Questo strudel è molto buono anche il giorno dopo, anzi forse è anche più buono! Quindi è molto comodo quando dobbiamo preparare un pranzo o una cena per amici o parenti e vogliamo portarci avanti con la cucina. 🙂

E’ adatto come antipasto, contorno, ma soprattutto come spuntino salato, anche da portare in ufficio o a scuola. Io a volte lo uso anche come colazione salata!

Potete sperimentare con tante verdure diverse.

E’ una ricetta facilissima anche se può non sembrare fatelo una volta e mi darete ragione. 😉

Ingredienti

Per la pasta:

Per il ripieno:

  • 1 cipolla o 1 porro piccolo
  • 200 g di carote
  • 300 g di coste o spinaci
  • olio extravergine d’oliva
  • 2-3 cucchiai di shoyu o tamari
  • 1 spicchio d’aglio
  • aromi a piacere (basilico, timo, ecc.)
  • semi di sesamo o di papavero
  • sale marino integrale

Per la crema da spalmare nello strudel:

Affetta la cipolla molto sottile e falla rosolare in padella con l’olio e un pizzico di sale.

Intanto grattugia le carote e aggiungile in padella. Aggiungi 1-2 cucchiai di tamari o shoyu e lascia stufare per qualche minuto.

Nel frattempo taglia a listarelle le coste e falle rosolare in un’altra padella con un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale per qualche minuto.

Lascia cuocere per 5 minuti mescolando ogni tanto e se serve aggiungi poca acqua.

Unisci in una sola padella le coste con le carote e le cipolle e mescola bene.

Frulla i ceci con l’olio, l’acidulato di umeboshi, il tamari e un po’ d’acqua, per formare un composto morbido e spalmabile.In una ciotola unisci la farina con il sale, l’olio e l’aceto e sfregala tra le mani.

In una ciotola unisci la farina con il sale, l’olio e l’aceto e sfregala tra le mani.

Aggiungi poca acqua e comincia ad impastare, per ottenere un composto sodo, ma abbastanza elastico. Per renderlo più elastico “lancia” la palla sul piano di lavoro qualche volta e impasta ancora.

Su un foglio di carta da forno tira la pasta molto sottile con il mattarello, tagliala in modo da ottenere un rettangolo e trasferiscila con la carta forno in una teglia o una pirofila.

Spalma tutta la pasta con il composto di ceci e poi distribuisci le verdure, tranne il lato che servirà per chiudere (uno dei due bordi lunghi, lascia scoperti 2 cm).

Aiutandoti con la carta forno comincia ad arrotolare. Spennella la superficie con un po’ di tamari o shoyu e cospargila di semi a piacere.

Inforna a 170° per 30-45 minuti circa e lascia intiepidire o raffreddare prima di tagliare.

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