Questo è uno snack senza glutine, perchè fatto solo con farina di piselli, senza farine di cereali.

Per gli sportivi è sicuramente interessante, perchè la farina di piselli è molto proteica.

Ho aggiunto dei semi di papavero non solo perchè sono buoni, ma sono semi davvero speciali.

Ricchissimi di sali minerali, in particolare il calcio. Sono ricchi di antiossidanti e hanno un leggero effetto sedativo.

Puoi usare altri semi ovviamente, come quelli di sesamo, di crescione, di canapa decorticati, ecc.

Ingredienti

  • 200 g di farina di piselli
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 80-100 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale marino integrale
  • shoyu o tamari q.b.
  • curry
  • paprika
  • curcuma
  • semi di papavero

Mescola la farina con il sale, l’olio e l’acqua. Impasta con le mani per ottenere un impasto da stendere con il mattarello.

Stendilo molto sottile, aiutando con un po’ di farina di piselli (come si usa la farina di cereali quando si stende un impasto).

Spennella con della salsa di soia e poi aggiungi i semi di papavero o altri semi che ti piacciono.

Taglia la sfoglia nelle forme e misure che preferisci e inforna a 180° per circa 15-20 minuti.

Dipende molto dal forno. Io ho un forno a gas.

Se non riesci a trovare nei negozi una buona farina di piselli oppure i semi di papavero o una salsa di soia di qualità o i semi di papavero, puoi acquistarli qui:

Farina di Piselli
Macinata a pietra

Voto medio su 61 recensioni: Da non perdere

Semi di Papavero
Hanno un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso – vitamine B ed E, calcio, magnesio, ferro e acidi grassi polinsaturi

Voto medio su 43 recensioni: Da non perdere

 

Shoyu - Salsa di Soia
Disponibile in confezione da 250 ml 500 ml e 1000 ml

Voto medio su 283 recensioni: Da non perdere

Tamari - Salsa di Soia
25% di sale in meno

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