Un dolcetto per Halloween senza zucchero? Eccolo!
Questa crema è dolcificata solo con i cachi. I biscotti-pipistrello solo con datteri e prugne secche.
Qui trovi tante altre mie idee (anche senza glutine):
🎃Biscotti di Halloween alla barbabietola (cervelli sanguinolenti)
🎃Plumcake di Halloween alle albicocche secche e cannella (con ragnetti e topolini)
🎃Dolcetti di Halloween senza glutine (ragnatele)
🎃Dolcetti di Halloween (ragnetti e topolini)
E se non conosci la vera origine di Halloween, la racconto in questa ricetta.
Ingredienti
Per la crema:
- 250 g di zucca mondata
- 2 cachi
- 400 ml di latte vegetale senza zucchero (ad esempio di avena o di riso o di mandorle)
- 1 cucchiaino di crema di mandorle
- 1 cucchiaino di agar agar in polvere
- la buccia di un piccolo limone
- 1 pizzico sale marino integrale
Per i biscotti:
- 200 g di farina semi integrale di farro monococco
- 2 cucchiai di cacao amaro oppure farina di carrube
- 1 cucchiaino raso di lievito naturale per dolci
- 40 g di olio evo
- 50 g di datteri snocciolati
- 50 g di prugne secche snocciolate
- qualche cucchiaio di latte vegetale o di acqua
- la buccia di 2 clementine (o di un piccolo limone o di un’arancia)
- 1 pizzico di sale marino integrale
Prepara la crema:
Cuoci la zucca al vapore e una volta cotta, frullala con la polpa dei cachi, il latte, il sale, la crema di mandorle e l’agar agar.
Porta a bollore e cuoci un minutino.
Aggiungi la buccia di limone grattugiata, spegni e lascia raffreddare e gelificare.
Prepara i biscotti:
Taglia a pezzetti i datteri e le prugne secche e frulla con 3-4 cucchiai di latte vegetale o di acqua, quel tanto che basta per ottenere una purea.
In una ciotola mescola la farina con il lievito, il cacao e il sale
Aggiungi l’olio e la buccia grattugiata delle clementine (o del limone o dell’arancia).
Aggiungi anche la purea ottenuta frullando le prugne e i datteri con il latte.
Impasta con le mani.
Valuta se serve aggiungere ancora un po’ di latte o acqua.
Stendi con il mattarello tra due fogli di carta forno e taglia le forme che preferisci con le formine per biscotti o altro.
Io ho delle formine a pipistrello, ma esistono anche a forma di osso, di zucca, ecc.
In alternativa puoi utilizzare cuori, quadrati, stelle, ecc. oppure fare dei dischi (basta un bicchiere) e poi disegnare delle ragnatele con il cioccolato fuso (come ho fatto qui).
Inforna a 170 gradi per circa 10-15 minuti (dipende dal forno, io ho un forno a gas).
Per gli occhi dei pipistrelli ho usato l’impasto avanzato da questa ricetta, ma puoi usare quello che preferisci, anche una goccia di cioccolato fuso, ad esempio.
Se non riesci a trovare nei negozi gli ingredienti particolari che ho usato, puoi acquistarli qui:
![]() |
|
![]() |
Senza glutine
€ 1,63
|
![]() |
Versione in Polvere – 50 gr
|
![]() |
100% Mandorle Sgusciate, Senza Conservanti ed Emulsionanti
|
![]() |
Cacao in polvere dalla Repubblica Dominicana
|
![]() |
Farina di carruba ottimo sostituto del cacao
|
![]() |
Privo di grassi saturi, senza zuccheri aggiunti
|
![]() |
Senza glutine
|
![]() |
Da mandorle italiane
|
![]() |
Prugne italiane essiccate in forno
|
![]() |
|
ALTRI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI CON BUONI SCONTO:
VIVIFERMENTS (verdure fermentate in salamoia: insalatini)
Puoi usare questo codice sconto: VIVIFRA15
HUMAMY (Piatti pronti veg surgelati che spediscono)
Se hai bisogno di un aiuto con dei piatti pronti vegetali e con buoni ingredienti (da usare ogni tanto quando sei in difficoltà, non tutti i giorni!), puoi avere uno sconto del 50% a questo link.
Li ho provati perché trovo che abbiano buoni ingredienti, come farine integrali e semi integrali, shitake, ecc. Bisogna ovviamente scegliere bene tra i vari piatti proposti.
QUANTUM (depuratore ad osmosi ed integratori)
Per l’acquisto del loro depuratore ad osmosi inversa con cartucce speciali con cristalli (sul blog ho scritto un articolo sull’acqua in cui ne parlo): se chiedi info attraverso questo link riceverai uno sconto speciale.
Per l’acquisto dei loro integratori, poi avere uno sconto del 5% usando questo codice: dealma5
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
![]() |
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
![]() |
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di aziende pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda speciale come Macrolibrarsi.