volontà divina, di accogliere una nuova vita. In attesa di una bimba, tutto sta incredibilmente procedendo bene, senza necessità di cibo animale, né di integratori per la gravidanza. Che questo possa davvero essere un messaggio di speranza…perché chiunque cerchi, trovi…Un grande abbraccio e un carissimo augurio per tutti i tuoi bellissimi progetti!

– Beatrice, Milano

 

Buongiorno Dealma, grazie per tutti i tuoi preziosi consigli volevo condividere con te la mia esperienza….a gennaio quando ci siamo viste ti ho raccontato che nella mammografia mi avevano trovato una cicatrice interna di 4 mm; feci la biopsia e risonanza, fortunatamente furono negative….ieri ho fatto gli esami di controllo dal senologo ed ora a distanza di un anno la cicatrice è quasi scomparsa…ora è solo un piccolo puntino!!! Tu me lo avevi detto che cambiando alimentazione si sarebbe ridotta fino a scomparire!! Ti ringrazio di cuore…un forte abbraccio

– Antonella Mapelli, Bergamo

 

“Tutto il mio percorso con la macrobiotica è iniziato quando ho scoperto il blog di Dealma. Provando le sue ricette e leggendo i suoi post mi si è aperto un mondo! Il passo successivo è stato fare la consulenza con lei: grazie ai suoi preziosi consigli e al suo aiuto i risultati sono arrivati: le ultime analisi del sangue sono andate molto bene! I valori del ferro – che sono stati il mio cruccio per anni- non erano mai stati così alti, in tanti anni di cure con integratori! La macrobiotica apre nuovi orizzonti nel modo di prendersi cura di sé e Dealma è senza dubbio un’ottima guida in questo bellissimo viaggio!”

– Michela, Potenza

 

Ciao Dealma, ti volevo aggiornare sul mio percorso. Ho lasciato passare un paio di settimane, cosi da poter vedere bene come procedevo io e per avere qualche riscontro in più. La prima settimana ho avuto qualche forte mail di testa, ma forse è stato per il cambio di alimentazione. Ora invece devo dire che va molto bene. Mi sento meglio, più leggera e meno affamata. Anche durante lo sport e la corsa mi sento molto più energica e attiva. La gestione dei pasti e la preparazione per ora vanno molto bene, non ho avuto grandi problemi per il cambiamento. Mi organizzo e preparo un po’ di cose del week end cosi da risparmiare tempo in settimana. Ho fatto qualche “esperimento” per gli spuntini, prendendo spunto da ricettario e dal blog …. e come prima prova devo dire buoni risultati. Piano piano prenderò la mano! 🙂 I rimedi consigliati per il reflusso e i problemi di ciclo li sto seguendo regolarmente e per il reflusso noto già miglioramenti, come ti dicevo la prima settimana sono stata un po’ in aria, già dalla seconda settimana ho notato i cambiamenti. Ti ringrazio molto per il tuo supporto e la tua disponibilità.

– Roberta, Lesmo (Mb)

 

“Ciao Dealma, rieccomi con gli aggiornamenti. Mia madre oggi mi ha comunicato il risultato degli ultimi esami emocromo: perfettamente nella norma! Nonostante la policitemia vera. Anche gli altri valori sono nella norma. Io sto benissimo, i miei valori sono tutti nella norma, e sto dimagrendo a vista d’occhio. Mancano ancora “pochi chili”, mi sento piena di energia e voglia di vivere. Le mestruazioni sono regolari e gli ultimi due cicli sono stati quasi indolori (fastidiose ma sopportabili senza farmaci). Ho di nuovo voglia di fare e l’energia per farlo e sono pronta per i prossimi progetti. Non ti dico la gioia, e non ti dico quanto ti siamo grate per il tuo sostegno, i consigli e la tua competenza. Grazie davvero!”

– Marina e Luciana, Milano

 

“Non ho mai creduto alle testimonianze e quindi ci ho messo quasi un mese prima di scrivere due righe. Ai miei diversi problemi (gastrite, fragilità polmonare, sovrappeso, rigidità muscolare, tachicaria, ansia) sto piano piano trovando beneficio su tutti i fronti. Ma sono particolarmente entusiasta del rimedio combinato per le malattie da raffreddamento che per me rappresentano un pericolo importante. In soli 2 giorni con tè Mù e decotto di sesamo sono tornata ad una situazione sotto controllo e fuori pericolo. Non ultimo, dopo anni di fiacca ho ripreso il gusto di cucinare e mi sta seguendo tutta la famiglia. Manca solo la pianta che fa soldi e poi ho risolto tutti i miei problemi. Grazie Dealma, incontro fortunato 2016 ! ahhh. e sono già a – 2,3 kg 😉

– Cristina Monticelli, Ferrara

 

“Ciao Dealma, mia madre e io stiamo davvero bene. Lei sta finalmente passando un inverno caldo (prima aveva sempre le estremità ghiacciate, anche d’estate), non ha più prurito e la glicemia è tornata nella norma. Si sente bene ed è molto ma molto meno ansiosa . L’emocromo ha ancora valori sopra la norma, ma sono scesi tanto da diminuire i farmaci (sotto consiglio medico). Per quanto riguarda me, sto dimagrendo rapidamente, mi sento allegra e piena di energia e voglia di fare. Ho degli esami favolosi (se vuoi te li invio) e soprattutto il cortisolo è tornato nella norma (ho pianto quando ho visto il valore). Mi stanno ricrescendo le unghie (prima si rompevano solo a guardarle). Le mestruazioni passano senza dolore ed e’ così bello poter tornare a vivere davvero. Per questo non ti ringrazieremo mai abbastanza!!!

– Marina, Milano

 

“Ho conosciuto Dealma e mi sono ritrovato con un’alimentazione nuova di zecca. Da ex atleta ho passato gli ultimi anni a seguire diete, più e meno rigorose, sempre in contesti di sostanziale privazione, per cercare di dimagrire, ma senza ottenere alcun risultato. In tre mesi di alimentazione macrobiotica, mangiando alimenti gustosi, in quantità anche abbondanti, i risultati sono impressionanti: 6 chili persi (quasi il 10% del mio peso) e funzionalità intestinale radicalmente migliorata. Ma ciò che più mi ha sorpreso sono aspetti a cui non avrei sinceramente pensato: nella pratica sportiva delle arti marziali ho percepito un notevole miglioramento delle mie prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la resistenza allo sforzo. In ambito lavorativo, la mia capacità di concentrazione è notevolmente acuita, rendendomi più rapido ed attento. La mia scelta macrobiotica si è orientata verso uno stile tendenzialmente vegano, scelta legata a motivazioni etiche, ma a distanza di mesi non sento affatto la mancanza del cibo animale nella mia dieta. Al contrario il mio corpo ora mi comunica con chiarezza gli effetti negativi dell’assunzione di latticini e uova, alimenti che talvolta mi trovo a mangiare anche inconsapevolmente.”

– Nicola Arcaini, Torino

 

“Ciao Dealma, con questa mail ti informo dei risultati strepitosi che io e mia madre abbiamo ottenuto nei pochi mesi in cui seguiamo i tuoi consigli. Mia madre non soffre più il freddo (nemmeno quest’inverno e prima aveva le estremità fredde anche d’estate), il suo emocromo è decisamente migliorato, tanto che il suo medico le ha ridotto i farmaci. é molto più tranquilla e sta riprendendo peso Io, finalmente, sto riuscendo a dimagrire e a eliminare i liquidi in eccesso, concedendomi anche i dolci che avevo dimenticato! Sto decisamente meglio, i rimedi che mi hai consigliato sono davvero utili. Che dire.. ti ringraziamo tantissimo per i preziosi consigli, la tua disponibilità e gentilezza. Grazie”

– Marina e Luciana, Milano

 

“Ciao Dealma, come stai? Ti informo che il mio percorso nella macrobiotica sta iniziando nel migliore dei modi. Sto seguendo i consigli che mi hai dato, e sto avendo meravigliosi risultati. Dal punto di vista fisico mi sto sgonfiando (lo vedono anche le altre persone), nonostante siano passati pochi giorni (non conto i giorni durante le feste, perchè non essendo stata a casa mi sono dovuta adeguare a “pasta e seitan”) ma soprattutto il cambiamento sta avvenendo dal punto di vista psicologico, mi sento molto più tranquilla, serena, mi è tornato il desiderio di cucinare e mi sento “più in armonia”, ora non so se rendo l’idea ma mi sento davvero così. Sono molto entusiasta di questo percorso, anche di aver conosciuto te, che con la tua dolcezza, disponibilità e simpatia (e dolcezza davvero tanta), mi stai aiutando a ritornare in perfetta forma. Non ho ulteriori domande per quanto riguarda cosa e come fare, come ti ho detto sto seguendo tutti i tuoi consigli e ho scoperto di essere particolarmente golosa del kimpira (non avevo mai assaggiato la bardana… cosa mi sono persa finora!)”

– Marina, Milano

 

“A tutti coloro che desiderano iniziare, approfondire o personalizzare un modello alimentare basato sui principi della macrobiotica; a quelli che hanno “peregrinato” da una dieta ad un’altra senza risolvere i propri problemi di salute o anche solo disagi fisici; e in modo particolare alle donne che, a causa di regimi alimentari sbilanciati (ricchi soprattutto di proteine di origine animale), hanno perso il proprio “equilibrio”… consiglio vivamente (e disinteressatamente) la consulenza offerta da La Via Macrobiotica, approfittando ancora una volta per ringraziare Dealma per la cortesia, la disponibilità e la professionalità dimostrate, mai disgiunte da una tangibile passione e sensibilità, capaci di mettere a proprio agio e incoraggiare la prosecuzione di nuovi percorsi. Grazie davvero di cuore per i preziosi consigli e l’utile materiale sapientemente strutturato.”

– Beatrice

 

“Io mi sento già meglio, non sto facendo cose rigidissime perché non voglio “turbare” il mio fisico, ma in questi giorni ho mangiato basmati integrale e riso tondo integrale varie volte e mi sento abbastanza sgonfia, nonostante i legumi e le castagne! 🙂 Poi ho innescato il “meccanismo” del dimagrimento e mi auguro che continui e da luglio sono già dimagrita 5 chili, vabbè che è da luglio che ho avviato un lavoro di trasloco!”

– Gloria di Simone

 

Carissima, al primo settembre abbiamo festeggiato un anno di alimentazione macrobiotica. Abbiamo incominciato credendo di non farcela ma, la salute di tutta la famiglia è migliorata, mio marito da 105 kg ora pesa 84 kg, mia figlia non ha più problemi intestinali e di melassorbimento degli alimenti, proviamo tutte le tue ricette che sono facili, veloci e profumate. Quello che ci ha colpiti alimentandoci diversamente è stato lo scoprire nuovi odori, sapori, colori, è stato scoprire il divertimento in cucina, la curiosità e la felicità nell’assaporare cibi nuovi…questo ci ha portato a cambiare anche il modo di pensare al cibo che ora non vediamo solo come alimento ma parte del nostro corpo….siamo quello che mangiamo ed io non voglio essere un maiale, una mucca o un coniglio….voglio essere una bella fragola rossa e succosa.

– Annamaria Pilone

 

Cara Dealma, dopo 3 settimane dalla nostra chiacchierata su skype, eccomi ad aggiornarti sulla situazione! Direi che le cose stanno continuando a migliorare…L’intestino è sempre più regolare e i sintomi della colite sono sempre più sporadici, mi sento veramente meglio! Ultimamente sto lavorando molto sulla masticazione e i risultati sono davvero evidenti…Anche se ancora devo essere molto concentrata, perchè se vado “in automatico” tendo a masticare pochissimo…Ma sono convinta che col tempo mi diventerà naturale masticare molto! Ora ci metto un sacco di tempo a mangiare 😀 Sto anche mangiando tutti i giorni verdure pressate (ma quanto sono buone??? Sai che con questa modalità sono riuscita a ricominciare a mangiare i cetrioli, che avevo abolito da almeno 15 anni perchè non riuscivo a digerirli???) o insalatini. Durante le ferie sono andata a mangiare fuori un paio di volte, e non ho avuto nessun problema (ovviamente ho preso cose leggere)…Pensa che fino a poco tempo fa, al ristorante mi davano fastidio anche le cose più innocue! Le energie vanno bene, mi sento molto più in forze e attiva! Negli ultimi giorni sto avendo una serie di segnali che mi fanno pensare che nelle prossime settimane dovrebbe venirmi il ciclo…Vediamo se ci indovino, l’ultima volta è stata a fine maggio 🙂 Ho fatto la cura con il decotto di shiitake (che sto continuando come mantenimento una volta a settimana), così come con kukicha-ume-shoyu-zenzero (per la ritenzione, che secondo me sta andando moooolto meglio). Sto sperimentando un casino di nuove ricette e abbinamenti, ormai sto convertendo anche il mio ragazzo, che sta apprezzando tantissimo queste novità! Il giorno di Ferragosto abbiamo invitato i nostri rispettivi genitori, ed io ho preparato alcuni piatti macro (ovviamente senza dire loro che lo erano…), non ti dico quanto hanno gradito!!!!! Mia suocera ha voluto portarsi a casa le cose avanzate!! Sto variegando molto anche le colazioni, la crema di cereali è davvero ottima! Purtroppo, l’unica cosa con cui faccio fatica ad essere costante al 100% è il brodo di verdure dolci…In certi giorni non riesco ad organizzarmi bene e quindi salto! So che è importante la continuità, quindi cercherò di prendere il ritmo il prima possibile.

– Camilla Forlì

 

Sono solo tre mesi che ho cambiato alimentazione e mi sono rivolta alla macrobiotica spinta dalla curiosità e da alcuni disturbi fisici che mi accompagnavano da diverso tempo, come ad esempio un fastidioso reflusso gastro-esofageo e la stipsi. Dopo solo così poco tempo, ho avvertito un deciso miglioramento nella capacità di cambiare e di rigenerarsi propria del mio corpo. Infatti pur non considerando il peso un fattore essenziale, mi rendo conto di avere anche perso qualche chilo e mi sento più leggera. Questo è sicuramente dovuto anche al fatto che il mio intestino è più libero. Il reflusso, grazie i rimedi suggeritimi da Dealma, è scomparso quasi immediatamente e oltretutto questa alimentazione gratifica anche il palato, una volta apprese le piccole regole di base. Sono certamente più attiva in cucina rispetto a prima, ma certo ne vale la pena perché il mio corpo ne ha tratto un enorme giovamento. Grazie!

– Teresa Guarnier (Salice Terme – Pv)

25 Commento

  • Pubblicato 1 Ottobre 2018 23:23 Marina 0Likes

    Ho avuto la possibilità di incontrare Dealma presso lo studio dell’omeopata unicista che mi segue da anni, il quale si è sempre avvalso di validissimi collaboratori. Una di queste persone è Dealma, esperta di macrobiotica.
    La sua simpatia, il suo contagioso entusiasmo, e non per ultima, la sua preparazione, non passano inosservati.
    Avevo iniziato ad interessarmi di macrobiotica nel 1997, leggendo i libri di Ohsawa e Kushi, mettendo in pratica questa splendida filosofia di vita.
    In questo percorso mancava una guida e l’ho trovata in Dealma.
    Durante la consulenza personalizzata, mi ha fornito utilissimi consigli, che ho potuto mettere subito in pratica, risolvendo diverse problematiche.
    Inoltre, successivamente, si ha la possibilità di contattarla per eventuali ulteriori dubbi.
    Per potere approfondire ulteriormente, mi sono iscritta ad un corso tenuto da lei.
    Un’esperienza di vita che da la possibilità di prendersi cura di se stessi, in modo semplice e immediato.
    Già dopo i primi giorni di pratica, si può notare un benefico cambiamento.
    Con pochi accorgimenti, un minimo di organizzazione e un pò di fantasia, si possono preparare ottimi pasti.
    Cibo che diventa curativo per il corpo, per la mente e che porta ad uno stato di notevole benessere.
    L’incontro con Dealma è stato determinante e per questo le sarò sempre grata.
    Grazie Dealma per consigliare amorevolmente le persone che si affidano a te.
    Averti incontrata sulla mia strada, è stata una grande fortuna!
    Con affetto
    Marina

    • Pubblicato 2 Ottobre 2018 09:16 Dealma Franceschetti 0Likes

      Grazie Marina, sei dolcissima. Sono felice di aver contribuito al tuo percorso di consapevolezza e cambiamento. Continua così! 🙂

  • Pubblicato 12 Dicembre 2017 20:51 Alice Valla 0Likes

    Dealma è una di quelle persone per il cui incontro sono grata alla vita. Non conoscevo la macrobiotica, ma da tempo ero alla ricerca di una dieta davvero sana e ho trovato nella consulenza esattamente quello che cercavo.
    Dealma è stata chiara, generosa, disponibile, con un approccio molto equilibrato e una rara onestà intellettuale. Mi è tanto piaciuta che ho subito regalato la consulenza a mio marito. Siamo solo all’inizio di un bellissimo percorso che già dopo poche settimane ha dato i suoi frutti. Consiglio a tutti di intraprendere questa strada e Dealma, con la sua empatia e sensibilità, è la guida perfetta.

    • Pubblicato 13 Dicembre 2017 09:36 Dealma Franceschetti 0Likes

      Grazie Alice! Sono felice di averti aperto una nuova strada da sperimentare. Sono sicura che pian piano raccoglierete altri frutti. 🙂

  • Pubblicato 8 Marzo 2017 10:53 Monia 0Likes

    Buongiorno Dealma.
    Sono Monia e sono malata di Morbo di Crohn. Il mio intestino presenta 30 cm di malattia con presenza di ulcere e ispessimento. Mi sono avvicinata alla cucina macrobiotica grazie al consiglio di un amico. Volevo chiederle se nel mio caso può essere indicata, visto che la seguo da una settimana e sto notando un gonfiore addominale che prima non avevo, seppur sono scomparsi per ora i dolori e i fastidi che spesso avevo dopo i pasti, quando seguivo un altro tipo di alimentazione. La ringrazio moltissimo per la sua attenzione e cortesia.
    Monia

    • Pubblicato 13 Marzo 2017 09:06 Dealma Franceschetti 0Likes

      Buongiorno Monia, la macrobiotica è senz’altro indicata per il Crohn, ma va adattata, per lo meno nei primi mesi.
      Ad esempio, non vanno bene per ora i cereali integrali, ma vanno usati solo quelli decorticati. Inoltre, se ci fosse molta infiammazione, è necessario utilizzarli passati al passaverdure per almeno una settimana, anche di più se necessario. Idem i legumi, sarebbe meglio usarli passati per un po’, per non caricare troppo l’intestino.
      Se si è manifestato del gonfiore significa che la flora non è abituata a gestire tutta questa fibra, quindi va “allenata” pian piano seguendo questi accorgimenti.
      Va poi considerato di ridurre o addirittura eliminare per qualche settimana il crudo.
      Queste sono indicazioni generali per le malattie infiammatorie dell’intestino. Per personalizzare è necessaria la consulenza. Privi intanto a seguire questi consigli e vediamo come va. 🙂

      • Pubblicato 23 Marzo 2017 09:42 Monia 0Likes

        Grazie infinite Dealma!!! Ho letto solo ora la tua risposta! In questi giorni ho mangiato pranzo e cena in un Punto della mia città, oggi sono esattamente tre settimane. Il gonfiore è scomparso nel giro di quattro/cinque giorni e sono diventata molto regolare nell’evacuazione.
        L’altro ieri sono andata in visita dal Professore che mi segue e mi ha detto che la malattia è in remissione, non c’è infiammazione; ho smesso di prendere il cortisone un mese fa. Ora mi ha prescritto la Mesalazina, che a suo parere è un farmaco blando che serve a mantenere la remissione. Io sono un pò scettica, vorrei riuscire a tenere la situazione sotto controllo senza prendere farmaci, visto che non portano ad una soluzione ma solo ad un mantenimento, nel migliore dei casi. So che non è semplice darmi una risposta, ma credi sia da “scellerata” pensare di non seguire il consiglio del medico in questa situazione?

        • Pubblicato 23 Marzo 2017 09:45 Monia 0Likes

          Ancora per qualche tempo continuerò a mangiare al PMB, non appena inizierò a preparare da sola a casa, ti chiederò senz’ altro una consulenza. Nel frattempo ti ringrazio di cuore per la tua gentilezza e attenzione. Grazie. Monia

          • Pubblicato 27 Marzo 2017 10:09 Dealma Franceschetti 0Likes

            Prego, quando vorrai sarò felice di aiutarti in questo cammino. 🙂

        • Pubblicato 27 Marzo 2017 10:07 Dealma Franceschetti 0Likes

          Ciao Monia, sono felice di sentire che stai già raccogliendo i primi frutti! Credo che perseverando su questa strada potrai solo migliorare e probabilmente liberarti di tutti i farmaci. La scelta di seguire oppure no la prescrizione del medico è solo tua, io non posso “mettere becco”. 🙂

  • Pubblicato 24 Febbraio 2017 15:59 Beatrice 0Likes

    Cara Dealma, eccomi a condividere una grande gioia! Dopo tanto errare per strade dannose per la mia salute, sono bastati due anni di alimentazione macrobiotica, sulla base dei tuoi tanto apprezzati consigli, per permettere al mio corpo di guarire, di trasformarsi e, per volontà divina, di accogliere una nuova vita. In attesa di una bimba, tutto sta incredibilmente procedendo bene, senza necessità di cibo animale, né di integratori per la gravidanza. Che questo possa davvero essere un messaggio di speranza…perché chiunque cerchi, trovi…Un grande abbraccio e un carissimo augurio per tutti i tuoi bellissimi progetti! – Beatrice

    • Pubblicato 25 Febbraio 2017 16:38 Dealma Franceschetti 0Likes

      Che meravigliosa notizia Beatrice! Sono così felice di veder realizzare il tuo sogno di diventare mamma. Grazie di aver condiviso la tua esperienza, sono certa che sarà di grande incoraggiamento per tutti. Continua così e….attendiamo notizie della bimba! 🙂

  • Pubblicato 29 Ottobre 2016 21:51 Andrea Toneatti 0Likes

    Ciao Dealma come mi avevi chiesto oggi 29-10-2016 al vegan days a Padova scriverò la mia testimonianza.

    Dopo averti conosciuto per caso al SANA di Bologna nel 2014 ed aver sentito la tua storia e quella di tua zia, presi la decisione che andare a studiare presso La Sana Gola a Milano, sarebbe stato un buon investimento per la mia salute e la mia formazione professionale.

    Qualche mese prima avevo conosciuto un macrobiotico di Padova e mi aveva incuriosito questa filosofia.

    In quel periodo frequentavo un corso di shiatsu diciamo amatoriale, yin e yang, cinque elementi e meridiani erano parole che spesso l’insegnante utilizzava, ma non si entrava mai nel dettaglio, per me erano concetti un po’ difficili, molto lontani dalla medicina occidentale studiata all’università.

    Nell’estate 2015 andai a Milano a studiare presso La Sana Gola, dopo aver finito il corso ho iniziato a praticare e a diffondere ai miei pazienti (sono un fisioterapista) gli insegnamenti riguardo la medicina tradizionale cinese e la macrobtica appresi da Martin Halsey.

    Ho imparato che per condizioni patologiche presenti anche da molti anni il cibo può essere più potente di una medicina, alcuni pazienti attraverso semplici rimedi come il brodo di clorofilla hanno risolto problemi che si portavano avanti da decenni.

    Questo mi rende felice e orgoglioso del lavoro che ogni giorno cerco di portare avanti, cercando di diffondere queste conoscenze millenarie, che devono essere patrimonio di tutta l’umanità.

    Ti ammiro e ti seguo grazie al tuo blog e alle ricette che ogni settimana ci mandi continua così sei grande.

    Andrea

    • Pubblicato 31 Ottobre 2016 09:18 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Andrea! Grazie per aver condiviso il tuo percorso personale e professionale. Mi ha fatto davvero piacere rivederti dopo tanto tempo e sapere che sei davvero andato a studiare a La sana gola, bravo! Mi ha fatto tanto piacere sentire delle tue pazienti che si sono finalmente liberate del gonfiore addominale con il brodo di clorofilla. E’ vero, tutto questo è patrimonio dell’umanità, da sempre e sempre dovrebbe esserlo. Diffondiamo il più possibile! A presto e buon lavoro! 🙂

  • Pubblicato 9 Febbraio 2016 06:36 Elena 0Likes

    Buongiorno Dealma,sono passate ormai parecchie settimane da quando ho cominciato una Via Macrobiotica e vorrei condividerne con te i primi benefici perché ‘ mi hai aiutato e mi aiuti così’ tanto.Connessione con la parte più’ consapevole, più’ vera di me stessa,mal di testa premestruali quasi cessati,respiro molto più’ libero,piu’energia la mattina presto.Scusate se è’ poco!Grazie per l’illuminante intervista a Vittorio Calogero,molto importante per me,e’ una persona squisita.Ho notato che le persone giapponesi sono molto gentili e pacifiche,lucide. Un caro saluto,con stima. Elena

    • Pubblicato 9 Febbraio 2016 09:03 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Elena, ti ringrazio per aver condiviso la tua prima esperienza con la macrobiotica. Sono felice che stai raccogliendo i primi frutti, continua così! Vittorio è una persona davvero speciale e per me è stato un onore poterlo intervistare. La cultura giapponese è molto legata ai modi gentili, ma chissà, è possibile che la cultura alimentare del riso abbia avuto la sua influenza, perchè il riso calma e rasserena. 🙂

  • Pubblicato 7 Gennaio 2016 18:53 Carmela 0Likes

    Ciao vorrei cominciare con la dieta macrobiotica però non so come. Me puoi aiutare per favore. Grazie

    • Pubblicato 7 Gennaio 2016 19:24 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Carmela, posso aiutarti dandoti qualche indicazione generale per cominciare, se invece hai bisogno di un supporto più consistente e di personalizzare l’alimentazione, allora devi prendere in considerazione la consulenza personalizzata.
      Se invece senti di farcela da sola, ecco come iniziare: riduci i cibi più problematici (carne, uova, latticini, zuccheri raffinati, farine raffinate, caffè, alcol) e introduci gradualmente, un passo alla volta, i cibi salutari tipici della macrobiotica (cereali in chicco integrali e semi integrali, come riso integrale, orzo decorticato, farro decorticato, avena decorticata, miglio, grano saraceno, quinoa; legumi vari, verdure di stagione, un po’ cotte e un po’ crude, un po’ di frutta locale e di stagione, semi oleosi come nocciole, mandorle, semi di zucca, di girasole e infine impara ad usare i condimenti speciali giapponesi come miso, goamsio, salsa di soia e acidulato di umeboshi. Cerca tra le ricette del blog e scoprirai come si usano. Inizia con piccole cose, come ad esempio sostituire spesso la pasta con del riso integrale con verdure. Sperimenta pian piano. 🙂

  • Pubblicato 30 Ottobre 2015 16:13 Beatrice 0Likes

    Cara Dealma, ancora grazie per la grande disponibilità che mi hai riservato durante la consulenza. Anche l’aggiornamento mi è stato di grande utilità per chiarire i diversi dubbi che avevo e indirizzarmi verso la strada migliore. I rimedi che mi hai suggerito sono davvero benefici. Ti aggiornerò presto sui risultati. Con la macrobiotica la mia vita sta veramente cambiando, nel corpo e nello spirito. Un cordialissimo saluto.

    • Pubblicato 30 Ottobre 2015 17:02 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Beatrice, sono davvero felice che tu stia meglio. Vedrai che un passetto alla volta tutto andrà a posto e realizzerai i tuoi desideri. 🙂

  • Pubblicato 17 Settembre 2015 21:00 valeria 0Likes

    ciao dealma,
    sono proprio contenta di averti scoperta!
    la tua calma solare ed il tuo entusiasmo per la cucina macrobiotica sono riuscire a farmi ritrovare il piacere di cucinare.
    ho sempre seguito la cucina naturale e prevalentemente macrobiotica ma negli ultimi tempi avevo perso di smalto……
    invece adesso grazie a te riesco a vedere anche l’aspetto piacevole del cucinare.
    mio figlio poi è un accanito vegano ed ormai in famiglia si scherza dicendo:
    “dealma approverebbe?”
    quindi, ancora grazie e continua così!!
    un abbraccio
    valeria

    • Pubblicato 18 Settembre 2015 09:13 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Valeria, sono davvero felice di aver contribuito a farti ritrovare la voglia di cucinare. Buon divertimento ai fornelli e un saluto al figlio vegano! 🙂

  • Pubblicato 7 Marzo 2014 14:34 elle 0Likes

    Ciao Dealma, ho 40 anni e da circa 7 mesi sono diventata vegetariana e da qualche settimana sto cercando di essere vegana:)Ho questi problemi da parecchio tempo mi compaiono delle macchie sul viso (come dei pomfi) e l’alito sempre pesante. come devo fare? MI aiuti?

    • Pubblicato 8 Marzo 2014 16:45 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Elle, da quel poco che mi dici sembra che il tuo corpo sia molto intossicato. Credo sia questione di tempo dato che hai già modificato l’alimentazione. Abbi pazienza e cerca di farti spesso la zuppa di miso e il riso integrale. Per darti indicazioni più precise ho bisogno di conoscere a fondo la tua situazione attraverso la consulenza. Sperimenta e nel caso avessi bisogno di un lavoro mirato, sai che c’è questa possibilità 🙂

      • Pubblicato 20 Marzo 2014 15:06 elle 0Likes

        grazie mille.un abbraccio

Lascia un commento