Stasera ero in vena di sperimentazioni e mi è capitata in mano la padella per le crepes…che fare?
Ma delle crespelle naturalmente! 😉
Ingredienti
Per 3 crespelle:
- 100 g di farina semi integrale di farro monococco
- 220 g di acqua
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di sale marino integrale
Per la besciamella:
- 50 g di farina semi integrale di farro monococco
- 1 cucchiaino di sale marino integrale
- 4 cucchiai di olio evo
- 500 ml di latte vegetale senza zucchero (ad esempio di avena o di riso)
Per le verdure:
- 1 porro tagliato sottile
- 200 g di zucca o di carote a cubetti piccoli
- qualche foglia di radicchio a striscioline
Prepara le crespelle mescolando la farina con acqua, sale e curcuma. Scalda bene una padella unta d’olio e prepara 3 crepes.
Prepara le verdure facendole saltare in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua. Regola di sale con sale o tamari e insaporisci a piacere con aromi (timo, rosmarino, salvia, ecc.).
Prepara la besciamella mescolando la farina con il sale e l’olio, per ottenere una pastella. Porta il latte a bollore e aggiungi la pastella. Mescola bene e cuoci 1 minuto. Se ti piace puoi aggiungere un po’ di noce moscata.
Frulla metà delle verdure con 5-6 cucchiai di besciamella. Prepara le crespelle con un po’ di crema appena ottenuta e un po’ di verdure.
Ripiegale e disponile in una pirofila unta d’olio. Coprile con la besciamella rimasta, spolvera di gomasio e inforna 10 minuti a 200°.
Se non riesci a trovare nei negozi gli ingredienti che ho usato, puoi acquistarli qui:
Privo di grassi saturi, senza zuccheri aggiunti
|
Senza glutine
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di agenzie pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda Italiana speciale come Macrolibrarsi.
8 Commento
Ottime! Una cena con i fiocchi! Diventerá il mio menú per le feste, non sono mai riuscita a fare una besciamella decente, seguendo la tua ricetta é venuta una meraviglia.
Fantastico! Sono proprio contenta. Grazie per averlo condiviso! 🙂
Ciao Dealma, oggi non sapevo cosa fare e questa ricetta non mi sembrava particolare, e invece mi sono ritrovata con un menù natalizio. La besciamella poi è irresistibile. Anche quella frullata con la verdura. Sono rimasta sorpresa perchè quando cucino seguendo i tuoi menu, diventa tutto semplice. Unica pecca: ho messo le crepes appoggiate una all’altra per cui poi si sono un pochino rotte per dividerle. La prossima volta le metto più distanti. E’ una ricetta da ripetere nelle festività, vorrei provare anche con i funghi shitake, dove li metto in padella con la verdura o li frullo nella besciamella?
Ciao Elisabetta, sono fleice che ti siano piaciute. Se vuoi provare con gli shitake, aggiungili semplicemente alle verdure in padella, facendo li cuocere insieme. Se ti sono piaciutele crespelle e vuoi sperimentare gli shitake, devi provare anche le mie Crepes salate con i funghi shitake. 🙂
Ciao Dealma, per la besciamella ci vuole proprio l’olio di mais?
No, puoi usare anche altri tipi di olio. Nella besciamella uso quello di mais perchè è il più delicato come sapore.
ottimi,complimenti
Grazie Angela 🙂