Questo formaggio vegan è fantastico e facilissimo da preparare!

Il risultato è simile al Philadelphia. Puoi condirlo a piacere con olio, aromi vari, spezie, oppure utilizzarlo per preparare un dolce. Può sostituire ricotta e mascarpone.

Ingredienti

  • 200 g di yogurt di soia naturale
  • 1 presa di sale marino integrale
  • 1 vaschetta di plastica bucherellata
  • 1 fazzoletto di cotone leggero o una garza non medicata

Devi semplicemente mescolare allo yogurt il sale e poi versarlo in una vaschetta bucherellata e rivestita internamente con un fazzoletto di cotone (lavato con detersivi vegetali) o un grossa garza e lasciarlo in frigorifero a scolare 2-3 giorni versando via l’acqua che si formerà man mano.

Più facile di così!!!

Ma vediamo il procedimento nel dettaglio perchè so che qualcuno di voi potrebbe andare in ansia…. 😉 Così vi ho fatto pure le foto….

Io ho utilizzato il “tofu-kit” che si usa per fare il tofu, con una vaschetta già bucherellata sotto e incisa sui lati.

Formaggio veg 3

Ma puoi prepararla in casa usando una vaschetta di plastica recuperata dallo yogurt o altro. Vanno benissimo anche i cestelli per fare il formaggio classico.

Ora trasferisci questa vaschetta in un contenitore per raccogliere il liquido che uscirà pian piano. Ad esempio in una ciotola o un piatto. Sotto la vaschetta bucherellata metti qualcosa che la sollevi dal fondo. Io ho usato un tappo. Inserisci nella vaschetta bucherellata il fazzoletto o garza. Versa dentro lo yogurt.

Formaggio veg 1

Copri con i bordi del fazzoletto che sporgono.

Formaggio veg 4

Metti in frigorifero per 2 giorni, versando via l’acqua che si raccoglie sul fondo un paio di volte.

Ecco fatto, è pronto! Trasferito in un vasetto. Più facile di così!

frmaggio veg 5

Puoi spalmarlo subito sul pane o sulle gallette, oppure puoi mescolarlo con aromi vari, come basilico o timo, origano, ecc.

Puoi aggiungere sale ed olio, oppure delle olive frullate. O ancora puoi farne una versione dolce aggiungendo malto.

Scatena la fantasia. 🙂

Se vuoi lanciarti nei formaggi veg autoprodotti, prova anche la mia formaggetta alle mandorle. 🙂

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25 Comments

  • Trackback: Zucchine con crema di tofu al basilico | La Via Macrobiotica
  • Pubblicato 27 Aprile 2017 17:46 iris 0Likes

    Ciao, scusa si può fare anche col kefir di soia?

  • Pubblicato 29 Novembre 2016 15:39 beatrice 0Likes

    scusami,forse è una domanda stupida..ma i formaggi vegani si possono congelare? grazie

    • Pubblicato 29 Novembre 2016 18:59 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Beatrice, non so dirtelo con esattezza, credo dipenda anche dal tipo di formaggio. Io non ho mai provato a congelarlo, quindi dovrai lanciarti nella sperimentazione. 🙂

  • Trackback: Piadina con cipolle, rucola e formaggio veg home made | La Via Macrobiotica
  • Pubblicato 13 Novembre 2015 20:44 Alessandra 0Likes

    Ciao ho appena provato il formaggio e il risultato è davvero ottimo, l’unico problema è il marito, non avendo aggiunto niente si sente molto il gusto della soia. Come posso renderlo più simile al Philadelphia? Grazie Alessandra

    • Pubblicato 14 Novembre 2015 12:32 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Alessandra, non so dirti se sia possibile renderlo ancora più simile al Philadelphia però credo sia possibile aromatizzarlo per togliere il sapore della soia. Ad esempio mescolando degli aromi come basilico, timo, finocchietto, ecc. O magari anche delle spezie tipo paprika. Aggiungerei anche sale e un po’ d’olio magari. Insomma dobbiamo sperimentare. 🙂 Anch’io sto cercando di ingegnarmi, ma non ho ancora avuto tempo di fare esperimenti.

  • Pubblicato 14 Ottobre 2015 20:45 Marta 0Likes

    Grazie Dealma! La ricetta è davvero facilissima e il risultato sembra ottimo, potrebbe anche convincere il mio maritino onnivoro! Per cortesia sapresti dirmi quanto potrebbe conservarsi in frigorifero? Grazie mille!

    • Pubblicato 15 Ottobre 2015 09:44 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Marta, direi che dura qualche giorno (3-4), come un formaggio fresco insomma. Dai che conquistiamo il marito! 🙂

  • Pubblicato 14 Ottobre 2015 18:07 Elisabetta 0Likes

    Ciao Dealma, l’effetto raffreddante di una preparazione come questa, nel tempo si tollera di più?

    • Pubblicato 14 Ottobre 2015 18:23 Dealma Franceschetti 0Likes

      In linea di massima si. Il corpo nel tempo si rinforza e gestisce meglio gli eccessi. Però dipende molto anche dalle condizioni personali. Una persona con una costituzione yin farà sempre più fatica con questo tipo di energia, rispetto ad una persona con una costituzione yang. Comunque la “regola” sempre valida è non esagerare con i cibi ad energie intense. Tutto sta nella frequenza di utilizzo. Ognuno di noi deve capire con che frequenza può permettersi certi cibi. Per scoprirlo bisogna prima pulire l’alimentazione poi ascoltare i messaggi. 🙂

  • Pubblicato 14 Ottobre 2015 13:01 Pina 0Likes

    Ciao …posso usare yogurt magro fatto con yogurtiera? ??? Grazie

  • Pubblicato 14 Ottobre 2015 10:52 Mimmi 0Likes

    Scusami, Dealma, ma per fare il formaggio va bene anche lo yogurt naturale addizionato di zucchero (tipo Yosoy, per capirci?). Non ho vicino negozi di alimenti naturali, solo supermercati…
    Grazie mille per tutte le tue idee

    • Pubblicato 14 Ottobre 2015 11:19 Dealma Franceschetti 0Likes

      Ciao Mimmi, se usi quello dolcificato viene probabilmente con un sapore dolce. Usalo per fare dolci! 🙂

  • Pubblicato 14 Ottobre 2015 10:18 Melita 0Likes

    ciao Dealma se provo con un piccolo scolapasta va pure bene?

  • Pubblicato 14 Ottobre 2015 09:32 Erika 0Likes

    È detto anche “vegrino” (caprino VEG), io ci aggiungo anche un pizzico di sale!

  • Pubblicato 14 Ottobre 2015 09:08 Laura Origo 0Likes

    Dealma le tue ricette sono fantastiche proverò a fare il formaggio come da tua ricetta

  • Pubblicato 13 Ottobre 2015 22:25 Olimpia Russo 0Likes

    Conoscevo già questa ricetta! Ottimo davvero. ..e semplicissimo! !!

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