Questo è il mio budino preferito. Lo preparo in tanti modi diversi, cambiando gli aromi che aggiungo. A volte uso la cannella, a volte la buccia di arancia, a volte quella di limone. Una volta ho usato persino il rosmarino!

Oggi ho provato a farlo nella versione alla cannella, aggiungendo delle pere ripassate in padella con il malto e il limone.

Puoi usare stampini monoporzione come vedi in foto, oppure una pirofila e poi taglierai il budino a fette.

Macro info: L’agar agar con cui è gelificato, permette di ottenere una gelatina morbida vegetale (no colla di pesce), che ha anche proprietà interessanti: è leggermente dimagrante per via dello iodio (l’agar agar deriva dalle alghe marine), rallenta l’assorbimento degli zuccheri (aiutandoci ad evitare picchi glicemici) e lubrifica l’intestino (perfetto in caso di stitichezza con feci secche e dure).

Ingredienti

Per il budino:

Per le pere al limone:

In una pentola sciogli il cacao e l’agar agar nel latte. Aggiungi il sale e la cannella e porta a bollore mescolando.

Dal momento del bollore, cuoci circa 1 minuto.

Alla fine aggiungi la crema di mandorle e il malto e mescola bene.

Versa negli stampini o in una pirofila e lascia raffreddare. L’agar agar gelifica raffreddando, quindi rimarrà liquido finchè è caldo.

Nel frattempo prepara le pere.

Grattugia la buccia di limone e tienila da parte.

Se le pere sono bio e hanno la buccia sottile, puoi anche asciarla. Diversamente sbucciale e tagliale a pezzetti. Trasferiscile in una ciotola e aggiungi il succo del limone. Mescola bene.

In una padella scalda il malto. Quando si ammorbidisce aggiungi le pere. Lascia cuocere qualche minuto scoperto, mescolando ogni tanto.

Quando le pere sono cotte aggiungi la buccia di limone e mescola bene.

Quando il budino è rassodato puoi sformarlo nei piatti di portata e aggiungere le pere con un po’ di sughetto.

Oppure, se hai usato una pirofila, aggiungi le pere sulla superficie del budino e al momento di servire taglia a fette.

Se ti piace puoi decorare con della granella di mandorle o di pistacchi non salati.

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