Seguimi su
Carrello 0 prodotto - €0,00 0
Shopping Cart 0 prodotto - €0,00 0

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.

 

Francois de la Rochefoucauld

 

Macrobiotica deriva dal greco makros: grande o lungo e bios: vita, che possiamo tradurre come “lunga vita”, ma anche come “grande vita”, nel senso di una vita vissuta pienamente.

La macrobiotica è una filosofia di vita basata sulla ricerca dell’equilibrio dell’uomo con il suo ambiente e dell’armonia tra corpo, mente e spirito. Una delle possibili strade per trovare l’equilibrio e l’armonia, è la scelta consapevole del cibo.

Ma cos’è l’equilibrio? Equilibrio significa benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale. In una sola parola: salute. Il concetto di salute non può significare soltanto assenza di malattia.

E’ ora di iniziare a considerare la salute qualcosa di più della semplice assenza di sintomi. La salute è un insieme di fattori, che portano al risultato finale della felicità.

Quali sono questi fattori? Armonia e benessere del corpo, della mente, delle emozioni e dello spirito.

Come raggiungere tutto questo? Esistono infinite strade, ma quella più semplice e a portata di tutti è sicuramente la scelta del cibo. Mangiare è un atto naturale, che anche tu compi ogni giorno tre volte al giorno, se vuoi sopravvivere.

Puoi imparare a mangiare in modo più consapevole, per raggiungere quella che dovrebbe essere la salute, ossia una vita piena di energia, di benessere, di vitalità.

19 Commento

  • Pubblicato 13 Giugno 2019 11:33 ANNAMARIA LA TORRE 0Likes

    vorrei ricevere le sue pubblicazioni

  • Pubblicato 18 Ottobre 2015 13:10 Magritte 0Likes

    Blog bellissimo e interessante,ricco di consigli utili per una “novellina” del macrobiotico! Sarà devertente spulciare e scoprire ricette nuove e gustose senza troppi eccessi

  • Pubblicato 5 Maggio 2015 18:05 Tiziana 0Likes

    Salve ho una domanda e curiosita’ avendo rimosso tirode e paratiroide per un cancro tiroideo e prendendo l’eutirox cosa succede se mangio le alghe? non ogni giorno ma diciamo 1 volta a settimana, a cosa potrei andare incontro? Grazie per l’eventuale risposta

    • Pubblicato 6 Maggio 2015 12:20 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Tiziana, non dovrebbero esserci problemi, soprattutto se le mangi così di rado, ma è sempre meglio parlarne con il medico

  • Pubblicato 13 Aprile 2015 12:51 Andrea 0Likes

    Posso fare una domanda?
    L’attribuzione di Yin Yang a un soggetto.
    Una persona obesa ad esempio. Ad una conferenza alla quale ho partecipato è stato attribuito lo Yin a una persona magra e slanciata e Yang a una po’ rotondetta e bassina. Ok che entrambi hanno una parte di Yin e una di Yang ok.
    Ma….

    Una persona obesa che quindi COMPRIME VERSO IL BASSO diciamo, chiude, trattiene è si Yang ma non possiamo intenderla come una persona che proprio perchè trattiene, stringe, comprime tende ad “esplodere” passami il termine, e quindi ad espandersi e perciò in realtà è Yin?
    Possono essere corrette entrambe le interpretazioni lo so, ma qual’è la più corretta se vogliamo fare le pulci?
    Grazie in caso di risposta…. 🙂

    • Pubblicato 15 Aprile 2015 09:30 Dealma Franceschetti 0Likes

      Non è facile. Ci sono tanti fattori da considerare e soprattutto bisogna distinguere la costituuzione dalla condizione. La costituzione è qualcosa che acquisiamo alla nascita ed è poco modificabile, mentre la condizione si crea con il tempo in base a ciò che mangiamo, allo stile di vita, ecc. ed è modificalbile. Una persona può avere una costituzione yang, ma una condizione yin e viceversa. L’obesità ha una componente yang legata all’accumulo e al ristagno e una componente yin elgata all’aumento della dimensione (espansione) e all’accumulo di grasso (yin). Quindi si lavora sui due fronti. 🙂

  • Pubblicato 15 Ottobre 2014 16:31 Claire 0Likes

    Ciao Dealma!
    Ormai sono diventata il tuo tormento! Ho un nuovo quesito da sottoporti…
    Vorrei leggere qualcosa in più sulla macrobiotica. Non ho letto niente a parte il tuo eBook. Da che libro mi consigli di iniziare? So che Michio Kushi ha scritto diversi libri, in particolare La nuova cucina macrobiotica, Il nuovo libro della macrobiotica e Guida alla macrobiotica: da quale è meglio partire? Ci sono altri autori che dovrei conoscere?

    Ti ringrazio come sempre,
    Claire

  • Pubblicato 3 Agosto 2014 22:29 Moira 0Likes

    Buonasera Dealma,
    Ho conosciuto ora questo interessantissimo sito, avrei una domanda da fare:
    Quali sono le proprietà dell’ alga spirulina e per quanto tempo si può assumere?

    Grazie per l’ attenzione.
    Moira

    • Pubblicato 4 Agosto 2014 09:53 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Moira, l’alga spirulina è una micro alga che cresce nei laghi salati, non in mare, quindi è adatta soprattutto a che ha problemi di ipertiroidismo (perchè non ha iodio). Come tutte le alghe è ricchissima di minerali, vitamine e antiossidanti. E come tutte le alghe è disintossicante e antiinfiammatoria. L’unico “neo” che posso individuare è il fatto che non possiamo usarla in cucina come l’alga wakame o la nori o la kombu e tante altre, ma possiamo assumerla solo sotto forma di polvere o pastiglie. Questo significa che ha subito dei processi industriali che l’hanno privata di molta “energia”. Io consiglio sempre di usare le alghe in cucina. A chi desidera assumere la spirulina consiglio comunque di usare le alghe anche in cucina, proprio perchè sono più vitali. 🙂

      • Pubblicato 28 Settembre 2016 16:01 Sergio 0Likes

        Salve Dealma,

        Ho letto ora questo post molto interessante, mi sto avvicinando alla macrobiotica e mi piace ciò che leggo.
        Ti scrivo per passarti un informazione che spero possa essere utile a te e i tuoi lettori, l’alga spirulina la si trova anche in forma idratata e quindi NON privata della sue “energia”.
        Io stesso la uso tutti i giorni insieme ad altri nutrienti come clorella, menta piperita, broccoli…tutti in forma pre idratata.

        Un saluto
        Sergio

        • Pubblicato 29 Settembre 2016 07:58 Dealma Franceschetti 0Likes

          Ciao Sergio, davvero? Molto interessante! Grazie della segnalazione. Hai qualche link da passarmi per acquistarla? Tu dove la trovi?

    • Pubblicato 20 Febbraio 2015 10:24 lo re marilena 0Likes

      ma l’alga per chi problemi di ipotiroidismo si puà mangiare?

      • Pubblicato 20 Febbraio 2015 16:24 Dealma Franceschetti 0Likes

        Ciao Marilena, se il problema è l’ipotiroidismo, si, le alghe vanno bene, anzi, aiutano. Bisogna solo parlare con il medico nel caso si assumano farmaci come l’eutirox. Invece in caso di ipertiroidismo, non vanno bene.

  • Pubblicato 28 Luglio 2014 13:22 Monica 0Likes

    scusa ho sbagliato a scrivere il tuo nome! ogni tanto la tastiera fa i capricci e me ne accorgo troppo tardi!!

  • Pubblicato 28 Luglio 2014 13:21 Monica 0Likes

    Gentilissima Dealama, la terza lezione è molto chiara ed interessante anche se spero di non migliorare troppo la mia fertilità (ho già tre cuccioli!!!)
    Per quanto riguarda i cereali integrali quali sono quelli SENZA GLUTINE? ho provato l’altro giorno l’amaranto riscuotendo l’ottima media di 4 componenti famigliari soddisfatti su 5 (di cui uno decisamente entusiasta!)
    grazie di tutto e buona settimana!
    monica

    • Pubblicato 28 Luglio 2014 18:41 Dealma Franceschetti 0Likes

      4 su 5! Un ottimo risultato! 🙂 I cereali senza glutine sono: riso, miglio, quinoa, amaranto, mais e grano saraceno (quest’ultimo è invernale, meglio non usarlo in estate). Continua così brava!

Lascia un commento