Dal punto di vista della macrobiotica, che guarda al cibo anche da un punto di vista energetico yin e yang, nei mesi più freddi dell’anno è meglio ridurre il consumo di verdura cruda, per non raffreddare troppo il corpo e indebolirlo.

Questo soprattutto se seguiamo un’alimentazione attenta e a base vegetale.

Discorso diverso per chi consuma regolarmente il cibo animale, soprattutto carne e uova, che creano molto calore, quindi hanno bisogno di una compensazione che può venire da tanta verdura cruda.

I vegani invece devono stare molto attenti a non abusare di crudo quando fa freddo!

E così, un buon modo per usare l’insalata,  quello di spadellarla qualche minuto, per yanghizzarla. Tra l’altro è pure buonissima!

Oggi ho aggiunto uvetta e noci pecan per renderla golosa.

Ho usato le noci pecan, che vengono dal nord America, perchè le ho ricevute in dono a Natale, ma vanno benissimo le nostre noci locali. 🙂

Ingredienti

  • 1 cespo di insalata (io ho usato l’iceberg)
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 manciata di noci
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di shoyu (salsa di soia)

Taglia l’insalata a listarlelle spesse e mettila in padella con l’olio e un cucchiaio o due di acqua.

Aggiungi l’uvetta e fai rosolare un paio di minuti.

Aggiungi lo shoyu e cuoci ancora un poco finchè l’insalata sarà appena appassita.

Puoi scegliere se lasciarla più croccante o renderla più morbida.

All’ultimo aggiungi le noci ed è pronto! In 5 minuti e hai pronto un contorno goloso di verdura.

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