Oggi vi parlo di un ingrediente “mitico” della macrobiotica, usato soprattutto come rimedio (per problemi yin), in particolare per le gengive.
La Dentie è una polvere nera prodotta dal calice della melanzana fatto tostare lentamente per lungo tempo finchè non si polverizza.
A questa polvere viene poi aggiunto circa il 30-50% di sale marino.
Nel libro “Il libro dei rimedi macrobiotici” Michio Kushi spiega che “Sottoponendo questa pianta molto yin all’influsso di calore, tempo, sale e, in origine, anche pressione, che sono tutti fattori molto yang, la componente fortemente yin della melanzana viene neutralizzata del tutto, e ne rimane solo l’essenza yang profonda”.
Ottima per aiutare le gengive infiammate o sanguinanti, afte e sbiancare i denti in modo naturale (attenzione che contiene sale quindi non può essere usata per spazzolare i denti tutti i giorni perchè è abrasiva).
Come si usa
Per lavare e sbiancare i denti: si può usare ogni tanto, non più di una volta a settimana. Si mette un po’ di polvere sullo spazzolino umido e si spazzolano i denti. ne basta pochissima. Non bisogna farsi impressionare dal colore nero. Siamo così abituati ai dentifrici bianchi che potrebbe farci un po’ impressione vedere i denti neri mentre li laviamo. 🙂 Ottima per le macchie di tè o caffè sui denti!
Gengive infiammate o sanguinanti e piorrea: si può massaggiare la gengiva mettendo un po’ di polvere sul dito. Si può fare anche tutti i giorni fino ad un miglioramento e poi ogni tanto. In alternativa si può sciogliere una puntina di cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua e fare degli sciacqui.
Afte: si può mettere un pizzico di polvere sull’afta o fare degli sciacqui.
In caso di epistassi: bagnare e strizzare la punta di un fazzoletto di stoffa o di carta, intingerlo nella dentie e inserire nel naso.
Si narra che possa aiutare persino ad arrestare emorragie interne, prendendone mezzo cucchiaino in un po’ d’acqua, ma la prima cosa da fare è correre al pronto soccorso, ovviamente!
Può capitare di trovare l’indicazione per cicatrizzare le ferite, ma anche se utile, è sconsigliato perchè potrebbe lasciare una sorta di “tatuaggio” nero una volta rimarginata la ferita.
Qui puoi trovare la dentie:
![]() |
Polvere di melanzane e sale
|
![]() |
Ricette, diete e terapie nella vita quotidiana
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata.
Clicca qui sotto:
Video corso L’apprendista macrobiotico
Per accompagnarti passo passo nel viaggio sulla via macrobiotica, con 39 video ricette e 9 video lezioni.
Clicca qui sotto:
Libro L’apprendista macrobiotico – nuova edizione
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Acquistandolo a questa pagina ricevi in omaggio l‘ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
Puoi però acquistarlo anche nelle librerie online e ordinarlo in libreria.
![]() |
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Libro Dolci buoni e sani
Se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, questo è il libro che fa per te.
![]() |
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di aziende pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda speciale come Macrolibrarsi.