Se capita anche a te di arrivare a casa stanco, infreddolito e magari un po’ stressato, questo è il rimedio perfetto.
Questa ricetta mi è stata suggerita da una di voi, una mia cliente venuta in consulenza (grazie Annamaria!!!) e quando l’ho provata ho pensato “wow!”
Riunisce l’effetto rilassante del succo di mela caldo, con quello tonico e riscaldante dello zenzero, quindi se hai bisogno di calmarti, ma anche di recuperare le energie perchè la giornata è ancora lunga, devi assolutamente provarlo.
In caso di raffreddore e brividi, è meglio escludere la cannella, sostituendola con qualche goccia di limone. Lo zenzero tra le tante virtù, possiede quella di sciogliere il muco, quindi è adatto anche in caso di tosse e sinusite. Puoi portarti questa bevanda anche in ufficio all’interno di un thermos.
Ti aiuterà ad affrontare al giornata e a stare lontano dal caffè. 🙂
Ingredienti
- 1 tazza di succo di mela limpido
- 2 pizzichi di cannella
- 1 cucchiaino di succo di zenzero
Mescola la cannella al succo di mela e porta a bollore.
Appena bolle spegni e aggiungi il succo di zenzero.
Va bevuto caldo godendosi il profumo della cannella e dello zenzero.
Per ottenere il succo di zenzero: grattugia un pezzetto di radice fresca e spremi tra le dita la polpa ottenuta. La radice di zenzero fresca si trova ormai in quasi tutti i supermercati nell’ortofrutta.
Provalo e poi raccontami se funziona!
Se non trovi un buon succo di mela bio senza zucchero, puoi acquistarlo online:
Senza zuccheri aggiunti 100% solo frutta
€ 1,32
|
Diventa anche tu un mio Apprendista!
Con il libro o con il Video Corso!
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi. ?
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”:
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina Macrobiotica Vegana
€ 9,80
|
37 Commento
Ciao Dealma,
è da poco che ti seguo ed è la prima volta che ti scrivo ma dovevo assolutamente farlo per complimentarmi con te per questa ricetta FA-VO-LO-SA !!! Avevo mal di gola forte e raffreddore: è bastata una tazza di questo punch e il mal di gola è sparito mentre il raffreddore si è attenuato, incredibile! Ho già consigliato la ricetta e il tuo sito a diverse amiche. Continua così !
Benvenuta Lavinia, sono contenta che ti abbia aiutata! Grazie per averlo condiviso. 🙂
Ciao Delma!
Vorrei provare il punch… Se, direttamente nel succo caldo, mettessi in infusione lo zenzero fresco e un pezzetto di stecca di cannella il risultato sarebbe lo stesso?!? Grazie!
E’ un metodo da provare, credo che funzioni ugualmente, anzi, chissà, magari viene meglio! Prova e poi raccontami. 🙂
ASSOLUTAMENTE FAVOLOSA questa versione del punch!!! Ormai è la mia “droga”… Grazie mille Delma!!!
Prego! 🙂
Ciao Dealma di sicuro il punch e’ ottimo,ma non capisco bene cosa si intende con succo di mela limpido,lo si puo’ ottenere centrifugando una mela o in qualche altro modo?
Ciao Clemente, per succo di mela limpido si intende il succo di mela senza la polpa. In commerci infatti si trova anche il cosiddetto “succo e polpa”, che è denso. Invece il solo succo è limpido ed ha la consistenza dell’acqua. Se hai una centrifuga lo puoi preparare in casa, certo. 🙂
Grazie Dealma,provato ma ci ho messio quasi due cucchiaini di cannella ora Lo rifaccio con la dose giusta. Buono. Auguri Licia
E si non bisogna esagerare con la cannella! 🙂
Ciao Dealma ho provato il succo di mela speziato ed è buonissimo , grazie per tutti i consigli e le ricette, spero di provarle tutte.
Ciao Antonella, mi fa piacere sapere che ti è piaciuto. Buon viaggio sulla via macrobiotica! 🙂
Ciao Dealma,
questo punch sembra ottimo!
Lo proverò presto…noi amiamo lo zenzero, soprattutto nel tè ne mettiamo piccolissime fettine ed è delizioso.
Anch’io adoro lo zenzero nel tè. 🙂
Ciao Dealma, volevo sapere se va bene anche per i bambini raffreddati. . . Grazie 🙂
Si certo, ma non con la cannella, che è raffreddante. 🙂
I bimbi hanno apprezzato. . . grazie ancora 😉
Fantastico! 🙂
Provato testè or ora ed è davvero delizioso! Da quando mi hai educata all’uso dello zenzero Dealma, ora lo provo dappertutto ed è un ingrediente che non manca mai nel mio frigo!
Io lo vendo secco perché lo importo per altri utilizzi, ma da usare in cucina consiglio vivamente di prenderlo fresco: secco NON è la stessa cosa, pare segatura!
Brava Nives, sono contenta di questo tuo percorso di scoperta dello zenzero e delle sostanziali differenze tra fresco e secco. 🙂
Il punch è una delle bevande più buone e rilassanti che abbia mai bevuto. Lo assapori e lo respiri … una bellissima sensazione, come dici bene tu, per il corpo e lo spirito. Ottimo di pomeriggio o metà mattina.
Bene, sono contenta che ti sia piaciuto. 🙂
Ciao Dealma, si può conservare lo zenzero nel freezer e grattugiarlo al bisogno?
Per quanto riguarda lo yannoh, ho trovato solo quello della Lima ma fra gli ingredienti non ci sono gli azuki, immagino non abbia le stesse proprietà.
Proverò al più presto questo punch, sono una freddolosa cronica 🙂
Luisa
Ciao Luisa,
congelare è sempre un peccato, perchè distruggiamo parecchie energie. Considera che se conservata bene, la radice di zenzero dura settimane in frigorifero. Io la tengo in un sacchetto di plastica lasciandolo parzialmente aperto, così resta un po’ di umidità all’interno, che mantiene viva la radice.
Meglio se ci sono anche gli azuki nello yannoh!!! La ricetta originale di Ohsawa conteneva cereali, verdure e legumi, quindi va benissimo. 🙂
Ciao, ho provato oggi il punch, l’ho appena offerto ad alcune persone
.. è piaciuto molto, in queste fredde giornate è una idea sfiziosa e salutare, un’ottima idea, grazie! E’ bello avere qualcuno che ti dà dei consigli in cucina, perchè il tempo per sperimentare è sempre poco ed è molto utile! Grazieeeeeeeeeee!!
ciao, Raffaella
Sono contenta che abbia avuto successo! 🙂
E’ proprio una bella idea, grazie! Ma prima di comprare l’ennesimo ingrediente fresco che poi uso poco e spreco, ti disturbo per chiederti se non va bene comunque lo zenzero in polvere, forse non si scioglie o ha un diverso effetto? Grazie tantissimo per tutto quello che sto imparando dal tuo sito e dalle tue email 🙂
Ciao Betty, mi fa piacere che il mio lavoro ti sia utile.
Lo zenzero in polvere è meno interessante, perchè energeticamente molto debole. E poi considera che un ingrediente fresco è decisamente più ricco di proprietà. Non preoccuparti per l’acquisto, la radice di zenzero dura in frigorifero parecchio tempo e puoi usarla anche nella zuppa di miso, nei minestroni, nei cereali, ecc. Vedrai che quando avrai imparato ad usare il succo di zenzero, non potrai più smettere! 😉
Fantastico Dealma! Appena ho letto il tuo post mi è venuta subito voglia di provarlo essendo innamorata pazza sia dello zenzero che della cannella… l’ho appena fatto e credo che sia una delle cose più buone che abbia mai bevuto! Grazie per l’idea 🙂
Sono contenta! Grazie per averlo condiviso e…buon punch! 🙂
Ho una intolleranza alla mela ed altri frutti quali altri succhi si possono usare per questa ricetta
Ciao Maria Grazia, credo che si possa sperimentare con il succo di pera, ma se lo trovi limpido, senza polpa e in teoria anche con altri, ma si perde l’effetto rilassante proprio del succo di mela. Però come bevanda semplicemente piacevole penso si possa sperimentare anche con altri succhi. 🙂
Mille grazie della tempestiva risposta. Non sapevo dell’effetto del succo di mela. Spero a breve che la mela possa essere inserita nella lista degli alimenti consentiti dallo specialista e, farmi questa bevanda…che mi sembra buonissima.
Buongiorno Dealma,
Che magnifica idea per oggi pomeriggio!! Ho una bottiglia di succo di mela che mi hanno portato dal Trentino e aspettavo l’arrivo del freddo per berlo caldo come fanno in quella meravigliosa parte d’Italia. Questo tuo suggerimento cade davvero a fagiolo. Io compro lo zenzero radice, come posso facilmente estrarne il succo? Tu hai un tuo metodo? Uno strumento particolare?
Grazie per le tue inesauribili idee.
Beatrice
Ciao Beatrice, esiste una specifica grattugia per lo zenzero, ma non è affatto indispensabile, basta utilizzare una normale grattugia e poi strizzare tra le dita la polpa ottenuta, per farne uscire il succo. Buon Punch con il succo del trentino! 🙂
Ciao, Buon giorno
in realtà il mio è più una richiesta di consiglio,
lo zenzero no riesco facilmente a trovarlo fresco,
spesso ho usato quello in polvere che appunto come da consiglio di esperti stimola troppo la coliciste.
io nel thè ho provato a mettere il chiodo di garofano.
che mi puoi dire a proposito? grazie
Ciao Benedetto,
la radice di zenzero si trova ormai in moltissimi supermercati nel reparto verdure. Sostituirla con i chiodi di garofano può essere interessante per i disturbi digestivi. Però avere in casa anche lo zenzero fresco non è male. 🙂