Seguimi su
Carrello 0 items - €0,00 0
Shopping Cart 0 items - €0,00 0

I rimedi macrobiotici si preparano in casa con il cibo e con ingredienti speciali come umeboshi, kuzu, gomasio, shoyu, ecc.

Sono rimedi che chiunque può preparare a casa.

Il rimedio più famoso è sicuramente la bevanda a base di kuzu e umeboshi.  E’ così famoso e diffuso nella macrobiotica perché è una sorta di “panacea”. Viene utilizzato per moltissimi problemi, ma soprattutto per quelli a carico dell’apparato digestivo, a partire dal reflusso gastroesofageo, fino alla colite. Ma è utile anche in caso di febbre, raffreddore e mal di testa sulla fronte e agli occhi.

Il kuzu è un amido estratto da una radice, con particolari proprietà curative per l’intestino e uno spiccato effetto alcalinizzante.

L’umeboshi è una prugna giapponese (in realtà è un’albicocca), fermentata e pressata a lungo, che acquisisce una forte carica yang e numerose proprietà benefiche. Si può utilizzare un pezzetto di prugna oppure la purea. In cucina si può utilizzare anche sotto forma di acidulato.

BEVANDA DI KUZU E UMEBOSHI

[one_third][message type=”custom” width=”100%” start_color=”#f6f5ee” end_color=”#ecebe5″ border=”#cecec7″ color=”#333333″]

Ingredienti

[custom_list style=”list-7″]

  • 1 tazza d’acqua
  • 1 cucchiaino di kuzu
  • 1 punta di cucchiaino di purea di umeboshi o 1 pezzettino di prugna schiacciata con la forchetta

[/custom_list]
[/message][/one_third]

Sciogli il kuzu in poca acqua fredda, aggiungi la purea e il resto dell’acqua. Metti sul fuoco e porta a bollore mescolando. Cuoci poco meno di un minuto. Bevilo caldo.

Regolando la quantità d’acqua è possibile variare la densità della bevanda a seconda dei gusti. Puoi provarlo tutte le mattine, a digiuno per 10 giorni, poi ogni 2-3 giorni per 2-3 settimane. Oppure solo al bisogno.

96 Comments

  • Pubblicato 1 Febbraio 2015 14:00 lidia 0Likes

    Grazie cara Dealma. Proverò e ti farò sapere.

  • Pubblicato 30 Gennaio 2015 18:09 lidia 0Likes

    Ciao Dealma,
    Innanzitutto ti faccio i complimenti per il tuo sito che trovo molto interessante. Mi sono affacciata da poco alla macrobiotica che credo sia un ottimo stile di vita. Sto risolvendo diversi problemi della mia vita ma,ho un problema di fragilità dei capelli che non riesco a risolvere da sola. Ti sarei molto grata se mi potessi aiutare. Anticipatamente ti ringrazio. Lidiana.

    • Pubblicato 31 Gennaio 2015 09:28 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Lidiana, questo tipo di alimentazione migliorerà anche i tuoi capelli, ma ci vuole un po’ di tempo. Se vuoi velocizzare puoi utilizzare i rimedi macrobiotici. Ad esempio il decotto di semi di sesamo (puoi vedere come si preparare e scaricare la ricetta, nella video lezione sui rimedi macrobiotici) e il decotto di soia nera. Il decotto di sesamo è innocuo e senza potenziali controindicazioni, invece quello di soia nera non va bene se è in corso un problema di colite. Se non hai questo problema puoi provarlo, ricordando di sospenderlo durante il ciclo. Devi far bollire la soia nera per 1 ora e poi bere una tazza di liquido di cottura, tutti i giorni o almeno 3-4 volte a settimana, per un mesetto, anche di più volendo. E’ molto utile per rendere i capelli più forti, folti e luminosi.

  • Pubblicato 29 Gennaio 2015 19:17 Antonella 0Likes

    Ciao Dealma,
    lo sto “gustando” per la prima volta adesso….pensavo peggio!
    ti terrò informata dei miglioramneti….
    grazie e a presto.
    Antonella

  • Pubblicato 29 Gennaio 2015 11:55 Antonella 0Likes

    Ciao Dealma,
    ma se prendo il succo di mela ed il kuzu per raffreddore e febbre sbaglio?
    E’ da quasi due giorni che mi curo cosi e la febbre è sparita adesso sento di avere del muco e un leggero mal di gola.
    grazie x la risposta.
    baci

    • Pubblicato 29 Gennaio 2015 19:00 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Antonella, il kuzu abbassa la febbre e favorisce la guarigione dai fenomeni da raffreddamento. Può anche aiutarti ad eliminare il muco. Lo prenderei però anche abbinato alla prugna umeboshi. Trovi qui la ricetta.

  • Pubblicato 13 Novembre 2014 21:20 rossana 0Likes

    Ciao Dealma, complimenti per lo streaming di oggi con Macrolibrarsi a proposito dei rimedi macrobiotici! Sei sempre eccezionale. Vorrei tanto imparare tutte le cose che sai tu. Quanto incide lo studio e quanto l’esperienza?

    • Pubblicato 14 Novembre 2014 16:53 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Rossana, lo studio è fondamentale, però l’esperienza insegna tantissimo, quindi incidono entrambi. 🙂

Lascia un commento