The China study è uno studio epidemiologico condotto in Cina, sulla relazione tra le malattie e il cibo.
E’ un libro che tutti dovrebbero leggere.
Non è certo un libro facile, da leggere distrattamente, ma è sicuramente un libro che può cambiare la vita di molte persone.
Scritto dal Dottor Colin Campbell, un biologo e ricercatore famoso in tutto il mondo, dimostra chiaramente lo stretto legame tra malattia/salute e cibo.
Il Dr. Campbell ha una storia interessante: è nato e cresciuto in una fattoria dove si produceva latte, quindi è cresciuto nella ferma convinzione che il latte, ma anche la carne, fossero alimenti fondamentali per l’essere umano, tanto da essere stato per anni uno dei promotori ufficiali della dieta americana basata su carne, latte e uova.
Era talmente forte questa convinzione che lui stesso confessa di aver più volte irriso i vegetariani durante le sue lezioni di biochimica all’università!
Ma un giorno queste convinzioni crollano.
Scopre che le proteine animali (la caseina in particolare) stimolano la crescita dei tumori.
Scopre inoltre che una dieta che supera la soglia del 10% di proteine animali, aumenta sensibilmente il rischio di cancro. Oggi la dieta media occidentale contiene circa il 15-16% di proteine animali.
Ma non parla solo di cancro. Parla di tutte le malattie del benessere: diabete, infarto, ictus, ecc.
E sostiene che sono tutte causate dall’alimentazione moderna ricca di cibo animale e di zuccheri raffinati.
The China study è interessante anche per l’esperienza diretta del Dr. Campbell nelle commissioni governative che definiscono le linee guida alimentari statunitensi. Racconta fatti agghiaccianti…
Insomma un libro per chi vuole saperne di più della relazione tra cibo e malattia o per chi ha bisogno di “prove scientifiche” per credere che la dieta moderna, ricca di cibo animale, zuccheri raffinati e cibo spazzatura, ci sta conducendo sula strada della malattia.
Buona lettura!
![]() |
Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto – Il bestseller che ha cambiato la scienza della nutrizione
€ 27,00
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
![]() |
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
![]() |
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di aziende pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda speciale come Macrolibrarsi.
2 Commento
Condivido per eperienza diretta,di solito è un evento interno o esterno a noi.che ci fa prendere coscienza e non tutti “arrivano “C’è una selezione naturale della specie umana,soprattutto in questo momento storico.Noi possiamo fare solo per noi,ma possiamo essere di esempio.Ognuno è dove deve essere.Noi possiamo solo accettare quello che è così com’è.
Laura