Questo brodo è una piccola “medicina” preventiva, ma anche curativa dei malanni invernali.
Ci aiuta a rinforzare le difese, a pulire il fegato, a liberarci dagli accumuli e in particolare a smuovere gli eccessi di muco, prevenendo o favorendo la risoluzione dei tipici malanni invernali come sinusite, tosse e raffreddore.
La presenza dello shitake stimola il sistema immunitario e la radice di loto abbinata allo zenzero ha effetto mucolitico.
Le alghe ci aiutano ad alzare il metabolismo ed eliminare le tossine.
Le rape e il daikon secco ad eliminare i depositi di grasso, quindi è anche dimagrante. Perfetto per questo periodo che segue le feste.
E’ facilissimo da preparare, basta “buttare” tutto in pentola a bollire e dimenticarsene per 20-30 minuti. 🙂
A me piace molto bere semplicemente il brodo e poi recuperare le verdure avanzate in un piatto di cereali o di legumi, ad esempio, ma si può anche farne una minestra (tagliando le verdure piccole) oppure un passato (passandolo al passaverdure). Insomma, fanne ciò che il vostro palato e la tua pancia ti dicono. 🙂
Ingredienti
- 1 rapa (io uso quella violetta fuori e bianca dentro)
- 300 g di zucca pulita
- 3 foglie di cavolo nero
- 2 shitake secchi
- 1 pezzo di alga wakame
- 1 ciuffetto di daikon secco
- 3 rondelle di radice di loto secca
- radice di zenzero fresca
- 1 cucchiaio colmo di miso di riso o d’orzo
- 2 litri d’acqua
Metti a scaldare l’acqua e inizia a “buttare” in pentola gli shitake, l’alga, la radice di loto e il daikon secco.
Pulisci le verdure, tagliale a pezzi (anche grossi se non prevedi di mangiarle insieme al brodo) e aggiungile in pentola.
Porta a bollore e cuoci coperto per 20-30 minuti.
A fine cottura sciogli il miso a parte con un po’ di brodo e aggiungilo in pentola. Mescola bene e spegni.
Grattugia un pezzetto di radice di zenzero e spremi la polpa ottenuta. Strizza la polpa tra le dita per estrarre il succo. Aggiungi succo di zenzero a piacere in base ai tuo gusti.
La decorazione per la foto, l’ho fatta con la buccia della rapa usando un pelapatate.
Secca, a fette
|
Gustoso con profumo intenso, consistenza carnosa
|
Non Pastorizzato. Biologico
|
Soia, riso integrale e koji – Ricco in proteine ed enzimi vitali
|
Alghe marine e biologiche
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Sono nuovamente disponibili le box con le mie video ricette!
Le trovi a questa pagina. Con lo sconto 15% 🙂
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
16 Commento
Bellissime ricette 👍
Vabbè, zuppa di miso… peraltro sempre eccezionale
Non esattamente, qui sono presenti ingredienti specifici per i problemi invernali, che non si usano solitamente nella zuppa di miso, in modo quotidiano.
Carissima Dealma, nella premessa alla ricetta del ‘brodo invernale antinfluenzale’ tu scrivi:”Le alghe ci aiutano ad alzare il metabolismo ed eliminare le tossine.”….
Domanda: il dr.Berrino dice che chi ha la tiroidite di Hashimoto non deve consumare alghe! È vero?..suppongo di sì, anche se non ne so il motivo, allora mi domando: perché non viene aggiunta una nota, in tutte le ricette, che avvisi chi ha la tiroidite di togliere le alghe dalla preparazione e possibilmente di offrire un’alternativa (..nel caso di questa ricetta è un peccato dover rinunciare.. “ad alzare il metabolismo ed eliminare le tossine.”..)
Grazie tantissimo..spero che tu mi risponda e magari, se puoi, che mi spieghi del perché No Alghe! per chi ha la tiroidite di Hashimoto.
Un caro saluto..
Luisa
Ciao Luisa, non trovi questa indicazione nelle ricette, perchè la macrobiotica non toglie le alghe in caso di tiroidite perchè solitamente la tiroide è ipoattiva (solo in rarissimi casi diventa iperattiva, allora è meglio non usarle). La macrobiotica di fronte ad una tiroidite si occupa di ripristinare la permeabilità intestinale e regolare il sistema immunitario (le alghe hanno anche effetto immunomodulante). Berrino ha probabilmente i suoi motivi e dovremmo chiederlo a lui. 🙂 Io ho diversi clienti con la tiroidite che consumano alghe senza problemi.Se però non ti senti tranquilla ad usarle, allora non farlo. Alternative equivalenti alle alghe per detossinare e alzare il metabolismo, non ci sono purtroppo, le alghe sono inimitabili. Puoi lavorare con l’alimentazione nel suo complesso.
Ieri ho provato il brodo ed era buonissimo..oggi riciclo le verdurine in un passato…grazie Dealma preziosa come sempre
Bene mi fa piacere! 🙂
Grazie preziosa come sempre
Grazie a te Mariacristina. 🙂
Ciao Dealma interessante questo tuo brodino ma x chi e già raffreddato con muco naso gola e indicato berlo per riprendersi ?
Aggiungendo il C.d miso ai 2litri d acqua penso si debba bere dutante la giornata il tutto ma anche a temperatura ambiente o da riscaldare????GRAZIE
Ciao Ilenia, questo brodo serve sicuramente per velocizzare la ripresa, anche perchè la presenza di loto e zenzero hanno effetto mucolitico, però se sei già raffreddata serve anche la bevanda di kuzu ed umeboshi.
ottimo ….grazie mille
un abbraccio
Ottimo grazie li ho tutti e due e li userò entrambe. Il broccolo nero posso sostituirlo con il broccoletto qui a napoli non c’ facile trovare quello nero. Grazie un bacione
Ho usato il cavolo nero. Non conosco il broccolo nero…il cavolo nero si può sostituire con altre foglie verdi, quindi le foglie del broccolo vanno bene, ma anche le foglie delle carote, del porro, del daikon, il radicchio, ecc.
al posto della rapa posso usare il daikon fresco ( o secco)
grazie
baci
Ciao Pia, il daikon fresco è più o meno l’equivalente della rapa bianca. Entrambi lavorano sui grassi di superficie e drenano i liquidi. Il daikon secco è un po’ diverso perchè lavora sui grassi in profondità. Lo userei in aggiunta, non in sostituzione, se possibile. 🙂