Gli agretti, detti anche barba di frate, sono verdure tipicamente primaverili, che troviamo solo da marzo a maggio.

Gli agretti sono diuretici e ricchi di clorofilla, che aiuta la disintossicazione, soprattutto del fegato. Sono ricchi di vitamine (A, C, gruppo B) e sali minerali (magnesio, ferro, calcio, potassio).

Si possono preparare in tanti modi, semplicemente scottati o al vapore, o in padella, in frittate (anche quelle senza uova con la farina di ceci) e in zuppe e minestre.

Il riso integrale è un cereale dimagrante, disintossicante e disinfiammante, quindi l’abbinamento con gli agretti fa di questa ricetta un piatto particolarmente depurativo e disintossicante! Perfetto per la primavera. 🙂

Ingredienti

Per 2 persone

  • 300 g di riso integrale cotto
  • 300 g di agretti (da mondare)
  • 150 g di ceci cotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • la buccia di 1 limone
  • olio evo
  • shoyu o tamari (salsa di soia)

Per pulire gli agretti taglia la parte finale più dura e scura, quella vicina alle radici, poi trasferiscili in una ciotola piena d’acqua.

Sciacquali bene in modo che la terra si depositi sul fondo della ciotola, poi toglili dall’acqua e trasferiscili su un tagliare e tagliali a pezzetti.

In una padella fai rosolare piano l’aglio nell’olio. Puoi scegliere se lasciarlo intero e toglierlo alla fine oppure tritarlo. Io l’ho tritato.

Aggiungi gli agretti e fai rosolare qualche minuto a fiamma bassa.

Aggiungi un po’ d’acqua e fai cuocere per 5 minuti.

Aggiungi lo shoyu o il tamari e i ceci e cuoci ancora 1 minuto, poi spegni.

Aggiungi il riso cotto e la buccia di limone grattugiata e mescola bene.

Ottimo caldo, ma anche a temperatura ambiente come un’insalata di riso.

Non hai mai visto gli agretti? Eccoli! Così li riconoscerai al supermercato. 🙂

agretti

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8 Comments

  • Pubblicato 5 Aprile 2019 22:40 Michela 0Likes

    Ciao Dealma eciomplimenti per il blog. Quando si arriva a questo periodo sono sempre incerta su quali verdure comprare…se lasciare del tutto le verdure invernali se continuare a comprarle anche se sono a fine stagione e forse non più buone come prima….poi per quanto riguarda le verdure a foglie verdi purtroppo dove vivo io non se ne trova molte pr cui ecco che sono ancora più incerta.si trova solo bietola e spinaci che però mangi solo saltuariamente, cavolo verza,porro, sedano, le foglie delle carote.
    Puoi darmi un consiglio?

    • Pubblicato 9 Aprile 2019 08:25 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Michela, non preoccuparti troppo della stagionalità, perchè è importante più che altro per le verdure estive, che non andrebbero usate in inverno. Per il resto va tutto bene. Come foglie verdi puoi usare le foglie dei porri e anche l’insalata. 🙂

  • Pubblicato 26 Marzo 2019 20:44 Mara 0Likes

    Poi, siccome ne era rimasto un po’, mia figlia lo ha mangiato per merenda. Ieri ho comprato l’alga wakame e così stasera ho fatto la zuppa di Miso. Devo dire che ero molto preoccupata perché l’odore dell’alga è veramente molto forte. Per fortuna il sapore della zuppa era gradevole. Grazie per i tuoi preziosi consigli.

  • Pubblicato 26 Marzo 2019 14:43 Mara 0Likes

    Cucinato oggi per pranzo per me e mia figlia. Molto buono.

  • Pubblicato 19 Marzo 2019 10:42 Luisa 0Likes

    Mi hai letto nel pensiero! Proprio sabato ho acquistato le barbe di frate, proverò sicuramente la tua ricetta!

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