Il tofu è un ingredienti molto versatile, se impariamo a cucinarlo.

Di certo non va mangiato senza cucinarlo o trasformarlo, perchè non sa di niente, ma è questo il suo pregio, perchè è una “tavolozza bianca” con cui possiamo scatenare la fantasia.

Possiamo usarlo in mille modi dai più elaborati ai più semplici, come in questa ricetta, in cui è semplicemente stufato in padella.

Il tofu può rappresentare anche un valido aiuto per mangiare i legumi, quando l’intestino è sensibile o infiammato, perchè è praticamente privo di fibre.

Ingredienti

  • 350 g di tofu al naturale (se non lo trovi fresco, c’è in vaso)
  • olive a piacere (io ho usato le taggiasche)
  • qualche foglia di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia (shoyu o tamari)

Taglia il tofu a cubetti.

Scalda l’olio in padella con la salvia. Aggiungi il tofu e fai rosolare un minuto.

Aggiungi poca acqua e fai stufare coperto per 5 minuti circa.

Aggiungi un po’ di rosmarino tritato, le olive e la salsa di soia.

Cuoci ancora un minuto ed è pronto.

Se lo abbini ad un piatto di cereali e verdure, puoi creare un pasto completo.

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