E si, sei tanto buono caro seitan, ma…bisogna consumarti con attenzione!
Il seitan è un concentrato di glutine di frumento.
Il glutine è una delle quattro proteine contenute nel frumento, quindi il seitan è un concentrato di proteine vegetali (18%) e di pochissimi grassi (1,5%).
Il seitan è consumato da secoli in Cina, Corea, Giappone, Russia e in gran parte dell’estremo Oriente.
In America venne introdotto circa sessant’anni fa dai Mormoni e dagli Avventisti del Settimo Giorno, che furono tra i primi a inserirlo nella loro dieta.
Si ottiene impastando acqua e farina Manitoba (particolarmente ricca di glutine).
Il panetto ottenuto viene lavato con acqua calda e fredda e cotto in un brodo insaporito con salsa di soia, alga kombu, zenzero e altro.
Per il suo aspetto e la sua consistenza simile alla carne, viene usato nelle diete vegetariane o quando è necessario ridurre il consumo di carne, di colesterolo o di grassi saturi.
Non è però un alimento completo, mancano alcuni amminoacidi essenziali e non è adatto agli intolleranti al glutine e ai celiaci.
Troppo glutine può creare difficoltà all’organismo, soprattutto all’intestino e alla tiroide; non va quindi usato regolarmente, ma saltuariamente.
Consiglio di utilizzarlo, eventualmente, quando si abbandona la carne, durante questo periodo di passaggio sicuramente non facile.
Per chi è vegetariano, vegano o macrobiotico, consiglio di considerarlo un cibo per le occasioni speciali.
Come fonte di proteine è’ preferibile usare il tofu e il tempeh.
Il seitan si presta per numerose preparazioni, dal ragù, alle scaloppine, alle insalate.
Basta un po’ di fantasia!
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
![]() |
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
![]() |
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di aziende pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda speciale come Macrolibrarsi.






1 Commento