L’alimentazione può aiutarci molto nel ridurre la stanchezza, anche quella mentale e darci la carica, senza l’uso di sostanze stimolanti come il caffè, ovviamente! 😊
Dal punto di vista macrobiotico, possiamo distinguere alimenti che appesantiscono corpo e mente e cibi che al contrario creano leggerezza e non ci fanno sentire la stanchezza di una giornata di lavoro, o quanto meno, la alleggeriscono.
Poi ci sono sostanze che addirittura ci sottraggono energie vitali!
Basando invece la nostra alimentazione su alimenti che ci nutrono profondamente e ci regalano energia vitale, possiamo vivere con un livello di energia molto più alto e non ritrovarci già stanchi a metà giornata, senza forze nel corpo, ma anche anche senza energie mentali e psichiche.
Alimenti che “appesantiscono” e possono creare stanchezza fisica e mentale, soprattutto se usati abitualmente:
- latticini
- carni
- salumi
- prodotti da forno
- farine raffinate
- zucchero
- bevande dolcificate
Un eccesso di cibo animale, in particolare le categorie elencate, affatica il nostro corpo, lo appesantisce e crea tensione. Il prodotto da forno, se usato in eccesso, crea rigidità, tensione, che possono poi portare a stanchezza. Le farine raffinate, lo zucchero e le bibite dolcificate, ci “rubano” minerali preziosi, che ci tolgono energie profonde.
Sostanze che sottraggono energia vitale:
- caffeina
- teina
Queste sostanze stimolanti ci rubano energia vitale conservata nei reni, proprio quella che permette di sentirci vivi ed energici e ci fa svegliare la mattina belli pimpanti. Queste sostanze stimolano le ghiandole surrenali e alla lunga le stancano. Questo ha effetto anche sull’energia dei reni, purtroppo.
Sarebbe meglio evitare completamente il caffè e usare solo ogni tanto i vari tè con la teina, preferendo il tè kukicha, un tè bancha in rametti, praticamente privo di teina.
Al posto del caffè possiamo usare dei surrogati, ad esempio il caffè yannoh, che troviamo in commercio sia solubile sia per moka.
Alimenti che ci nutrono e ci regalano energie vitali:
- cereali integrali e semi integrali (soprattutto in chicco)
- legumi
- verdure di stagione
- semi oleosi (semi di zucca, di girasole, ecc.)
- frutta a guscio (mandorle, nocciole, ecc.)
Il cereale in chicco ha la meravigliosa capacità di darci vitalità e di rendere la mente più forte e concentrata. Soprattutto se masticato molto bene.
I cereali, i legumi e altri semi come quelli oleosi o la frutta a guscio, sono semi che contengono Jing, energia vitale che possiamo usare per risparmiare la nostra. Mangiamo tutti i giorni soprattutto i cereali in chicco! E se siamo già abituati, anche i legumi!
Buone abitudini per ridurre la stanchezza:
- andare a dormire presto
- masticare a lungo (almeno 30 volte ogni boccone)
- respirare profondamente
- fare attività fisica quotidiana (leggera)
Rimedio “d’emergenza” per la stanchezza e i cali di concentrazione:
- mezzo cucchiaino di gomasio masticato bene.
Il gomasio è un condimento salato speciale, preparato con sesamo e sale.
Si può comprare già pronto come questo, oppure prepararlo in casa, qui la ricetta.
Preparato in casa è certamente più “potente”. Possiamo portarne con noi al lavoro un piccolo vasetto o un piccolo sacchettino e usarlo quando serve.
Ho parlato del problema della stanchezza, all’interno di questo webinar gratuito dedicato ai malanni di stagione, che puoi rivedere qui:
Puoi rivedere tutti miei webinar a questa pagina.
Sono nuovamente disponibili le box con le mie video ricette!
Le trovi a questa pagina. Con lo sconto 15% 🙂
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
Felicemente golosi senza dipendenza – Senza zuccheri raffinati, latticini e uova
€ 23,50
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare? Hai qualche disturbo che vuoi provare a migliorare con la macrobiotica?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
L’immagine è tratta dal web. E’ rimovibile su richiesta (info@laviamacrobiotica.it)
6 Commento
Per quanto riguarda la spossatezza e i malesseri estivi posso seguire le stesse indicazioni per quanto riguarda l’alimentazione o ci sono cibi specifici che possono aiutare di più rispetto ad altri in questo periodo? Io già sto prendendo integratori a base di sali minerali guna, ma vorrei comunque avere un’alimentazione più corretta e che possa aiutare. grazie
Ciao Danila, in generale vanno bene sempre queste indicazioni. Però se la spossatezza deriva da ipotensione estiva o da carenza di sali, allora può essere utile bere l’acqua all’umeboshi. Fai bollire una prugna umeboshi in un litro di acqua per 10 minuti. Lasci raffreddare e te la porti in giro in una bottiglia, bevendola durante il giorno. 🙂
Nell’ultimo periodo, per motivi legati al lavoro, sono particolarmente sotto stress e mi sento sempre stanca. Purtroppo non riesco a seguire una vera e propria alimentazione corretta per ridurre la stanchezza fisica e mentale, anzi spesso mangio quel che capita quando capita. Su guna ho letto che ci sono integratori naturali che possono aiutare, secondo te sono utili? O meglio vale la pena fare un tentativo con gli integratori considerando il fatto che comunque non riuscirei almeno per il momento a seguire una dieta corretta? Grazie
Ciao Graziella, a volte gli integratori servono, soprattutto nei periodi difficili, ma non devono diventare i sostituti di una buona alimentazione. Il rischio è di iniziare a dire a se stessi sempre più spesso qualcosa come “tanto sto prendendo gli integratori, pazienza se oggi non mangio bene”. L’alimentazione è l’aspetto più importante, l’integratore è un aiuto da aggiungere. 🙂 Coraggio!
Questo articolo è molto interessante e sicuramente mi collegherò oggi perché io soffro di stanchezza dopo aver mangiato e muco in gola
Grazie di cuore
Ti aspetto al webinar stasera allora! 🙂