Questa vellutata di miglio e zucca può rappresentare una “scappatoia” per chi non ama la consistenza del miglio perchè frullandolo non si sente la sua presenza.
Questo “trucchetto” è perfetto anche per i bambini.
Ingredienti
Per 3-4 persone:
- 150 g di miglio decorticato
- 400 ml di acqua
- 500 g di zucca mondata
- 1 porro
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di shoyu o tamari
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale marino integrale
Metti il miglio in pentola e lavalo bene. Poi aggiungi i 400 ml circa di acqua per la cottura, una presa di sale e porta a bollore.
Quando bolle abbassa la fiamma e cuoci parzialmente coperto per circa 15 minuti. A fine cottura l’acqua si sarà quasi completamente assorbita.
Spegni e lascia riposare coperto. I tempi di cottura del miglio posso variare molto a seconda della marca acquistata, quindi dovrai sperimentare.
Mentre il miglio cuoce lava il porro e taglialo a pezzetti. Trasferiscilo in padella con l’olio e lascialo rosolare qualche minuto. Nel frattempo taglia la zucca a pezzetti.
Aggiungi in padella anche la zucca e lascia rosolare mescolando.
Trita finemente un po’ di rosmarino. Misurane circa mezzo cucchiaino e aggiungilo in padella. Aggiungi anche un po’ d’acqua per stufare. Cuoci coperto per circa 15-20 minuti controllando ogni tanto che non bruci. Se serve aggiungi altra acqua.
Verso la fine della cottura aggiungi anche lo shoyu o il tamari.
Quando la zucca è ben tenera uniscila al miglio e frulla bene. Se serve aggiungi acqua per raggiungere la consistenza preferita. Assaggia e se necessario aggiusta di sale con lo shoyu o il tamari.
Servi decorando con una fogliolina di menta e un po’ di paprika.
E se hai bisogno di aiuto e video ricette….ecco il video corso L’apprendista macrobiotico!
Se hai difficoltà a trovare il miglio nei negozi, puoi ordinarlo online:
Diventa anche tu un mio Apprendista!
Con il libro o con il Video Corso!
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi. ?
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”:
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina Macrobiotica Vegana
€ 9,80
|
4 Commento
Molto buona e molto apprezzata. Anche molto dolce, mi hanno chiesto se era dolcificata. Va bene anche se il miglio non è particolarmente amato, perché il sapore praticamente non si sente. Non sono riuscita a frullare alla perfezione. Il gusto del rosmarino si dovrebbe sentire? 🙂
Ciao Elisabetta, il rosmarino si deve sentire si, anche se leggermente. probabilmente devi metterne un po’ di più. Per frullare bene bisogna insistere un po’ e se non basta puoi sempre passare a setaccio (nel passaverdure). In effetti una “vera” vellutata deve essere passata a setaccio. 🙂
grazie è una ricetta squisita provata gia’
Brava Flora! 🙂