L’acidulato di umeboshi (Ume-SU) è un condimento diffusissimo in Giappone e deriva dalla pressatura e fermentazione delle cosiddette prugne umeboshi, che in realtà sono botanicamente una via di mezzo tra la nostra albicocca e la nostra prugna.

Le prugne vengono tenute a fermentare anni (diventano dei super insalatini!) e il liquido di pressatura che viene raccolto, diventa il meraviglioso e irrinunciabile acidulato, con il suo particolare sapore salato e acidulo, da usare per condire qualsiasi cosa: cereali, verdure cotte e crude, salse, ecc. Provalo per condire l’insalata al posto di aceto e sale!

Il colore rosa così particolare deriva dall’aggiunta delle foglie di shiso, che partecipano alla trasformazione alchemica di una alimento molto yin (la prugna raccolta acerba) in un alimento equilibrato yin/yang con uno yang particolarmente benefico.

L’aspetto più interessante di questo condimento non è il sapore delizioso, ma la ricchezza di elementi benefici che ne fanno quasi una medicina, piuttosto che un condimento! L’effetto più spiccato è quello alcalinizzante, quindi si rivela prezioso per chi mangia o ha mangiato troppo cibo animale o troppi zuccheri e si ritrova con il sangue acido.

Stimola il fegato, aiutandolo ad eliminare le tossine, favorisce la digestione, rinforza l’intestino e…dulcis in fundo… è antiossidante, quindi ritarda l’invecchiamento!

Insomma, merita di entrare a pieno titolo nel tuo arsenale culinario 🙂

La foto è presa in rete a titolo indicativo. Esistono diverse marche, l’importante è acquistare un prodotto bio di una marca che lo commercializza da molto tempo e che garantisce un prodotto tradizionale senza additivi.

 

Acidulato di Umeboshi
Condimento a base di “Prugne di Umeboshi”

Voto medio su 238 recensioni: Da non perdere

€ 3,30

Diventa anche tu un mio Apprendista!

Con il libro o con il Video Corso!

Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.

Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”

L'Apprendista Macrobiotico
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina Macrobiotica Vegana

Voto medio su 62 recensioni: Da non perdere

€ 9,80

30 Comments

Lascia un commento