Se dovessero chiedermi a quale ingrediente non potrei rinunciare penso che risponderei: le alghe!

Tra tutte le alghe, la dulse è usata raramente, ma è un peccato perchè è buonissima, ricchissima di sali minerali e si può utilizzare anche cruda.

L’alga dulse viene consumata da secoli, soprattutto dalle popolazioni dell’Europa nord-occidentale, come inglesi, scozzesi e irlandesi, ma veniva raccolta anche in Isalnda e in Alaska. Nel 1600 i marinai inglesi la usavano addirittura al posto del tabacco!

Si può utilizzare in cottura oppure cruda nelle insalate o come condimento. Ha un sapore leggermente piccante, ma molto gradevole.

Come tutte le alghe è ricchissima di sali minerali, ma abbonda soprattutto di ferro, potassio, magnesio e fosforo. E’ anche  ricca di proteine e di vitamina C.

E’ anche particolarmente adatta per i problemi dell’apparato digerente e in caso di anemia.

Ingredienti

Metti in ammollo la dulse per 5 minuti. Butta l’acqua di ammollo perchè potrebbe contenere piccole conchigliette.

Falla marinare per circa 15-20 minuti con l’umeboshi, lo zenzero e un po’ d’acqua, sufficiente per coprirla.

Nel frattempo salta in padella con l’olio la carota tagliata a cubetti e il broccolo diviso in cimette. Non buttare il gambo! Basta spellarlo con il pelapatate, tagliarlo a cubetti e aggiungerlo in padella. 🙂

Aggiungei il tamari e spegni a fine cottura.

Lessa la pasta e saltala in padella con le verdure.

Puoi aggiungere la dulse marinata in padella e mescolare il tutto, oppure sopra alla pasta già nel piatto, come ho fatto io.

Una spolverata di gomasio e buon appetito!

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17 Comments

  • Pubblicato 5 Marzo 2013 13:15 enza 0Likes

    ciao dealma,
    ho un dubbio atroce sulle alghe! ho iniziato da pochissimo a usarle, in particolare sto utilizzando la kombu nella zuppa di miso (perchè ho trovato solo quella, ma mi riprometto di prendere la wakame appena possibile), la lascio in ammollo, ne uso l’acqua e la faccio cuocere, ma poi non la mangio perchè il sapore non mi piace molto. va bene lo stesso o, così facendo, rinuncio di fatto a tutti i suoi benefici? inoltre, da molti anni uso un integratore che comprende la RDA giornaliera di iodio perchè ne ho bisogno. usando le alghe, potrei farne a meno? grazie mille!

    • Pubblicato 5 Marzo 2013 14:05 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Enza,
      fai bene a non mangiare la kombu perchè essendo ricchissima di sali minerali contiene anche molto sodio. Infatti si usa soprattutto per la cottura dei legumi. Puoi usarla come stai facendo ora nella zuppa di miso, in questo modo rilascia parecchie sostanze benefiche. Però quando trovi la wakame è meglio.
      Mangiare le alghe prendendo anche un integratore di iodio potrebbe essere un problema. Valuta magari con il tuo medico o con chi ti ha prescritto l’integratore di cominciare a sostituirlo con il consumo quotidiano di alghe, che potrebbe bastare. 🙂

      • Pubblicato 5 Marzo 2013 22:00 enza 0Likes

        grazie. chiarissima come sempre! 🙂

  • Pubblicato 4 Marzo 2013 10:57 Sara 0Likes

    Ciao Dealma!
    Io sono uan consumatrice assidua di alghe(ieri sera mi sono preparata la zuppa di miso del lunedì sera…:)
    Le amngio in insalata, coi cereali, nelle zuppe, e non devo avere davanti il patè sennò lo finisco!
    Sapendo che sono delle bombe, mi attengo alle quantità consigliate però.Questa pasta e l’idea della marinatura mi piaice moltissimo, grazie!
    Buona giornata
    Sara

    • Pubblicato 5 Marzo 2013 08:50 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Sara!
      Anch’io con il patè perdo ogni ritegno! Fammi sapere se le dulse crude e marinate ti sono piaciute. 🙂

  • Pubblicato 4 Marzo 2013 10:43 chiara 0Likes

    ciao Dealma!
    la mia amicizia con le alghe diciamo che è agli inizi!
    l’odore proprio mi dà fastidio e devo muovermi ad aprire e chiudere la confezione e a metterle in ammollo!
    anche con il miso non è stato proprio un colpo di fulmine…ma adesso funziona!
    quindi rimango fiduciosa, sono sicura che con il tuo aiuto e le tue ricette…ce la posso fare!
    grazie di tutto e buona giornata!!
    chiara

    • Pubblicato 5 Marzo 2013 08:49 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Chiara,
      anch’io sono sicura che con un po’ di tempo e di pazienza, anche le alghe diventeranno tue “amiche”. 🙂

  • Pubblicato 4 Marzo 2013 10:26 Cristiana 0Likes

    Ciao Dealma,
    il tuo mini-corso in pillole è veramente ben fatto. Io mi sono avvicinata da poco più di un mese alla macrobiotica e nel contempo sono diventata vegan perchè il mio corpo “me lo ha chiesto” insistentemente e da allora molti piccoli problemi che avevo sono completamente spariti dunque ne sono davvero soddisfatta e ciò mi sprona ad andare avanti in questa direzione per me salutare. Ho ancora però tanto da imparare su questa arte! perchè così mi piace chiamarla. ora ti vorrei chiedere un consiglio per affrontare i cambi di stagione e le fasi ormonali del ciclo mestruale in cui il mio fisico va giù di tono, mi sento stanca, tutto è una fatica e ingrigisce le giornate laddove il risveglio della primavera dovrebbe essere il contrario!!Ti sarò enormemente grata se mi darai qualche consiglio pratico su qualcosa di macrobiotico che ancora non conosco (già la zuppa di miso fa parte della mia alimentazione quotidiana così come le alghe e i vari derivati della soia…).
    Grazie molte!Cristiana

    • Pubblicato 5 Marzo 2013 08:48 Dealma Franceschetti 0Likes

      Benvenuta Cristiana!
      Sono felice della tua scelta vegana. Grazie per aver condiviso i risultati! 🙂
      La primavera ci mette a dura prova quando abbiamo un fegato “intasato” o “affaticato”, soprattutto dal cibo animale, ma anche da troppi prodotti da forno e grassi. Considerato che è solo da un mese che hai abbandonato il cibo animale, è normale che tu risenta del cambio di stagione. Per alleggerire il passaggio puoi ridurre o eliminare per un po’ i prodotti da forno, ridurre l’olio e usare tante verdure a foglia verde, che tanto piacciono al fegato.
      Il brodo di clorofilla può essere d’aiuto. Per i problemi mestruali potrebbe bastare aspettare che questo nuovo stile alimentare lavori anche sull’apparato riproduttivo. Se vuoi velocizzare puoi provare con il decotto di sesamo. Basta far bollire per 5-10 minuti 1 cucchiaino di semi di sesamo in una tazza d’acqua e berlo tutti i giorni per qualche settimana. Per qualsiasi problema dell’apparato riproduttivo femminile è anche utile inserire la soia nera nell’alimentazione. Tienimi aggiornata degli sviluppi, mi raccomando. 🙂

  • Pubblicato 4 Marzo 2013 09:47 beatrice 0Likes

    Buongiorno Dealma,
    fantastica la tua ricetta! Tutte in realtà. Ho cotto a vapore le rape e le userò al posto dei broccoli. Penso sarà ugualmente gustoso.
    Una giornata ricca di gioie per te.
    Beatrice

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