Questo patè di carote è facile e veloce e si presta per molti usi.
Per farcire un panino, una piadina, una crepe salata, oppure, un po’ più morbido è adatto per accompagnare un cereale o delle crocchette.
E’ perfetto anche come merenda salata!
Ingredienti
- 3 carote
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 cucchiaio o più di succo di limone
- ½ cucchiaino di curcuma
Per decorare:
- erba cipollina
- paprika dolce
- pinoli
- semi di zucca
- semi di sesamo
Lessa le carote al vapore oppure in acqua salata.
Quando sono cotte frullale con l’olio, i capperi dissalati, la curcuma e il limone.
Se serve aggiungi poca acqua per ottenere la consistenza che preferisci.
Puoi servire il patè spalmato su gallette di riso oppure su pane integrale con lievito madre.
Decora a piacere con semi vari, erbette, ecc. Io ho usato pinoli, semi di zucca, semi di sesamo, paprika dolce ed erba cipollina.
E se hai bisogno di aiuto….ecco il video corso L’apprendista macrobiotico!
Se hai difficoltà a trovare nei negozi la curcuma oppure i semi per decorare, puoi ordinarli online:
Diventa anche tu un mio Apprendista!
Con il libro o con il Video Corso!
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi. ?
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”:
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina Macrobiotica Vegana
€ 9,80
|
23 Commento
Fatto e mangiato spalmandolo su una piadina insieme ad una insalatina croccante, che buono! Una domanda: a volte con le salse uso del pane a base di chicchi, senza lievito e senza farina. Mi piace molto e penso sia una buona alternativa al pane a base di farina. Cosa ne pensi?
Ciao Serena, sono felice che ti sia piaciuto. 🙂 Ottima l’idea di usarlo in una piadina. Il pane in chicchi è decisamente meglio di quello con la farina. Controlla solo bene gli ingredienti.
Xfetto grazie mille infatti io ho acquistato qst su macrolibrarsi solo ke nn sapendo di preciso dose e tempi di lievitazione x la pizza nn l’ho ancora fatta … cn 2 bustinaugurazione di c.t.è x500gr di farina se dimezzo la farina anke il cremor tartaro dimezzo e nn necessita di lievitazione..?scusa x le tante domande ma sono tutti prodotti nuovi x me è quindi ho dei dubbi!cmq volevo dirti che sono riuscita a coinvolgere anke mio marito x la colazione la mattina con la tua squisita crema di cereali certo poi essendo ke rientra da lavoro la sera tardi a lavoro molte volte mangia cibo nn tanto salutare al volo … infatti vorrei tanto riuscire a trovare qualke ricetta x il pranzo e spuntini che a lavoro puo’portare tranquillamente preparandoli la sera..così iniziera a mangiare il cibo salutare…cmq proverò qualke gg a far la pizza col cremor tartaro t farò sapere il risultato….
Io non dimezzo la dose di cremor tartaro e faccio lievitare un’oretta. Per i pasti da portare al lavoro cerca di fargli del semplice cereale con verdure, magari sotto forma di crocchette o tortini. Per gli spuntini puoi proporgli le barrette di cereali fatte in casa, una mousse di frutta, un budino, una fetta di torta salata o di frittata con la farina di ceci. 🙂
Ciao Dealma volevo saxe ma x il pane integrale con lievito madre hai qualke ricetta x farlo o l impasto x 1 pizza ? E sostituzione del lievito madre cos è meglio utilizzare? Xke io nn ho lievito madre…grazie volevo provare qst tuo paté. …
Ciao Ilenia, non sono un’esperta di panificazione perchè non faccio mai il pane, quindi non so bene come consigliarti. Sul web trovi mille e più ricette per gli impasti con pasta madre. Invece per la piazza posso dirti che quando la faccio uso come lievito il cremor tartaro, quello che uso anche per i dolci (questo), oppure le bustine di pasta madre essiccata (questa). Sicuramente è bene cercare di evitare il lievito di birra, quando è possibile. 🙂
Ciao,
al posto del limone posso mettere l’acidulato di umeboshi?
Grazie in anticipo e complimenti 🙂
Certamente! Dovrai però salare un po’ probabilmente, perchè l’acidulato di ume è anche salato, on solo acido. 🙂
Ciao complimenti. ..ho fatto 8l purè di carote …buonissssssssimo. …
Bene sono contenta! 🙂
Ho appena finito di fare il patè di carote, però non avevo i capperi e ho messo del patè di olive, inolre ho aggiunto dell’aglio fresco che gli ha dato ancor più di sprint : squisita, grande ricetta, grazie Dealma!
Bella idea il patè di olive! Devo provare anch’io. 🙂
Ciao Dealma, ma e’ buonissimo il pate’ di carote, provato ieri sera con gran successo! Grazie per la ricetta.
Senti volevo chiederti un consiglio in mancanza di pesche, per fare la mousse di pesche e zenzero, quale frutto mi consiglieresti? Dici che con le mele potrebbe venire bene?
Sono felice che abbia avuto successo! Per la mousse puoi usare tutta la frutta che preferisci. Io proverei con le pesche oppure con i cachi. 🙂
Grazie Dealma, piu’ che altro le pesche in questa stagione mi sa che non le trovero’ piu’, ottimo con i cachi, provero’ allora.
Grazie ancora, sempre preziosi consigli e ottime ricette 😉
Buona giornata.
Ciao …bellissima questa crema …la farò sicuramente. …complimenti
Grazie Pina, raccontami se ti è piaciuta. 🙂
Ciao Dealma, vorrei acquistare il corso di cucina ma sono indecisa tra DVD e streaming …se scelgo lo streaming , che per me sarebbe più comodo, posso fare poi il download del corso e vederlo anche senza connessione oppure no? Grazie
Ciao Francesca, se acquisti lo streaming dell’Apprendista macrobiotico hai bisogno della connessione perchè non è previsto il download, però ti ricordo che puoi vederlo non solo su pc, ma anche su tablet e telefono. Se acquisti il dvd ti arriva comunque anche l’accesso per lo streaming. 🙂
Grazie, opterò sicuramente per il dvd
Ciao Dealma, dopo il corso di sabato, eccomi qui a provare la mia prima ricetta. Sono sbalordita dalla semplicità ma soprattutto dalla bontà. Grazie…. Sara
Fantastico!!!! Sono proprio contenta, continua così!!! 🙂