Il tempeh è un alimento fermentato ricavato della soia gialla. Di origine indonesiana, è molto popolare in tutto il sud est asiatico. Il processo di fermentazione a cui è sottoposto, rende la soia più digeribile e ne conserva tutte le caratteristiche nutrizionali.
Viene preparato cuocendo i fagioli della soia gialla e aggiungendo un componente acido (aceto o succo di mela) e un fungo che attiva la fermentazione, il Rhizopus oligosporus. Viene poi lasciato fermentare 24 ore a 30°.
Un buon tempeh deve essere compatto con i fagioli saldati da un inviluppo di miceli bianchi e non deve odorare di ammoniaca. Delle macchioline grigie o nere in superficie sono normali.
Il tempeh è un alimento molto digeribile e dalle numerose proprietà nutrizionali. E’ ricco di omega 3 e di fitoestrogeni della soia. E’ povero di sodio e di carboidrati. E’ una buona fonte di fibre, di acidi grassi essenziali, calcio, ferro e vitamine del gruppo B.
Contiene proteine della soia altamente digeribili e grazie alla fermentazione, vengono drasticamente ridotte quelle sostanze responsabili della formazione di gas intestinale.
Il tempeh va conservato in acqua salata e va sempre cotto.
Idee per cucinarlo:
Puoi consumarlo da solo o abbinato a cereali, verdure o salse.
Puoi cuocerlo in padella, al vapore, al forno, stufarlo, friggerlo o aggiungerlo a minestre e zuppe.
Puoi farne involtini (come questa ricetta o questa o questa), deliziose polpette (ad esempio questa ricetta o questa, ma ne trovi tante sul blog!), impanarlo come una cotoletta e usarlo per farcire panini oppure usarlo persino per sostituire la carne nel ragù, come in questa ricetta.
Puoi farlo in agrodolce come in questa ricetta o questa.
O ancora farne dei burger!
Insomma ci sono infinite possibilità da esporare.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI CON BUONI SCONTO:
VIVIFERMENTS (verdure fermentate in salamoia: insalatini)
Puoi usare questo codice sconto: VIVIFRA15
HUMAMY (Piatti pronti veg surgelati che spediscono)
Se hai bisogno di un aiuto con dei piatti pronti vegetali e con buoni ingredienti (da usare ogni tanto quando sei in difficoltà, non tutti i giorni!), puoi avere uno sconto del 50% a questo link.
Li ho provati perché trovo che abbiano buoni ingredienti, come farine integrali e semi integrali, shitake, ecc. Bisogna ovviamente scegliere bene tra i vari piatti proposti.
QUANTUM (depuratore ad osmosi ed integratori)
Per l’acquisto del loro depuratore ad osmosi inversa con cartucce speciali con cristalli (sul blog ho scritto un articolo sull’acqua in cui ne parlo): se chiedi info attraverso questo link riceverai uno sconto speciale.
Per l’acquisto dei loro integratori, poi avere uno sconto del 5% usando questo codice: dealma5
Hai bisogno di un aiuto per iniziare?
Se hai bisogno di un guida per iniziare il viaggio sulla via macrobiotica oppure hai dei problemi di salute per cui è necessario personalizzare l’alimentazione, c’è la consulenza personalizzata:
E’ uscita la nuova edizione dell’Apprendista macrobiotico!
Con 3 nuovi capitoli, nuove ricette, ricette aggiornate e nuove foto.
Lo trovi qui a questa pagina.
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica vegana
|
Se acquisti il libro su Macrolibrarsi ricevi in omaggio il mio ebook “Pronto soccorso macrobiotico”.
E se hai bisogno della versione video, a questa pagina trovi il video corso L’apprendista macrobiotico, nato dalla prima edizione del libro.
Ti aspettano tante ricette e tanti altri trucchetti pratici per cucinare velocemente piatti sani e golosi.
E se ami i dolci naturali, golosi, ma sani, è uscito “Dolci buoni e sani”.
Felicemente golosi senza dipendenza
|
Perché ho scelto di NON inserire annunci pubblicitari nel blog:
Avrai forse notato che nel mio blog non ci sono annunci pubblicitari.
E’ una precisa scelta, perchè quel tipo di annunci è generico e automatico, quindi non mi permette di scegliere quali aziende valorizzare e quali no.
In questi anni ho ricevuto moltissime richieste da parte di aziende pubblicitarie per inserire annunci, ma ho sempre rifiutato, rinunciando a un certo introito.
Il mio blog nasce per divulgare un messaggio ben preciso e una “cultura” alimentare ben precisa, anche etica, nei confronti degli animali, del pianeta e dei lavoratori.
Così, per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la partnership con Macrolibrarsi perchè mi permette di scegliere quali aziende e prodotti far conoscere, che sono quelli che uso io in prima persona.
Ma non solo, condivido anche i valori, gli ideali e le scelte di Macrolibrarsi come azienda.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco nelle ricette e negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere tutto il lavoro del blog, le sue spese e il lavoro che richiede, perchè tramite questi link ricevo una piccola provvigione.
Grazie se vorrai sostenere il mio lavoro e un’azienda speciale come Macrolibrarsi.
20 Commento
Esistono evidenze recenti che nel tempeh ci sia vit. B12 che posdiamo assimilare e utilizzare? Grazie
Ciao Claudio, che io sappia no, ma la nutrizione non è il mio campo specifico.
Mi scusi, ma allora sarebbe meglio togliere dalla descrizione delle proprietà del tempeh il dato che contiene B 12, potrebbe essere fuorviante e indurre a credere che, consumandolo, non avremo carenza
Se può creare confusione in chi non ha mai letto nulla circa la B12, allora lo tolgo volentieri, non c’è problema. Grazie del suggerimento.
ma dove si può trovare le spore del fungo per fare in casa il tempeh ?
esiste una ricetta per prepararlo in casa ?
Ciao Mariagrazia, si la ricetta esiste, ma la difficoltà sta nel mantenerlo a fermentare alla giusta temperatura, altrimenti non funziona. Puoi acquistare il fungo qui. Invece qui trovi la ricetta. 🙂
Mesi fa mia figlia ora quattordicenne, ha deciso che non si sarebbe piu’ cibata di animali, e’ quindi diventata vegetariana . Noi genitori abbiamo, grazie a lei, preso coscienza che abbiamo per anni mangiato senza pensare.
Stiamo quindi inserendo nella ns. alimentazione cibi per noi non solo nuovi ma sconosciuti e, il tuo sito diventa preziosissimo perche’ completo di spiegazioni e sopraattutto di ricette.
GRAZIE GRAZIE lo faremo conoscere a tutti quelli che come noi vogliono incominciare a vivere bene.
Benvenuta Daniela!
Non puoi immaginare che effetto mi fa sentire la storia di tua figlia…perchè è un po’ anche la mia….anch’io quando verso i 16-17 anni sono diventata vegetariana, ho portato un po’ di consapevolezza in famiglia…e parecchi cambiamenti, anche se con non poche “battaglie”. E’ incoraggiante sapere di ragazzi che diventano consapevoli sempre più giovani e che ci sono famiglie che li capiscono, senza osteggiarli, anzi li aiutano!!! Grazie di averlo condiviso 🙂