Questa torta senza glutine è molto semplice da preparare e si può utilizzare in diversi modi, non solo coperta al cioccolato e farcita come in questa ricetta.
Ad esempio puoi utilizzarla semplice (senza copertura e farcitura) da intingere nel caffè di cereali o nel latte vegetale a colazione, oppure come base per altri dolci, ad esempio un tiramisù veg gluten free.
Ingredienti
- 130 g farina di riso integrale
- 130 g di amido di riso o di mais
- 50 g cacao amaro
- 2 cucchiai di crema di nocciole tostate
- 150 g zucchero di canna integrale Muscobado
- 100 ml olio evo
- 500 ml latte di riso o di mandorle
- 1 bustina lievito naturale per dolci
- 1 pizzico di sale marino integrale
Per la copertura:
- 200 g cioccolato fondente bio 85%
- 2 cucchiai di panna vegetale
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Per farcire:
- composta senza zucchero (di pere, di albicocche, ecc.)
Mescola gli ingredienti secchi, poi aggiungi l’olio, la crema di nocciole e gradualmente il latte, mescolando bene con una frusta.
Rivesti una tortiera con carta forno, versa il composto e inforna a 180° per 30-40 minuti circa.
Sforna la torta e lasciala raffreddare.
Quando sarà fredda, tagliala a metà per ottenere due dischi, e spalma la marmellata che preferisci sul disco di base.
Io ho usato una composta di pere di albicocche.
Poi riposiziona il disco superiore.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria insieme con gli altri ingredienti. Mescola bene e ricopri la torta.
Lascia riposare per far indurire il cioccolato.
Se preferisci una copertura morbida, aggiungi altri 100 ml di panna veg.
Se hai difficoltà a trovare nei negozi alcuni ingredienti particolari, puoi ordinarli online:
![]() |
Prodotto biologico senza glutine
|
![]() |
Addensante naturale senza glutine
|
![]() |
100% Nocciole Tostate, Senza Conservanti ed Emulsionanti
|
![]() |
Senza glutine
|
![]() |
Da mandorle italiane
|
![]() |
Soya Italiana – Senza glutine
|
![]() |
100% frutta italiana senza zuccheri aggiunti
|
![]() |
Solo frutta 100% italiana, solo zuccheri della frutta
|
![]() |
|
![]() |
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata.
Clicca qui sotto:
Video corso L’apprendista macrobiotico
Per accompagnarti passo passo nel viaggio sulla via macrobiotica, con 39 video ricette e 9 video lezioni.
Clicca qui sotto:
Libro L’apprendista macrobiotico – nuova edizione
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Acquistandolo a questa pagina ricevi in omaggio l‘ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
Puoi però acquistarlo anche nelle librerie online e ordinarlo in libreria.
![]() |
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Libro Dolci buoni e sani
Se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, questo è il libro che fa per te.
![]() |
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di aziende pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda speciale come Macrolibrarsi.
In rare occasioni mi capita di inserire link di Amazon,
quando parlo di una qualche attrezzatura utile che Macrolibrarsi non ha in catalogo (ad esempio, il suribachi non c’è più su Macrolibrarsi, quindi rimando ad Amazon, almeno per poterlo vedere e valutarne il prezzo).
Da Amazon ricevo una minuscola provvigione.
ALTRI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI CON BUONI SCONTO:
VIVIFERMENTS (verdure fermentate in salamoia: insalatini)
Puoi usare questo codice sconto: VIVIFRA15
HUMAMY (Piatti pronti veg surgelati che spediscono)
Se hai bisogno di un aiuto con dei piatti pronti vegetali e con buoni ingredienti (da usare ogni tanto quando sei in difficoltà, non tutti i giorni!), puoi avere uno sconto del 50% a questo link.
Li ho provati perché trovo che abbiano buoni ingredienti, come farine integrali e semi integrali, shitake, ecc. Bisogna ovviamente scegliere bene tra i vari piatti proposti.
QUANTUM (depuratore ad osmosi ed integratori)
Per l’acquisto del loro depuratore ad osmosi inversa con cartucce speciali con cristalli (sul blog ho scritto un articolo sull’acqua in cui ne parlo): se chiedi info attraverso questo link riceverai uno sconto speciale.
Per l’acquisto dei loro integratori, poi avere uno sconto del 5% usando questo codice: dealma5
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]


















24 Commento
Ciao Delma questa ricetta per quante persone è all’incirca?
Grazie
Saluti
Marianna dalla Toscana
Sei una forza!!💪💪💪
Grazie Marianna, dipende dalla dimensione delle fette che tagli. 🙂 Direi 6-8 persone.
Ciao Dealma, preferirei non usare lo zucchero, seppur integrale. Come mi consigli di sostituirlo? Le mele cotte credo vadano ad appesantire l’impasto…frutta oleoginosa magari? Grazie mille, di tutto.
Ciao Jessica, puoi provare con il malto oppure con i datteri o l’uvetta frullata. 🙂
Ciao carissima dealma, ho provato a fare la torta ma mi e’ venuta gommosa forse avro messo una tortiera troppo piccola? La tua quanci cm.era? Cominque la riprovero’ un saluto affettuoso
Ciao Pia, non scoraggiarti perchè può capitare, anch’io ogni tanto fallisco! 😉 Dunque, potrebbe essere in effetti la tortiera piccola, ma considera che un po’ gommosetta lo è, purtroppo non riusciamo a riprodurre la consistenza delle torte con il glutine, le uova, il burro e lo zucchero bianco. Non mi ricordo che tortiera ho usato, perdonami!
Grazie mille ..L’avevo già messa tra quelle da fare … comunque riproverò certamente. Faccio i complimenti a te e alle tue “commentatrici” perché è uno dei pochi blog di cucina sana e amorevole in cui ci sono commenti costruttivi ( riusciti e non ) e non solo ” ma che bella ricetta, la proverò ” e poi più nulla. D’altronde penso che sia fondamentale il parere di chi “testa” le ricette, sia per te che per noi . A tal proposito .. ho fatto il tortino di ceci del tuo libro… spazzolato letteralmente da tutti, soprattutto dai bimbi. Grazie e buon lavoro
ahahah…sono felice quando l’effetto è lo “spazzolamento”. 🙂 Hai ragione i commenti sono preziosissimi sia per me sia per voi, per questo vi invito sempre a scrivere senza timore, perchè un modo per arricchire tutti. 🙂
Ciao Dealma, mi sono imbattuta in questa torta anche se in realtà cercavo una torta con il malto , ma ho capito grazie a te che il malto difficilmente fa lievitare i dolci al forno( ecco perché mi vengono sempre gommosi) . Così ho provato lo stesso questa con lo zucchero di canna integrale. ho seguito tutto alla lettera ma la torta mi è venuta bassa e bagnata all’interno . Non è malaccio ma mi aspettavo venisse più “ariosa ” e asciutta. L’ho tenuta 40 minuti, poi l’ho tolta perché iniziava a scurire sopra. Unica differenza : ho messo mezza bustina di lievito perché la dose sulla bustina era per 500 gr di farine, così ne ho messo meno. Che sia stato questo? Grazie mille per la risposta, ho il tuo libro sotto mano!ciao
Ciao Elena, si probabilmente il problema è proprio il poco lievito. Non devi basarti su ciò che scrivono sulle confezioni perchè quelle indicazioni sono specifiche per farine con glutine, presenza di uova e zucchero raffinato. Quindi cambia tutto! Riprova. 🙂 Prova anche questa torta.
Ciao Dealma. Ho provato la ricetta e la torta è venuta buonissima. L’ho fatta sia io che mia figlia (8 anni) e… la sua è lievitata meglio mentre la mia è rimasta un po’ bassa ma ugualmente buona. Chissà io ero un poco tesa perché a me le torte non vengono mentre mia figlia Viola si divertiva… sarà questo ad avergliela fatta lievitare meglio . Comunque ho fatto una variante per la copertura non avendo il cioccolato: succo di mela, cacao, zucchero di canna integrale e kuzu (tanto) per addensare. Non so dirti le dosi perché andavo ad occhio, ma è venuta buona…
Un abbraccio. Sara
Ciao Sara, brava!!!!! Così si fa! Sono felice di sapere che Viola si è divertita. E sono sicura che è stata la sua bella energia a far lievitare meglio la torta. Il cibo assorbe la nostra energia, quindi rilassati! 🙂
Ciao Dealma! Volevo farti sapere che ho provato la ricetta della tua torta (ho un bambino di sei anni con tante allergie e l’unico cereale che non gli da problemi e’ proprio il riso) ed e’ venuta benissimo. L’impasto era davvero liquidino,ma mi son fidata di te (le fecole, comunque, richiedono tanti liquidi) ed il risultato e’ stato perfetto. Alta e sofficissima. Buonissima. Dico a tutti di provarla, ne vale la pena. Noi l’abbiamo farcita con marmellata di pere 🙂
Bene! Sono proprio contenta, brava! 🙂
Ciao. Ho provato questa torta, ma già nel versare il composto nella tortiera lo vedevo veramente liquidissimo ed ero perplessa….Dopo la cottura è rimasta bassa bassa e quasi liquida all’interno…. Non è che 500ml di latte su appena 260 gr di farina e 50 gr di cacao sono un po’ troppi?…Oppure ho sbagliato io qualcosa? Grazie
Ciao Lorenza, gli impasti senza uova e burro vengono meglio se sono molto più liquidi del solito. A me è cotta bene. Forse dipende dal forno? Forse dal tempo di cottura? Se vuoi puoi comunque provare a mettere meno liquido e se vuoi anche meno cacao.
Lorenza,io ho seguito la ricetta e non ho avuto problemi. L’impasto era liquido, ma dopo la cottura, la torta era soffice e bellissima. Se potesse servirti, io ho usato fecola di patate biologica e latte di riso biologico. L’ho cotta 40 minuti.
Brava Diana, ognuno deve aggiustare i tempi di cottura in base al proprio forno. 🙂
Ciao, Dealma!
Ogni tanto passo da te con piacere e questa è una ricetta semplice da proporre ai bimbi. Domanda: invece della fecola di patate cosa potrei usare? Quanti grammi di olio sono 100ml? Grazie per la tua risposta e buona giornata!
Ciao Junko, al posto della fecola puoi usare l’amido di mais o l’amido di riso. 100 ml di olio corrispondono più o meno allo stesso peso (100 g). Non proprio identico, ma ci avviciniamo.
Ciao Dealma, che buona questa torta, devo provarla!
Come copertura di solito sciolgo semplicemente del cioccolato fondente a bagnomaria e lo distribuisco sulla superficie, senza aggiunta di altro, ma la prossima volta aggiungerò un po’ di vaniglia
Buona giornata
Luisa
Ciao Luisa, poi mi racconti se ti è piaciuta! L’aggiunta di altri ingredienti al cioccolato, come latte, panna o olio, serve per non far indurire troppo il cioccolato dopo che l’hai distribuito. Ma è questione di gusti. 🙂
Buonissima!
Sicuramente diventerà una delle torte preferite 🙂
Bene! Sono proprio contenta. 🙂