Queste tortine sono super golose!
Per merenda, colazione o come dolcetto dopo i pasti.
Perfette per conquistare anche i bambini e magari abituarli a rinunciare alle merendine industriali.
Ingredienti
Per la torta:
- 200 g farina semi integrale di farro monococco o di grani antichi
- 100 g di farina di miglio
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 1 bustina di lievito naturale per dolci
- 50 g di cacao amaro
- 60 g di olio evo
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- la buccia di un limone
- 250-300 ml di latte vegetale (latte di avena o di riso o di mandorle, ecc.)
- 1 pizzico di sale marino integrale
Per la farcitura:
- 1 vasetto di marmellata senza zucchero (io ho usato quella alle pere)
Per la glassa:
- 300 g di cioccolato fondente bio 85%
- 150 ml di panna di soia
Mescola la farina con il lievito, il sale, il cacao, lo zucchero, la buccia di limone e la vaniglia.
Ho usato anche un po’ di farina di miglio per ridurre la quota di glutine, ma se non l’hai in casa puoi utilizzare 300 g di farina di grano o di farro.
Aggiungi l’olio e inizia a mescolare.
Aggiungi gradualmente anche il latte.
La quantità di latte può variare in base al tipo di farina utilizzata.
Ogni farina ha il suo particolare assorbimento di liquidi, quindi questa operazione va fatta un po’ “ad occhio”, fino a raggiungere una consistenza molto morbida, da versare nella tortiera.
Rivesti una tortiera con carta forno (ho usato una tortiera da 28 cm), versa l’impasto e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Ogni forno è diverso, quindi controlla la torta e fai la prova dello stecchino per verificare che sia cotta.
Sforna e lascia raffreddare.
Quando la torta è fredda toglila dalla tortiera, elimina la carta forno e taglia la torta come preferisci: a quadrotti, a rettangoli, ecc.
Con un coltellino affilato scava un buco al centro.
Metti la marmellata in una sacca da pasticcere con beccuccio piccolo e lungo e farcisci i tortini.
Ora prepara la glassa.
Scalda in un pentolino la panna. Quando è ben calda aggiungi il cioccolato tagliato a pezzetti.
Mescola bene finchè il cioccolato è ben sciolto.
Ora puoi ricoprire i tortini con la glassa usando una spatolina. Ti consiglio di iniziare dai bordi, poi appoggiare i tortini su carta forno e finire di mettere la glassa sopra.
Trasferisci in frigo una mezz’oretta e sono pronti.
Se hai difficoltà a trovare nei negozi alcuni ingredienti particolari puoi acquistarli online:
![]() |
|
![]() |
Grano coltivato in Italia e macinato a pietra
|
![]() |
![]() |
Tre bustine di lievito per dolci Senza glutine
|
![]() |
Soya Italiana – Senza glutine
|
![]() |
|
![]() |
Cacao in polvere dalla Repubblica Dominicana
|
![]() |
100% frutta italiana senza zuccheri aggiunti
|
![]() |
|
![]() |
Privo di grassi saturi, senza zuccheri aggiunti
|
![]() |
Senza glutine
|
![]() |
Da mandorle italiane
|
![]() |
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
![]() |
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
![]() |
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di aziende pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda speciale come Macrolibrarsi.
ALTRI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI CON BUONI SCONTO:
VIVIFERMENTS (verdure fermentate in salamoia: insalatini)
Puoi usare questo codice sconto: VIVIFRA15
HUMAMY (Piatti pronti veg surgelati che spediscono)
Se hai bisogno di un aiuto con dei piatti pronti vegetali e con buoni ingredienti (da usare ogni tanto quando sei in difficoltà, non tutti i giorni!), puoi avere uno sconto del 50% a questo link.
Li ho provati perché trovo che abbiano buoni ingredienti, come farine integrali e semi integrali, shitake, ecc. Bisogna ovviamente scegliere bene tra i vari piatti proposti.
QUANTUM (depuratore ad osmosi ed integratori)
Per l’acquisto del loro depuratore ad osmosi inversa con cartucce speciali con cristalli (sul blog ho scritto un articolo sull’acqua in cui ne parlo): se chiedi info attraverso questo link riceverai uno sconto speciale.
Per l’acquisto dei loro integratori, poi avere uno sconto del 5% usando questo codice: dealma5
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]























8 Commento
Buongiorno Dealma
Vorrei chiederti se è possibile non mettere il cacao nell’impasto e se eventualmente si devono fare delle modifiche.
Ti ringrazio
Ciao Lara, certo puoi omettere il cacao. L’unica modifica che potrebbe essere necessaria è la riduzione della parte liquida (latte vegetale). Lo valuti al momento. 🙂
Come resistere, questo fine settimana provo a farli. Volevo chiederti un consiglio mia figlia in dolce attesa è un pò carente di ferro mi sai indicare qualche rimedio grazie Paola
Ciao Paola, per alzare un po’ il ferro bisogna fare due cose principalmente: 1) aumentare la capacità di assorbimento dell’intestino; 2) introdurre più ferro. Come?
1) usare ogni giorno il miso per tonificare la mucosa, evitare i cibi che indeboliscono l’intestino (latticini, zuccheri, caffè, alcol, farine, troppa frutta, troppo cibo crudo).
2) mangiare ogni giorno foglie verdi, alghe, semi di girasole, semi di zucca e ovviamente cereali in chicco e legumi (tutti ricchi di ferro).
Come rimedio è molto utile il brodo di clorofilla da prendere tutti i giorni per almeno un mesetto.
grazie
zucchero di canna! scusa vado in confusione, la macrobiotica non lo consiglia se n on ricordo male ,grazie
E ma allora sei proprio una tentatrice seriale…
prima le diete detox per la primavera…
e poi questa golosa meraviglia!
Ahahaha!!!! Ogni tanto ci vuole! 🙂