Il porridge è la classica colazione inglese, a base di fiocchi d’avena.

Possiamo migliorarla utilizzando fiocchi d’avena integrali (questi sono senza glutine) e del latte vegetale al posto di quello animale.

Volendo si può usare l’acqua al posto del latte.

Per chi non deve usare glutine, ci sono i fiocchi di avena senza glutine oppure di cereali naturalmente senza glutine, come ad esempio quelli di miglio o di grano saraceno.

L’avena è un cereale riscaldante e rinvigorente, quindi ottimo per la stagione fredda.

Dolcifichiamo con della frutta disidratata (uvetta, prugne secche, albicocche secche, ecc) e della frutta di stagione (in inverno è meglio metterla in cottura).

Per chi ha bisogno di un sapore dolce più intenso, si può aggiungere del malto oppure delle cremine a base di malto e creme oleose (mandorla, nocciola, tahin).

Il porridge si può preparare in mille modi diversi ed è un buon modo per partire fin dal mattino con dei carboidrati complessi a lento assorbimento, che ci daranno energia per tutta la mattina. 🙂

Puoi persino renderlo in versione torta, come in questa ricetta.

Ingredienti

Per 2 persone:

Cremina golosa aggiuntiva (facoltativa!):

Trasferisci in un pentolino i fiocchi con il latte, l’uvetta, la mela a cubetti, le mandorle, la cannella e il sale.

Porta a bollore e cuoci per circa 10 minuti coperto, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo puoi preparare la cremina golosa mescolando la crema di mandorle con il malto e la buccia di limone grattugiata.

Aggiungi poca acqua per ottenere una consistenza fluida.

Servi il porridge con un po’ di cremina. Ma è buono anche senza!

Puoi anche scegliere di non usare la cremina, ma aggiungere la buccia di limone al porridge a fine cottura per dargli un tocco speciale. 🙂

Macro-trucco: Per rendere il porridge ancora più digeribile, è utile ammollare i fiocchi dalla sera prima e poi cuocerli (nel loro liquido di ammollo, acqua o latte vegetale. Ma vanno poi cotti, mi raccomando!

Buona colazione!

Se non riesci a trovare nei negozi i fiocchi d’avena integrali o quelli senza glutine, o la crema di mandorle, o il malto o il sale marino integrale, puoi acquistarli online:

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Fiocchi di Avena Integrale senza Glutine
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6 Comments

  • Pubblicato 27 Novembre 2018 09:11 Elisa 0Likes

    Ciao Dealma,
    Domanda: come si conserva? 🙂 me ne è avanzato un pochino e… naturalmente non si butta via niente!
    Grazie 🙂

    Elisa

    • Pubblicato 27 Novembre 2018 09:33 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Elisa, si conserva in frigo fino al giorno dopo. Al momento di scaldarlo aggiungi un po’ d’acqua o latte vegetale perchè si sarà asciugato.

      • Pubblicato 27 Novembre 2018 09:48 Elisa 0Likes

        Perfetto! Grazie mille :)!

  • Pubblicato 21 Novembre 2018 09:08 Melita 0Likes

    Va benissimo. Grazie.

  • Pubblicato 14 Novembre 2018 15:51 Melita 0Likes

    Ciao Dealma, volevo chiederti se nel porridge si può usare il concentrato di datteri per dolcificare, o alternare con fichi secchi e datteri. Lo consigli o no? Grazi

    • Pubblicato 21 Novembre 2018 09:04 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Melita, tutto si può fare, basta essere consapevoli delle differenze. Il concentrato di datteri è molto zuccherino, come i datteri stessi, quindi non lo userei spesso. Anche i fichi sono molto zuccherini. Insomma, datteri e fichi è meglio usarli meno frequentemente di uvetta, prugne secche, albicocche secche, ecc.

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