I malfatti sono un tipico piatto Lombardo, adottato in molte altre regioni italiane con numerose variazioni. E’ un piatto contadino che serviva a recuperare il pane raffermo. La ricetta tradizionale prevede spinaci o biete, pane raffermo, formaggio, e uova.
I malfatti sono per me un ricordo d’infanzia, di quando mia madre si metteva ai fornelli e faceva i malfatti. Io ne andavo matta!
Così ho deciso di riprodurli in versione macrobiotica e questo è il risultato…
Ingredienti
Per i malfatti:
- 2 cespi di biete o 4 di spinaci
- 100 g di tofu naturale
- aromi misti tritati (salvia, timo, ecc.)
- 5 cucchiai di farina semi integrale di tipo 1 o 2, di grani antichi o di farro
- sale marino integrale q.b.
Per le cipolle caramellate:
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di malto di riso
- 1 cucchiaio di tamari o shoyu (salsa di soia)
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- gomasio a piacere
Per la besciamella:
- 250 g di latte di soia o di avena non dolcificato
- 1 cucchiaio e mezzo di farina semi integrale tipo 1 o tipo 2
- 1/2 cucchiaino di sale marino integrale
- olio evo q.b.
- noce moscata
Lessa le biete e il tofu in abbondante acqua bollente salata. Prepara il trito di aromi con rosmarino, salvia, timo, menta, erba cipollina, o altri a piacere. Scola le biete senza buttare l’acqua e lasciale raffreddare.
Nel frattempo affetta sottili le cipolle e falle rosolare in padella con 1 cucchiaio d’olio 1-2 minuti, poi aggiungi il malto e il tamari e lascia cuocere e caramellare 5-10 minuti.
Metti sul fuoco il latte di soia con mezzo cucchiaino di sale e un po’ di noce moscata. Nel frattempo mescola la farina con un po’ di olio di mais, quanto basta per ottenere una pastella piuttosto liquida. Porta il latte a bollore e versa la pastella mescolando con una frusta. Cuoci 2-3 minuti mescolando e quando la besciamella si è addensata bene, spegni il fuoco.
Strizza le biete molto bene e frulla con il tofu e gli aromi tritati. Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi 5 cucchiai di farina e una presa di sale. Mescola bene, assaggia ed eventualmente aggiusta di sale. Forma i malfatti: a pallina o a cilindretto. Riporta a bollore l’acqua in cui hai lessato le biete e il tofu e fai cuocere i malfatti qualche minuto. Quando tendono a venire a galla sono pronti. Trasferiscili in padella con la besciamella e mescola delicatamente.
Accompagna i malfatti alla besciamella con le cipolle caramellate e una spolverata di gomasio.
Se hai tempo e voglia di insaporire ulteriormente i malfatti, puoi far cuocere le biete in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio e strizzarle successivamente. 😉
Se invece sei di fretta puoi accorciare i tempi usando gli spinaci surgelati.
Se non trovi nei negozi una buona farina semi integrale bio, o un latte vegetale non dolcificato o il gomasio o il malto, puoi ordinarli qui:
Farina tipo 2 macinata a pietra
|
Biologico – Senza zuccheri aggiunti
|
Bevanda 100% vegetale, senza dolcificante
€ 2,50
|
Dolcificante con un elevato potere nutrizionale
|
Condimento biologico da tavola a base di sesamo
€ 3,10
|
Disponibile in confezione da 250 ml 500 ml e 1000 ml
|
25% di sale in meno
|
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Hai qualche disturbo che vuoi provare a migliorare con la macrobiotica?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Sono nuovamente disponibili le box con le mie video ricette!
Le trovi a questa pagina. Con lo sconto 15% 🙂
16 Commento
Buongiorno Dealma! Li ho cucinati ieri sera e sono venuti deliziosi!
Mi è avanzata della besciamella perché ne avevo fatta in dosi abbondanti, ti è capitato di tenerla in frigo? Per quanto tempo? La vorrei utilizzare per fare la tua fantastica pasta al forno!
Bene! Mi fa davvero piacere. Si la besciamella può stare in frigo, direi un paio di giorni. 🙂
Ciao Dealma,
ottimi questi malfatti. A me l’impasto è risultato un po’ morbido e per non aggiungere altra farina ho messo del riso cotto che avevo in frigo: ha funzionato devo dire!
Ciao
Serena
Che bella idea il riso cotto!!!!!! Devo provare assolutamente. Brava! 🙂
Ciao Dealma e ciao a tutti!
Dopo il primo esperimento non riuscito, ho provato ieri di nuovo apportando delle modifiche. Le descrivo qui per chi come me ha bisogno di sperimentare prima di trovare la sua giusta combinazione: 500g di spinaci e 250 di tofu, per il resto tutto come da ricetta. Sono riusciti bene e molto buoni, piaciuti a tutti in famiglia, marito e 2 figli. Ma quello che è piaciuto in assoluto sono le cipolle caramellate, una squisitezza ;-). A quale altro piatto si potrebbero accompagnare?
Grazie Dealma e buona giornata a tutti!
Daniela
Bene! Sono contenta che siano venuti finalmente! Brava! 🙂 Anch’io adoro le cipolle caramellate. Direi che puoi abbinarle anche ad un piatto di cereali con verdure o usarle per condire un cereale lessato. Oppure proverei anche ad usarle in una torta salata.
Grazie Dealma!
La ricetta della torta salata mi intriga molto ed ora il tuo suggerimento mi incuriosisce. Assolutamente da provare!
Grazie Dealma per i tuoi consigli 😉
Ciao Daniela
E’ un piacere! Attendo notizie dei prossimi esperimenti. 😉
Ciao Dealma sono Daniela Vicari, mi piacerebbe provare questa ricetta, ma mi puoi per favore indicare a peso le dosi delle biete o degli spinaci, perché non so quantificare in cespi il peso; per non ritrovarmi ad avere troppo o troppo poco di verdura. Io trovo la verdura sciolta in negozio e quindi…
Io e mio marito andavamo matti per i malfatti che faceva una signora vicino a casa, ma naturalmente con ingredienti di natura animale. Quindi sono curiosa di provare la tua splendida ricetta vegana. Grazie mille! 🙂
Ciao Daniela
Ciao Daniela, anch’io andavo matta per i malfatti! Me li faceva mia mamma da piccola e ho cercato di creare qualcosa di simile….ovviamente non vengono uguali! Sigh! Non so darti le dosi precise perchè non ho pesato le biete (dimenticanza mia, perdonami). Dovrai sperimentare oppure aspettare che mi decida a rifarli, questa volta pesando diligentemente le biete e aggiornando la ricetta. 🙂
Ciao Dealma, ti ringrazio per la risposta, sei sempre molto attenta e gentile e non hai niente di cui scusarti, anzi sono io che non ho ancora sperimentato abbastanza per arrangiarmi da sola! Li farò questa sera e proverò con 500g di spinaci poi ti farò sapere 😉
Buona giornata.
Saluti Daniela
Provata la ricetta e riuscitissima! ed apprezzatissima anche da marito e treenne! La cipolla caramellata un successone anche per la cucciola grande… Ottima ricetta…
Bene! Sono davvero felice che abbia avuto successo. 🙂